Quali sono i giochi più venduti su Steam nel 2025? Ecco la top 12

Quali sono i giochi più venduti su Steam nel 2025? Ecco la top 12

Steam ha rivelato i 100 giochi più venduti del 2025, con una classifica dedicata ai titoli usciti nellanno. Multiplayer come ARC Raiders ed Elden Ring: Nightreign hanno dominato, ma anche grandi single-player come Hollow Knight: Silksong e Kingdom Come: Deliverance 2 hanno ottenuto risultati eccezionali

di pubblicata il , alle 11:56 nel canale Videogames
Steam
 

Steam ha pubblicato la classifica dei 100 giochi più venduti del 2025, offrendo una panoramica dettagliata su quali titoli abbiano generato più ricavi sulla piattaforma nel corso dell'anno. Le liste sono state suddivise in più categorie, includendo giochi usciti esclusivamente nel 2025, titoli più giocati su Steam Deck e produzioni dedicate alla realtà virtuale su Steam VR. Nonostante un anno complesso per l'industria videoludica, il mercato PC ha dimostrato una notevole vitalità, con diversi giochi capaci di dominare le vendite globali.

Il 2025 è stato caratterizzato da uscite di grande qualità e varietà. Dai RPG acclamati dalla critica come Clair Obscur: Expedition 33 fino a fenomeni multiplayer indie come R.E.P.O., Peak e RV There Yet, i giocatori PC hanno avuto a disposizione un'offerta estremamente ampia. A questo si è aggiunto l'arrivo su Steam di titoli precedentemente esclusivi per console, come Final Fantasy 7 Rebirth, Marvels Spider-Man 2 e Stellar Blade, che hanno trovato un nuovo pubblico e ottenuto ottimi risultati commerciali.

Il 29 dicembre, Valve ha rivelato quali giochi pubblicati nel 2025 abbiano generato i maggiori ricavi sulla piattaforma. A dominare la classifica sono stati soprattutto i titoli multiplayer online, capaci di mantenere una base di utenti attiva e di incentivare la spesa nel tempo. Tuttavia, anche le esperienze single-player hanno dimostrato di avere ancora un enorme peso commerciale, confermando l'importanza delle produzioni narrative e dei grandi franchise storici.

L'elenco dei 12 giochi più venduti su Steam nel 2025

Di seguito l'elenco dei 12 giochi più venduti su Steam nel 2025, limitatamente ai titoli usciti nello stesso anno, presentati in ordine alfabetico:

  • ARC Raiders
  • Battlefield 6
  • Borderlands 4
  • Dune: Awakening
  • EA Sports FC 26
  • Elden Ring: Nightreign
  • Hollow Knight: Silksong
  • Kingdom Come: Deliverance 2
  • Monster Hunter Wilds
  • Schedule I
  • Sid Meiers Civilization 7
  • The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered

Tra questi, ARC Raiders, Battlefield 6, Dune: Awakening, Schedule I ed Elden Ring: Nightreign hanno dominato grazie alla forte componente online. Allo stesso tempo, titoli come Hollow Knight: Silksong, Kingdom Come: Deliverance 2 e The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered hanno dimostrato che i giochi single-player possono ancora raggiungere risultati di vendita straordinari. Anche produzioni con recensioni contrastanti, come Borderlands 4, Civilization 7 ed EA Sports FC 26, sono riuscite a entrare nella Top 12, confermando Steam come la vetrina principale del gaming PC globale.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon30 Dicembre 2025, 12:46 #1
Ovviamente ognuno ha i suoi gusti e si compra quello che gli pare e piace ma come facciano salvo uno o due titoli i top seller questi per me rimane un enorme mistero.

Per dire EA SPORT FC è l'ennesimo insulso clone ma come cacchio è possibile che sia nella top?! Non capisco nemmeno il senso di spendere soldi in un clone, del clone, del clone.

Battlefield uguale... sicuramente ha la sua nicchia ma TOP 12!?! Un gioco che è l'ennesimo clone con mappe che si contano sulle mani e una "storia" praticamente che è come non ci fosse.

Ora non sto a commentarli tutti ma rimango sbalordito di come più di metà di questa classifica sia fatta di titoli non originali ma dell'ennesimo capitolo di roba che spesso non è nemmeno una saga ma il clone con texture minimamente aggiornate del gioco del precedente anno.
Ripper8930 Dicembre 2025, 12:58 #2
Originariamente inviato da: Darkon
Ovviamente ognuno ha i suoi gusti e si compra quello che gli pare e piace ma come facciano salvo uno o due titoli i top seller questi per me rimane un enorme mistero.

Per dire EA SPORT FC è l'ennesimo insulso clone ma come cacchio è possibile che sia nella top?! Non capisco nemmeno il senso di spendere soldi in un clone, del clone, del clone.

Battlefield uguale... sicuramente ha la sua nicchia ma TOP 12!?! Un gioco che è l'ennesimo clone con mappe che si contano sulle mani e una "storia" praticamente che è come non ci fosse.

Ora non sto a commentarli tutti ma rimango sbalordito di come più di metà di questa classifica sia fatta di titoli non originali ma dell'ennesimo capitolo di roba che spesso non è nemmeno una saga ma il clone con texture minimamente aggiornate del gioco del precedente anno.

Cloni ?
Il calcistico, il BF, il COD o il simulatore di corsa di turno o il picchiaduro sono titoli MP competitivi.

Devono essere uguali visto che la skill è quella.
E' come chiedere che ogni anno bisogna cambiare le regole del calcio.
E in realtà non sono mai ripetitivi visto che sfidare altre persone è sempre diverso.

Perchè spendere soldi ?
Ai tempi di Unreal Tournament perchè si comprava sempre quello nuovo ?
Grafica aggiornata e mappe nuove ovviamente e sì vale sempre la candela essendo titoli che forniscono centinaia di ore di gioco.

e una "storia" praticamente che è come non ci fosse.
Per citare la campagna su un gioco come BF o COD significa non avere compreso i titoli in oggetto.
Nessuno compra quei titoli per la campagna, quando è possibile la si evita proprio, la si fa solo quando si è obbligati per sbloccare qualche arma, altrimenti no.
grng30 Dicembre 2025, 13:10 #3
Originariamente inviato da: Darkon
Per dire EA SPORT FC è l'ennesimo insulso clone ma come cacchio è possibile che sia nella top?! Non capisco nemmeno il senso di spendere soldi in un clone, del clone, del clone.

Battlefield uguale... sicuramente ha la sua nicchia ma TOP 12!?! Un gioco che è l'ennesimo clone con mappe che si contano sulle mani e una "storia" praticamente che è come non ci fosse.

Ora non sto a commentarli tutti ma rimango sbalordito di come più di metà di questa classifica sia fatta di titoli non originali ma dell'ennesimo capitolo di roba che spesso non è nemmeno una saga ma il clone con texture minimamente aggiornate del gioco del precedente anno.

Bf comunque é una saga conosciuta che ritornava dopo anni di assenza, per fc (ma potremmo dire anche cod e sportivi in generale) sono ormai giochi mp che vendono per i contenuti/aggiornamenti. Se la massa e il gruppo di amici si sposta sul nuovo capitolo, tu ci vai dietro.
E comunque ci sono tante persone che giocano sempre quei 2-3 titoli l'anno e sono contente cosí, non per forza l'utenza videogiocante é formata da critici che si fanno i migliori 30 titoli l'anno tra indie e aaa
Darkon30 Dicembre 2025, 14:18 #4
Originariamente inviato da: Ripper89
Cloni ?
Il calcistico, il BF, il COD o il simulatore di corsa di turno o il picchiaduro sono titoli MP competitivi.

Devono essere uguali visto che la skill è quella.
E' come chiedere che ogni anno bisogna cambiare le regole del calcio.
E in realtà non sono mai ripetitivi visto che sfidare altre persone è sempre diverso.


Ma infatti, PER ME, non ha senso alcuno prendere certi giochi. Community tossiche, gioco sempre uguale, invece di divertirti la gente non tutti chiaramente ma tanti si stressano fino a incazzarsi.

Io proprio non capisco come possano essere tra i top seller roba del genere. Poi chiaro son gusti, se ci sono significa che piacciono e fine non sto puntando la pistola a nessuno.

Perchè spendere soldi ?
Ai tempi di Unreal Tournament perchè si comprava sempre quello nuovo ?
Grafica aggiornata e mappe nuove ovviamente e sì vale sempre la candela essendo titoli che forniscono centinaia di ore di gioco.


E avrei detto la stessa cosa anche ai tempi di Unreal Tournament eh... non è che per Unreal andava bene e adesso no.

Per citare la campagna su un gioco come BF o COD significa non avere compreso i titoli in oggetto.
Nessuno compra quei titoli per la campagna, quando è possibile la si evita proprio, la si fa solo quando si è obbligati per sbloccare qualche arma, altrimenti no.


Per questo dico che sono giochi che non so come facciano a stare nei top. Per me il top dovrebbe essere un gioco dove c'è uno sforzo artistico, idee innovative, colonna sonora di livello... Mi rendo conto di avere idee probabilmente vecchie e non al passo coi tempi che corrono ma per me giocare è come prendere in mano un buon libro: dev'essere qualcosa di appassionante che mi tiene col fiato sospeso ma in senso piacevole e che mi lascia qualcosa.

Ribadisco ovviamente è solo il mio parere non voglio convertire nessuno.
marcram30 Dicembre 2025, 14:42 #5
Originariamente inviato da: Darkon
Ribadisco ovviamente è solo il mio parere non voglio convertire nessuno.

Tranquillo, è anche il parere di molti altri.
Purtroppo il mondo va dietro a ciò che è più pubblicizzato, ciò che è sulla bocca di tutti, ciò che ha il "nome" (anche se è la 4 iterazione sempre uguale)

Se guardi bene, ogni volta che si parla di videogiochi, sembra esistano solo gli AAAA FPS competitivi.
Se nomini gestionali, strategici, gdr, hack'n'slash, ecc... ti guardano come se fossi un disadattato...
ghiltanas31 Dicembre 2025, 07:45 #6
Io vorrei prendere bg3, ma in offerta vera non ci va mai

Intanto mi finisco cp2077 preso al giusto prezzo con i vari dlc.
Kingdom ho preso il primo a 2 spiccioli.
Darkon31 Dicembre 2025, 08:02 #7
Originariamente inviato da: ghiltanas
Io vorrei prendere bg3, ma in offerta vera non ci va mai


EH per BG3 ancora ci vorrà ancora un po' di tempo. Son giochi che prima di calare passa un'eternità.

Intanto mi finisco cp2077 preso al giusto prezzo con i vari dlc.
Kingdom ho preso il primo a 2 spiccioli.


CP2077 per me subisce un po' l'hype dato che sono fra quelli che se l'è giocato quasi subito e probabilmente aveva aspettative talmente enormi che a prescindere non potevano essere soddisfatte.
Infine a seconda dello stile con cui lo giochi ha un po' il difetto che diventi una sorta di "god mode" e ok la progressione del PG, ok diventare potente ma se proprio i nemici nemmeno ti toccano più diventa un po' noioso.

Kingdom se ti piace il genere è veramente interessante. Non per tutti ma interessantissimo. Mi ha appassionato per non so dirti nemmeno quante ore e ore che ci ho passato.
29Leonardo31 Dicembre 2025, 09:42 #8
Pensavo che silksong avesse venduto di piu, addirittura cè dune che non ho mai sentito nei primi tre.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^