Control, numeri da capogiro: più di 3 milioni di copie vendute, ricavi per 92 milioni di euro
A pochi mesi dall'annuncio di Control 2 si torna a parlare del clamoroso action di Remedy Entertainment. Dal suo debutto nel 2019 ad oggi, l'avventura di Jesse Faden ha venduto oltre 3 milioni di copie, ricavando ben 92 milioni di euro. Digital Bros conferma il budget del sequel.
di Pasquale Fusco pubblicata il 20 Marzo 2023, alle 16:01 nel canale VideogamesControlRemedy
Da poche ore è possibile consultare il documento relativo all'ultimo report fiscale di Digital Bros, società italiana attiva dal 1989 nel mondo dei videogiochi. Proprietaria di 505 Games, la compagnia milanese ha condiviso dati decisamente interessanti: nel caso particolare di Control, si parla di milioni di copie vendute e di ricavi milionari, il che conferma il grande successo dell'action sviluppato da Remedy Entertainment - autori del franchise Max Payne.
Numeri che rincarano la dose di 'hype' per l'attesissimo sequel e per lo spin-off multigiocatore, entrambi in fase di produzione presso gli studi finlandesi di Remedy.
Digital Bros conferma: Control 2 avrà un budget di 50 milioni di euro
Rilasciato nel 2019 su PC, PS4 e Xbox One, Control è stato sviluppato con la tecnologia Northlight di Remedy. L'action 'cinematografico' in terza persona vede protagonista Jesse Faden, interpretata dalla talentuosa Courtney Hope: dopo essere entrata in contatto con una forza paranormale (Polaris) la protagonista ha ottenuto dei poteri telecinetici, che utilizzerà per indagare sulla scomparsa del fratello sulla misteriosa organizzazione che potrebbe essere coinvolta.
The Remedy Entertainment title is getting a sequel and a co-op multiplayer spin-off with an investment of upto €50 million.https://t.co/gVC1B7LVcm#Control #RemedyEntertainment pic.twitter.com/PiRFJLNEyF
— eXputer (@XputerE) March 18, 2023
Alla pagina 13 del documento diffuso da Digital Bros si parla del gioco e dei suoi entusiasmanti traguardi. Nello specifico, si parla di "oltre tre milioni di copie vendute" e di ricavi "che superano i 92 milioni di euro". Un successo clamoroso che è stato confermato anche dalla critica specializzata: come si legge nello stesso documento, Control ha ricevuto 11 nomination ai BAFTA Game Awards e ha ricevuto più di 20 premi 'Game of the Year', tra cui quello di IGN (2019).
Ricordiamo che Remedy Entertainment ha realizzato il gioco con un budget di appena 30 milioni di euro. Attraverso il suddetto report, Digital Bros ha confermato un'informazione condivisa pochi mesi fa, al tempo dell'annuncio di Control 2: grazie a un accordo con il publisher 505 Games, Remedy ha a disposizione 50 milioni di euro per realizzare l'ambizioso sequel.
Tornando a parlare di Project Condor, titolo multiplayer co-op ambientato nell'universo di Control, Digital Bros ha confermato un investimento di 25 milioni di euro per lo sviluppo dello spin-off. Anche questo gioco è attualmente in fase di sviluppo presso Remedy.
Ricordiamo che Control è ora disponibile anche sulle piattaforme di ultima generazione, con la Ultimate Edition rilasciata nel 2020 per PS5, Xbox Series X/S e PC. Gli utenti di Nintendo Switch, invece, possono impersonare Jesse Faden grazie alla Cloud Version.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoÈ tutto meritato il successo di Control poiché tecnicamente era davvero un bel passo avanti. Arrivavi di fronte alle vetrate e vedevi Jesse riflessa e tutto l'ambiente intorno, alzavi la testa verso l'alto e vedevi l'immagine distorta di Jesse riflessa nei tubi, nei condotti, negli oggetti metallici, negli ascensori, nelle pareti, ecc...una vera goduria (ah e non perdetevi il livello della camera labirinto con le sue composizioni e ricomposizioni! Una delle vette dell'arte videoludica tecnicamente parlando).
Però come gioco era un pò noiosetto e banale - sullo stesso livello più o meno di Quantum Break - salvato solo un po' dalla storia che suscitava un pò di suspense e curiosità e dagli esperimenti sul paranormale. E comunque anche tecnicamente aveva i suoi problemi, da ricercare non nella resa del ray tracing ma nella sfocatezza della grafica (very blurry). Uno di quei giochi che per gustarlo bene bisogna spingere il filtro Sharpening su valori elevati, e nemmeno basta perché il Dlss si aggiunge a rovinare ancor più le cose quindi meglio disattivarlo proprio e giocare in 4k nativo (ovviamente se si ha una rtx 4080/90 lo si gusta a pieno, altrimenti nada).
Però dai tutto sommato questo franchise ha del potenziale. Attendo con ansia Control 2 ma vorrei che rendessero il gioco meno monotono e più coinvolgente, come pure vorrei che rivedessero alcune meccaniche lato combattimento perché a volte gli scontri erano frustranti o non proprio entusiasmanti da giocare
30€ era lo street price per la versione standard, per la ultimate è 39, ed entrambi sono stati sempre fortemente scontati, la standard addirittura regalata da epic, come sono arrivati a un ricavo di 30,67 per copia?
Nello stesso report emergono numeri totalmente diversi per Assetto Corsa "The Assetto Corsa franchise has generated revenues exceeding Euro 104 million with over 28 million copies sold as at December 31st, 2022". Giusto per avere un metro di paragone.
È tutto meritato il successo di Control poiché tecnicamente era davvero un bel passo avanti.
[...]
Però come gioco era un pò noiosetto e banale - sullo stesso livello più o meno di Quantum Break - salvato solo un po' dalla storia che suscitava un pò di suspense e curiosità e dagli esperimenti sul paranormale.
[...]
giocare in 4k nativo (ovviamente se si ha una rtx 4080/90 lo si gusta a pieno, altrimenti nada).
Però dai tutto sommato questo franchise ha del potenziale.
Non sono d'accordo su niente dopo la prima frase "tutto meritato il successo"
Tra l'altro finito in 4K, senza dlss, senza sharpening, con una 3070. Ma ammetto che una impostazione cambiata una volta mi ha blurrato tutto e ci ho messo 20m a tornare ad avere tutto a posto
mi spieghi perche' ti sei iscritto a questo sito?
Che c'è fame ti do ragione, basti vedere i ristoranti come stan pieni la sera
Eeeeehhh non ci sono piu' le mezze stagioni....
E si stava meglio quando si stava peggio...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".