Crysis: differenze tra server multiplayer DX 9 e DX 10

Crysis: differenze tra server multiplayer DX 9 e DX 10

Quando mancano ormai pochi giorni dall'inizio del beta test multiplayer di Crysis, Crytek rivela che ci saranno delle differenze nel gameplay a seconda del server multiplayer a cui si accede.

di pubblicata il , alle 15:49 nel canale Videogames
 
Se nella campagna single player, a quanto pare, non vi saranno differenze importanti tra le versioni DirectX 9 e DirectX 10 di Crysis, le differenze subentreranno se si gioca in multiplayer. Sostanzialmente, vi saranno server DX 9 e server DX 10, con differenze di un certo livello anche per ciò che concerne il gameplay.

Un comunicato ufficiale rilasciato dalla stessa Crytek spiega come funzionano le cose: "Nella versione DX 9 non si hanno la fisica e l'alternarsi del giorno e della notte. Questo equivale a dire che i giocatori non potranno interagire con gli alberi e con gli altri oggetti che non sono dei veicoli. Inoltre, non è possibile beneficiare dell'alternanza del giorno e della notte dinamicamente. Ciò è dovuto all'oneroso lavoro che avrebbero dovuto svolgere i server di gioco. Rimane possibile giocare su mappe che contemplano una precisa parte della giornata visto che questa caratteristica può essere impostata attraverso il Sandbox2 Editor".

Crysis

"Piuttosto che fornire delle funzionalità che funzionano parzialmente, abbiamo preferito limitarle al solo hardware DirectX 10. Questo permette di diminuire il carico di lavoro dei server di gioco, il che consente performance più competitive. L'hardware DirectX 10 garantisce il pieno supporto alla fisica e all'alternanza del giorno e della notte senza alcuna limitazione".

"I giocatori che dispongono di schede DX 10 possono giocare nei server DX 9, ma con le limitazioni che vi sono in questi server. Viceversa, coloro che dispongono di schede DX 9 non potranno giocare nei server DX 10".

Il comunicato di Crytek appare, dunque, abbastanza chiaro. Noi aggiungiamo solamente che, stando così le cose, appare evidente che per accedere alla versione multiplayer di Crysis completa di tutte le sue funzionalità occorre possedere Windows Vista, ovvero l'unico sistema operativo in grado di eseguire, per il momento, giochi DirectX 10.

Nei giorni scorsi si sono diffuse nuove informazioni sul beta test multiplayer di Crysis. Non vi è una precisa data per l'inizio dei lavori, ma la sensazione è che un annuncio arriverà in tempi brevi. Attualmente, è in fase di svolgimento un beta test interno, definito "Friends & Family internal test".

Crytek, inoltre, smentisce che sia richiesto un pagamento per accedere al beta test. Tuttavia, non esclude che possano essere organizzate ulteriori sessioni di beta test con accesso a pagamento.

Crysis

Infine, in un evento organizzato negli studi di Electronic Arts è stato mostrato per la prima volta il livello di gioco conosciuto come "Ice". Al posto dell'ormai canonica giungla, stavolta l'ambientazione è costituita da terre ghiacciate, realizzate con un'apposita tecnologia. I ragazzi di Crysis hanno spiegato che è stato realizzato uno shader apposito per questo livello, definito "ice shader". "Ice", pertanto, appare estremamente spettacolare da vedere e, finalmente, differente rispetto alle classiche ambientazioni tropicali a cui siamo abituati con Far Cry/Crysis. Le foto che vedete in questa pagina sono state catturate proprio dal livello "Ice".

173 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Trykx14 Settembre 2007, 15:54 #1
Ma non è l'Hw del proprio pc anche in multiuplayer a gestire il tutto?
Paganetor14 Settembre 2007, 15:54 #2
sarà, ma a me non convince la faccenda delle differenze tra DX9 e DX10: come hanno fatto i giochi pubblicati fino ad ora ad avere la fisica con le DX9? perchè Crisis deve averla in MP solo con le DX10?

mi sembra una scusa quella dell'HW necessario...

bah...
Jumbalaya14 Settembre 2007, 15:56 #3
non capisco il motivo tecnico...i giochi con il source engine permettono l'interazione del plaer con l'ambiente anche con dx7....certo, non ai livelli di crysis ma è pur sempre dx7
Fray14 Settembre 2007, 16:01 #4
ma che paragoni del cavolo che fate... (O_O)", certamente per chi non avrà una sk dx10 sarà un multy "limitato"...
Techno8914 Settembre 2007, 16:04 #5
Il motivo è che vogliono fare passare tutti su Vista, l'unico che supporta DirectX10 (a parte gioco patchato XP)
Zannawhite14 Settembre 2007, 16:05 #6
Un comunicato ufficiale rilasciato dalla stessa Crytek spiega come funzionano le cose: "Nella versione DX 9 non si hanno la fisica e l'alternarsi del giorno e della notte.


Ecco come castrare la gente
Beelzebub14 Settembre 2007, 16:12 #7
Fisica e alternarsi di giorno e notte che c'entrano con le DX10?
Darknight1314 Settembre 2007, 16:14 #8
Aspetto l'annuncio dell'acquisto di crytek da parte di ms a sto punto...
C'entrano che sono pigri e hanno usato le feature "avanzate" di dx10 per fare del lavoro in modo comodo, senza sporcarsi le mani con codice piu' complesso in dx9, dimostrazione del fatto che in dx9 si puo' fare quasi tutto quello che si fa in dx10, impegnandosi. Si legge chiaramente nelle loro stesse dichiarazioni.
nyo9014 Settembre 2007, 16:16 #9
ma c'è un motivo, a parte quello di far comprare vista, per il quale non è possibile gestire questa fisica e l'alternanza del giorno e della notte? Il giorno e la notte si alternano in molti giochi(Non allo stesso livello.. ma con una X1900/8800gts-gtx credo si possa arrivare a dettagli migliori..) per la fisica uguale.. magari con le Dx10 andrà meglio, le schede sfrutteranno tutto il loro potenziale ecc.. ma non per questo non si può fare in dx9... Chissà la microsoft quanto stà offrendo ai produttori per rendere possibile(E credibile..) questa storia...
Zannawhite14 Settembre 2007, 16:17 #10
Originariamente inviato da: Beelzebub
Fisica e alternarsi di giorno e notte che c'entrano con le DX10?
Questa manovra mi ha letteralmente fatto

Non si era mai visto un boicottare e fregare gli utenti in questa maniera così subdola.
E' come se uno ha una Cpu Quad core e per fare andare i 4 core DEVE usare Vista in quel gioco altrimenti con XP ne va uno.

Se la mia intenzione era acquistare il gioco sto seriamente riconsiderando il tutto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^