Cyberpunk 2077 avrà il labiale sincronizzato per dieci lingue, italiano incluso

Cyberpunk 2077 avrà il labiale sincronizzato per dieci lingue, italiano incluso

A meno di un mese dall'attesissimo debutto, si torna a parlare di Cyberpunk 2077 e, più precisamente, della sua localizzazione. Dieci delle diverse lingue in cui è stato tradotto e doppiato il gioco vanteranno una sincronizzazione labiale completa, il che incrementa a dismisura il realismo dell'ambizioso gioco di ruolo. Tra le lingue supportate troviamo anche l'italiano.

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Videogames
CD Projekt Red
 

Ormai non ci sono più dubbi in merito all'elevata qualità produttiva di Cyberpunk 2077. Manca meno di un mese al lancio del colossale titolo di CD Projekt RED - autori dell'acclamato The Witcher 3: Wild Hunt - ma nelle ultime ore si è parlato di un'altra interessante feature del nuovo gioco di ruolo.

L'atteso RPG vanterà la sincronizzazione completa del labiale per dieci delle diverse lingue in cui è stato tradotto e doppiato; tra queste, per nostra fortuna, troviamo anche l'italiano.

Cyberpunk 2077: lip-sync personalizzato per la lingua italiana

Questo incredibile risultato è stato ottenuto grazie alla tecnologia di JALI Research, compagnia canadese fondata dal ricercatore Pif Edwards e dall'animatore Chris Landreth. In compagnia di Mateusz Popławski, Lead Character Technical Director di CD Projekt RED, i due co-founder di JALI ci hanno parlato della collaborazione con la software house e dell'intero processo creativo che si cela dietro le animazioni facciali di Cyberpunk 2077.

Come spiega lo stesso Popławski, nei piani degli sviluppatori Cyberpunk 2077 avrebbe dovuto avere una migliore sincronizzazione labiale di The Witcher 3: Wild Hunt e, a tal proposito, un supporto personalizzato esteso alle diverse lingue in cui il gioco sarebbe stato localizzato.

L'obiettivo è stato ampiamente raggiunto per dieci lingue: ogni singolo personaggio presente nell'open world vanterà un lip-sync pressoché perfetto e delle espressioni del volto estremamente realistiche. Ciò è stato reso possibile dall'IA e dal machine learning implementati da JALI, che ha permesso a CD Projekt RED di 'bypassare' il motion capture solitamente utilizzato in questa fase.

Oltre all'italiano, le nove lingue che potranno godere del labiale sincronizzato sono: inglese, francese, spagnolo, tedesco, polacco, russo, giapponese, portoghese brasiliano, mandarino.

Ricordiamo che Cyberpunk 2077 sarà disponibile dal prossimo 19 novembre su PC, PS4 e Xbox One. Il gioco sarà retrocompatibile con le piattaforme di nuova generazione, ma è nel 2021 che accoglieremo l'update che introdurrà il pieno supporto agli hardware di PS5 e Xbox Series X|S.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13521 Ottobre 2020, 12:13 #1
finalmente per una volta non saremo l'ultima ruota del carro in ambito gaming
The_Silver21 Ottobre 2020, 12:30 #2
Originariamente inviato da: al135
finalmente per una volta non saremo l'ultima ruota del carro in ambito gaming


quoto, e spero che vengano ripagati della scelta, non è da tutti, e chissà che il risultato non invogli altri a considerarci di più (anzichè di meno...)
300021 Ottobre 2020, 12:45 #3
Presto ci saranno i labiali di tutte le lingue del mondo grazie alla IA.
cronos199021 Ottobre 2020, 12:47 #4
Originariamente inviato da: 3000
Presto ci saranno i labiali di tutte le lingue del mondo grazie alla IA.
Il doppiaggio audio di solito avviene in fase successiva alla produzione del "video" (e presumibilmente anche la stessa localizzazione). Non serve una IA, serve un oracolo
cignox121 Ottobre 2020, 13:10 #5
Ma si sta parlando delle scene in game? Perché a me pare di ricordare che giá esisteva una tecnologia che sincronizzava (in automatico) il labiale dei modelli analizzando lo stream audio e identificando i principali fonemi...
Titanox221 Ottobre 2020, 14:15 #6
è il minimo visto che stiamo parlando di un simulatore di dialoghi
cronos199021 Ottobre 2020, 14:33 #7
Originariamente inviato da: Titanox2
è il minimo visto che stiamo parlando di un simulatore di dialoghi
Commento insensato del mese?
ningen21 Ottobre 2020, 15:17 #8
Originariamente inviato da: Titanox2
è il minimo visto che stiamo parlando di un simulatore di dialoghi


Beh gioca a tetris se non ti piacciono i dialoghi
alexbilly21 Ottobre 2020, 15:19 #9
d1, sono una delle poche realtà gaming che al momento se lo meritano.
pin-head21 Ottobre 2020, 21:27 #10
ma non sarebbe meglio imparare l'inglese?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^