CryEngine 3: video mostra le novità dell'update 3.4

CryEngine 3: video mostra le novità dell'update 3.4

Crytek ha rilasciato un update significativo per il suo CryEngine 3, mettendo a disposizione degli sviluppatori nuovi strumenti per migliorare ulteriormente la grafica dei giochi.

di pubblicata il , alle 08:56 nel canale Videogames
 
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dotlinux16 Aprile 2012, 19:28 #21
Originariamente inviato da: Yrrah
Ce la faranno a capire che se hai un motore serio e poi sviluppi per le scatolette... il motore serio non serve a niente? Che si rimettano a fare un seguito decente del primo Crysis con queste tecnologie!


Lo capiranno il giorno in cui i giochi su pc venderanno in quantità ALMENO PARAGONABILE alle console.

Praticamente mai dati alla mano e considerando che siamo ad un anno dalle nuove console.
Non vendono un tubo ora figuriamoci dopo.

DATI ALLA MANO (lo specifico perchè qui c'è gente che ancora crede che i giochi su pc si vendano o che non si vendano causa qualità...lol)
D4N!3L316 Aprile 2012, 20:53 #22
Originariamente inviato da: coschizza
non sono daccordo e non lo sono nemmeno loro, tu puoi fare un motore scalabile che in base all'hardware cambia il dettaglio e si adatta alle capacità computazionali, alla fine anche su una console portatile tipo psp puoi avere vantaggi da un motore "serio" solo che il dettaglio si adattera per quel tipo di hardware.

Prendi per confronto un altro campo come quello cinematografico un film da 200 milioni di $ con super effetti speciali rende al meglio su di uno schermo di grandi dimensioni in hd ma anche se lo prendi e lo guardi ricompresso su un lettore video sd da 4 pollici potrai comunque aprezzare lo stesso gli efetti speciali, la trama, e tutto il resto ma in maniera meno evidente. Anche se in maniera diversa anche in questo caso si puo parlare di "scalabilità"

Ovviamente a chi interessa solo e soltanto un motore che muova tanti pixel e guarda solo quello in un gioco (cosa non poco diffusa) ovvio che non la pensara cosi , ma chi ama i giochi per l'insieme di tecnica intrattenimento, storia, realizzazione artistica ecc avrà comunque vantaggi da motori super evoluti a prescindere dall'hardware che lo fanno girare perche i giochi e i film vanno oltre alla singola parte purametne tecnica, per esempio per me giocare ora a skyrim è meraviglioro e non cambia nulla farlo sulla console o sul pc con un dettaglio nettamente superiore.

IMHO giocare a un gioco stupendo che sfrutta pesantemente un motore cosi evoluto come CryEngine 3 su un pc super pompato deve essere stupendo ma se poi il gioco è noioso e torno a giocare a bubble bubble sull'xbox live della mia 360 mi fa capire che forse non è la grafica la cosa principale da guardare e ti assicuro che non è raro che esco da un giochi moderni oggi come oggi per tornare a fare una partitina a bubble bubble appunto.



Io sono uno di quelli che non guarda solo alla grafica ma molto di più al gameplay, certo è che l'occhio vuole la sua parte e se l'aspetto grafico lascia a desiderare mi fa storcere il naso.
Il problema, per come lo vedo io, oltre alla grafica, è proprio nel gameplay e nel resto.
Ti faccio qualche esempio delle cose che non mi piacciono della consolizzazione:
1) Comandi semplificati per essere adattati al PAD, molto spesso non vengono cambiati nella conversione PC (per non dire sempre) quando uno magari desidererebbe un minimo di complessità in più e magari qualche funzione in più non limitata dal pad.
2) Ambienti spesso piccoli e ristretti perchè le console non ce la fanno a gestire spazi troppo vasti e dettagliati come potrebbe fare un PC. Nella versione PC non cambia certo la struttura dei livelli o del gioco, vorrebbe dire far due titoli.
3) Spesso si vedono textures o effetti particellari davvero osceni, se permetti fanno parte anche quelli dell'immersività del titolo. Se il mondo di gioco mi sembra fatto di plastica e gli effetti particellari sono da PS2 permettimi che riesca meno a trovare feeling con il gioco.
4) Standardizzazione del gameplay e delle trame per andare incontro ai favori della massa o scopiazzare il gioco del momento.
Altri che ora non mi va di scrivere...

Sarò sincero, se devo giocare in un corridoio di 5 ore tutto scriptato con cutscenes o qte ogni 10 minuti anche se avesse tutta la grafica di questo mondo, tessellation o caspi vari preferisco un gioco magari un po' meno dettagliato (c'è un limite però che mi dia possibilità di scelta, libertà e tante tante tante ore di gioco.
Se però devo giocare un gioco a corridoio ecc ecc... (come sopra) che ha anche la grafica da schifo beh allora lascio proprio perdere.

Ho qualche gioco meno blasonato che ha incontrato i miei favori nonostante sia di grafica molto mediocre. Mi piange il cuore però nel vedere in questi titoli ovunque i limiti imposti dalle console, non solo grafici ma proprio di gameplay.

Come vedi non sono solo i fanatici dei pixel a non essere d'accordo con quest'andazzo. Poi mettiamoci che non è solo colpa delle console, ma grazie a queste il mercato dei videogiochi è cresciuto e ha cominciato a fatturare parecchi soldi, appena avviene questo in genere si smette di produrre per passione e si va dietro ai suddetti, ne vediamo poi i risultati ovunque.
Ho giocato un po' a Crysis 2, l'ho trovato di un noioso e di un triste indicibile, non mi ha divertito neanche lontanamente come il primo, ma queste sono mie opinioni, non sono certo legge.
ned9116 Aprile 2012, 22:23 #23
Sono d'accordo che facciano il gioco su console ma non sono d'accordo sul fatto che per il pc debbano adattare la grafica da console come in crysis 2.La versione pc dovrebbe sfruttare tutte le funzionalità del CryENGINE 3,cosa che su console non è possibile visto la grafica un pò "vecchiotta".
GeraltDiRivia17 Aprile 2012, 18:25 #24
E' a dir poco stupefacente la potenza di questo engine:|

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^