Conferenza Sony: PS4 avrà un prezzo inferiore rispetto a Xbox One

Conferenza Sony: PS4 avrà un prezzo inferiore rispetto a Xbox One

Ecco tutti i dettagli della conferenza Sony all'E3, compresi gli annunci sul mercato dell'usato e il prezzo.

di pubblicata il , alle 08:03 nel canale Videogames
SonyXboxMicrosoft
 

La conferenza Sony è partita con uno sguardo a PS Vita e PS3. Nonostante l'arrivo di PS4, naturalmente Sony continuerà a supportare le sue precedenti console. Alcuni titoli di grande qualità, come The Last of Us, Beyond Two Souls e Gran Turismo 6, infatti, resteranno esclusive per la piattaforma di precedente generazione.

Per Gran Turismo 6, Sony ha annunciato a Los Angeles un nuovo sistema di gestione dei pneumatici e una fisica completamente rivista. Si parte dalla base di partenza di GT5, ma di migliorie sembrano essercene molte. Sempre a proposito di PS3, Sony ha poi annunciato un bundle con Grand Theft Auto V, le cuffie brandizzate con il logo dell'action free roaming di Rockstar, la console e l'abbonamento PlayStation Plus. Il tutto a $ 299.

Ma naturalmente si aspetta con grande trepidazione soprattutto PS4. Ecco che Sony rivela finalmente il form factor, veramente molto simile a quello di Xbox One. Insomma, i due colossi confermano che si stanno "marcando a uomo", visto che questi vari Reveal Event sembrano un susseguirsi di risposte e rilanci.

Zune

Quanto ai giochi ecco che viene annunciato The Order 1886, una nuova proprietà intellettuale sviluppata insieme da Sony Santa Monica, ovvero il famosissimo studio responsabile di God of War, e da Ready at Dawn (Daxter, God of War: Chains of Olympus). Si tratta di un gioco costruito su tecnologia di nuova generazione, in esclusiva PS4.

Subito dopo è stata mostrata un'interessante demo di Quantic Dream, realizzata dallo studio di Heavy Rain e di Beyond Two Souls per dimostrare cosa può fare l'hardware di PS4. Come nella precedente demo di Quantic, The Casting, i personaggi sembrano interagire direttamente con lo spettatore/giocatore.

Successivamente viene annunciato anche Final Fantasy XV, che per il momento sappiamo essere previsto solo per PS4. In realltà si tratta del vecchio Final Fantasy Versus XIII riconvertito in Final Fantasy XV. Ecco il primo trailer con gameplay.

Ci sarà su PS4 anche il videogioco di Mad Max, sviluppato da Avalanche Studios, la software house artefice della serie Just Cause. Ecco il trailer.

Nel corso della conferenza PlayStation abbiamo avuto anche i primi trailer di gameplay di Killzone Shadow Fall e di Destiny, il nuovo sparatutto online su larga scala sviluppato da Bungie. Eccoli.

Killzone, DriveClub e Knack sono titoli di lancio per PlayStation 4, mentre inFamous Second Son, che sembrava anch'esso un titolo di lancio, arriverà invece nel Q1 2014.

Ma che Sony abbia ingaggiato una partita a viso aperto con Microsoft si capisce nella parte conclusiva della conferenza. PS4 supporterà il mercato dell'usato e non richiederà, in nessun caso, la connessione a internet per giocare. Anzi Sony incentiva i giocatori a prestare i loro acquisti agli amici o, se vogliono, a conservare il supporto ottico per sempre. PS4 sarà disponibile nella prossima stagione natalizia.

Si evince dunque come ci sia una strategia completamente diversa tra i due rivali, che dettaglieremo meglio nei prossimi giorni. Infine il prezzo: $399 / €399 / £349.

91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
albero7711 Giugno 2013, 08:11 #1
Sony: PS4 non richiede connessioni internet per funzionare e non pone limiti ai giochi usati

ecco la disfatta m$...
Paganetor11 Giugno 2013, 08:19 #2
Tra prezzo e niente limitazioni all'usato direi che PS4 costringerà ben presto X1 a un cambio di rotta... ridurranno decisamente il prezzo nel giro di 4-6 mesi (penso a un centinaio di euro/dollari in meno) e "imporranno" agli sviluppatori di non utilizzare (o di limitarle al minimo) le funzioni di blocco e di connettività...
Foglia Morta11 Giugno 2013, 08:26 #3
no region locked per PS4 , altro punto a favore... Sony preferisce far felici gli utenti finali mentre MS asseconda i desideri degli sviluppatori. La PS4 è senz'altro più convincente ma per non perdere sul piano delle esclusive dovrà avere una base installata più ampia rispetto a X1 secondo me. Per quel che si è visto mi fionderei su PS4... ma nel tempo temo che MS riuscirà a far sue più esclusive.
coschizza11 Giugno 2013, 08:31 #4
praticamente la forma della ps4 è una x1 un storta, ora immagino che quelli che criticavano la forma della x1 come se fosse simile a un vecchio registratore vhs diranno che invece questo è magnifico.
sniperspa11 Giugno 2013, 08:33 #5
Sarà da vedere quanti sviluppatori accetteranno questa storia del mercato dell'usato...per ora xbox sembra avere molti più titoli al lancio, per disfatta ms direi che è tutto da vedere
ferro7511 Giugno 2013, 08:43 #6
Sto giro si sono proprio impegnati a farle brutte! Con l'aggravante per PS4 che quella scanalatura tutta intorno sarà un incubo da pulire... se poi la fanno in plastica caricata elettrostaticamente come l'attuale PS3 siamo a posto.
PhoEniX-VooDoo11 Giugno 2013, 08:51 #7
si è abb bruttina, la PS3 fat in confronto resta un manufatto alieno.

però costa 100$ in meno, non ti obbliga ad avere/usare (e pagare) quella menata di Kinect (se ti piace agitare le mani come un demente ti prendi l'accessorio a parte), ci puoi far girare i giochi usati (cosa che a me non frega molto perché per mancanza di tempo gioco sempre con mesi se non anni di ritardo rispetto l'uscita ma per molti è imprescindibile) e no ti obbliga all'always online.

Win dai..
T_zi11 Giugno 2013, 08:52 #8
Niente cartello, a quanto sembra

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
emanuele8311 Giugno 2013, 09:02 #9
refuso sui prezzi? 399$ 349$ 299$? in quali configurazioni? dalla notizia si capisce poco...

Ok ho letto ora la valuta...
s0nnyd3marco11 Giugno 2013, 09:04 #10
Originariamente inviato da: albero77
Sony: PS4 non richiede connessioni internet per funzionare e non pone limiti ai giochi usati

ecco la disfatta m$...


Direi che abbiamo un vincitore...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^