Cyberpunk 2077, le scuse di CD Projekt: nuovi dettagli su patch, versioni next-gen e DLC

Cyberpunk 2077, le scuse di CD Projekt: nuovi dettagli su patch, versioni next-gen e DLC

CD Projekt RED rompe il silenzio e commenta il disastroso lancio di Cyberpunk 2077 sulle console di vecchia generazione. Lo studio polacco ne approfitta per annunciare le finestre di lancio delle prossime patch correttive, così come quelle dei DLC gratuiti e delle attese versioni next-gen.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
CD Projekt RedXboxPlaystation
 

Sono giorni a dir poco caotici per Cyberpunk 2077 e per il suo sviluppatore. CD Projekt RED non si lascia scoraggiare dalle class action e dalle pesanti critiche subite nelle ultime settimane: la software house polacca rilascia un nuovo corposo comunicato per aggiornare i fan in merito all'attuale stato dei lavori, quelli relativi alle prossime patch correttive e ai DLC previsti.

Si è inoltre parlato delle versioni next-gen in sviluppo per Xbox Series X|S e PlayStation 5: arriveranno solo nella seconda metà del 2021.

Cyberpunk 2077 su PS4 e Xbox One: parla il co-founder Marcin Iwiński

Dopo un breve periodo di silenzio stampa, il developer di Varsavia si è nuovamente espresso in merito al complicato lancio di Cyberpunk 2077, cogliendo tale occasione per parlarci degli imminenti update del gioco e dei contenuti aggiuntivi in fase di progettazione.

È attraverso le parole di Marcin Iwiński che CD Projekt RED ci informa sugli ultimi progressi legati allo sviluppo e al miglioramento dell'RPG. Nel filmato diffuso poche ore fa, il co-fondatore dello studio fornisce una spiegazione personale su ciò che è accaduto con le disastrose versioni old-gen (Xbox One e PS4), con annessa ammissione di colpa.

"Cyberpunk 2077 è un progetto estremamente vasto e ambizioso. Contiene una moltitudine di oggetti personalizzati, sistemi e meccaniche interconnessi tra loro. Nel gioco, non tutto si sviluppa su orizzonti piani dove possiamo rendere le cose meno impegnative dal punto di vista hardware, bensì condensato in una grande città e in un ambiente praticamente privo di caricamenti", spiega Marcin Iwiński parlando della complessità tecnica di Cyberpunk 2077.

Iwiński ha poi aggiunto: "Ci siamo complicati la vita da soli volendolo realizzare graficamente epico su PC e aggiustandone la qualità visiva successivamente per console, specialmente per quelle della scorsa generazione. E le cose non sembravano molto difficili all'inizio.

Conoscevamo il divario hardware, sì, ma alla fine, penso che il tempo abbia dimostrato che abbiamo sottovalutato il problema".

Stando alle parole del producer, il principale problema legato allo sviluppo sulle console di vecchia generazione - o "il colpevole", come lo definisce CD Projekt - riguarda il sistema di streaming in-game per le precedenti piattaforme: "Poiché la città è così affollata e la velocità di trasferimento del disco delle console di vecchia generazione è quella che è, per noi è stata una sfida costante".

Ecco quando usciranno patch, DLC e versioni next-gen

Dal video-messaggio pubblicato la scorsa serata arriva anche una roadmap più o meno dettagliata dei contenuti previsti per il 2021. Tra questi troviamo le famigerate patch con cui CD Projekt RED correggerà gran parte dei bug che costellano tutte le versioni di Cyberpunk 2077; gli stessi update serviranno inoltre a risolvere il problema dei crash - verificatosi su quasi tutte le piattaforme - e a migliorare la stabilità del gioco su console e PC.

cyberpunk 2077 roadmap 2021

Analizzando la roadmap scopriamo che il prossimo aggiornamento corrisponde alla Patch 1.1 e arriverà entro 10 giorni a partire dal suddetto comunicato. Seguirà la Patch 1.2, un update "più significativo" che arriverà, molto probabilmente, nel mese di febbraio.

Per quanto riguarda i DLC gratuiti, questi erano attesi per i primi mesi del nuovo anno, ma sono stati "posticipati" per arrivare solo dopo i già menzionati fix. Dopo aver completato i lavori di correzione, CD Projekt RED tornerà a parlarci dei contenuti aggiuntivi e delle relative release.

A dispetto di quanto ci si potesse attendere, le versioni next-gen di Cyberpunk 2077 arriveranno solo nella seconda metà dell'anno, tramite un aggiornamento gratuito che gli utenti potranno installare su Xbox Series X|S e PlayStation 5.

Lo stesso Marcin Iwiński ha concluso spiegando che, per realizzare tutto questo, gli sviluppatori di CD Projekt RED non hanno alcun obbligo di straordinari e questa è una delle "priorità assolute" dello studio polacco. In merito alla rimozione di Cyberpunk dal PlayStation Store, il developer sta collaborando con Sony per riportare il gioco sul marketplace.

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7814 Gennaio 2021, 11:02 #1
Bella figura di palta
GiulianoPhoto14 Gennaio 2021, 11:05 #2
Critiche a parte è già stupendo così con le sue imperfezioni, se migliorano IA e tolgono qualche bug diventa da 10 e lode
nickname8814 Gennaio 2021, 11:21 #3
Dovrebbero essere multati a dovere.
Altro che 10% sugli incassi di un anno, dovrebbero invece lasciargli incassare solo il guadagno necessario al rientro nei costi di sviluppo e basta.
E costringere a investire tutto il resto su TW4, senza possibilità di intascarsi nulla a scopo personale.
TorettoMilano14 Gennaio 2021, 11:25 #4
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
Critiche a parte è già stupendo così con le sue imperfezioni, se migliorano IA e tolgono qualche bug diventa da 10 e lode


per curiosità, lo hai giocato su ps4/xbox one?
GiulianoPhoto14 Gennaio 2021, 11:29 #5
Originariamente inviato da: TorettoMilano
per curiosità, lo hai giocato su ps4/xbox one?


NO su PC e penso sia un gran bel gioco; ha dei difetti senza dubbio, in primis una IA imbarazzante ma ci si diverte parecchio, la città è stupenda, la storia coinvolgente, la grafica pazzesca. Personalmente mi viene sempre voglia di tornarci a giocare!

Secondo me tutta la m..da che è stata buttata contro CDPR è esagerata, non doveva uscire per le scatolette del 2013 e le critiche sarebbero state totalmente ridimensionate
TorettoMilano14 Gennaio 2021, 11:31 #6
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
NO su PC e penso sia un gran bel gioco; ha dei difetti senza dubbio, in primis una IA imbarazzante ma ci si diverte parecchio, la città è stupenda, la storia coinvolgente, la grafica pazzesca. Personalmente mi viene sempre voglia di tornarci a giocare!

Secondo me tutto la m..da che è stata buttata contro CDPR è esagerata, non doveva uscire per le scatolette del 2013 e le critiche sarebbero state totalmente ridimensionate


se scoprissi che centinaia di milioni li ha fatti grazie alle vendite ps4/xbox one diresti ancora che la m..da che è stata buttata è esagerata?
Vash_8514 Gennaio 2021, 11:35 #7
Io lo avevo preso per Stadia, ma fortunatamente sono riuscito a restituirlo, non tanto per i bug ma per la grafica penosa causata dalla compressione stile YT.
Aspetto la versione per console next gen patachata a dovere e magari anche in super sconto a 15€, non ho voglia di spendere soldi su hw del pc ora come ora.

Sicuramente dati i recenti sviluppi di multe e similia adesso si staranno "cagando in mano" imho, e stanno cercando di correre ai ripari.
D4N!3L314 Gennaio 2021, 11:37 #8
Vuol dire che per me uscirà a fine 2021 e potrò acquistarlo scontato e sistemato per bene.
coschizza14 Gennaio 2021, 11:42 #9
Originariamente inviato da: nickname88
Dovrebbero essere multati a dovere.
Altro che 10% sugli incassi di un anno, dovrebbero invece lasciargli incassare solo il guadagno necessario al rientro nei costi di sviluppo e basta.
E costringere a investire tutto il resto su TW4, senza possibilità di intascarsi nulla a scopo personale.


In fase a che legge? Nemmeno nelle dittature si fanno operazioni simili
cignox114 Gennaio 2021, 11:44 #10
--Dovrebbero essere multati a dovere.
Nessuno nega le loro colpe nella commercializzazione, ma questi sono i rischi quando si prova ad osare, quando si é ambiziosi.
Altrimenti non stupiamoci dei vari AC 15, Cod 21 e BF 60...

Io non l'ho giocato, non entro nel merito. Ma se quel che si legge su questo gioco é vero, allora non posso che simpatizzare per CD Projekt e per aver mirato in alto. Poi, ovvio, devono rimborsare i clienti che hanno acquistato una "sola" e tutto, ma le multe dovrebbero darle a chi specula sulla stessa minestra da 10 anni immbobilizzando il mercato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^