Come giocare Ring of Elysium, l'alternativa a Fortnite e PUGB che spopola in Asia

Come giocare Ring of Elysium, l'alternativa a Fortnite e PUGB che spopola in Asia

Su una piattaforma sconosciuta in Europa, di proprietà di Tencent, è adesso disponibile un nuovo Battle Royale free-to-play sviluppato interamente in Indonesia. In Italia ancora non esiste, ma c'è un modo per giocarlo in anticipo...

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Videogames
 

Da quando sono disponibili i giochi di genere Battle Royale è cambiato qualcosa, e forse più, nel mondo del gaming multiplayer. Fortnite e PUBG hanno scalato le classifiche dei titoli più seguiti su Twitch e di quelli più venduti su Steam, e il fenomeno non accenna a rallentare. Lo si capisce anche dal proliferare di cloni più o meno simili all'idea originale.

In Asia, ad esempio, è artefice di un successo apparentemente inarrestabile Ring of Elysium, sviluppato da una software house indonesiana sulla scia soprattutto di PUBG. Ring of Elysium è giocabile esclusivamente attraverso la piattaforma Garena, un servizio in stile Steam di proprietà della cinese Tencent e dedicato ai mercati asiatici. Ma c'è un modo per giocare Ring of Elysium anche in Italia in lingua inglese.

Ring of Elysium

Come vedete nel filmato in calce, il gioco è molto simile a PUBG, sia pure nei ritmi e nelle animazioni. I giocatori si catapultano all'interno di una mappa e non conoscono la posizione degli avversari: possibilmente senza farsi scorgere, devono migliorare il loro equipaggiamento mentre l'area abitabile della mappa progressivamente si restringe. Dei 100 giocatori iniziali alla fine ne rimarrà solo uno...

Ring of Elysium è simile a PUBG anche per quanto attiene la grafica, anche se ci sono dei curiosi elementi di differenziazione. Come la Fiat 500 che sfreccia davanti al giocatore a 4:40 del video sottostante.

Ci sono altre differenze più importanti in termini di gameplay, come la presenza di un numero di armi decisamente più elevato rispetto a PUBG, insieme alla possibilità di cambiare il mirino, tutti elementi che rendono più gratificante il loot, ovvero la parte determinante di questa tipologia di giochi. Inoltre, il gioco sembra meglio ottimizzato e in grado di girare fluidamente su una buona parte delle macchine da gioco PC. Per quanto riguarda le meccaniche di firing, invece, sembra perseguire un approccio più arcade rispetto a PUBG.

Come giocare Ring of Elysium

Ring of Elysium per il momento è confinato ai mercati asiatici, ma c'è un modo per giocarlo legalmente in Italia in inglese. Ring of Elysium usa Garena, per cui la prima cosa da fare è registrarsi al servizio o scaricare direttamente l'app e fare la registrazione dall'interno. Una volta completata la procedura di registrazione, fate il log-in con le credenziali che avete usato: a seconda della posizione geografica, l'app di Garena cambierà aspetto per quanto riguarda la home page.

Ring of Elysium

Se l'app non individuerà nessun gioco disponibile nella regione in cui viene eseguita imposterà la regione di default, ovvero Singapore. Per giocare RoE, tuttavia, avremo bisogno di visualizzare correttamente la home page: a tal scopo dovremo dunque impostare come nazione di appartenenza la Thailandia. Lo si fa nel menù "General", poi "Region".

A questo punto la home page si aggiornerà e apparirà Ring of Elysium, con la possibilità di procedere al download. Alla fine della procedura (5 GB) potrete iniziare a giocare, pur essendo il gioco ancora in thailandese per quanto riguarda i menù, i messaggi in-game, la descrizione degli oggetti e tutto il resto. Se non siete pratici della lingua, quindi, sarebbe auspicabile poter disporre perlomeno dell'inglese.

Per abilitare l'inglese, bisogna innanzitutto scaricare Process Hacker, un task manager avanzato che permette di modificare gli attributi che regolano la lingua abilitata in Ring of Elysium. Dopo aver lanciato il gioco, premete ALT e TAB e individuate il processo di RoE in esecuzione all'interno di Process Hacker, il quale ha il seguente nome file: "Europa_Client.exe". Premete su quest'ultimo con il tasto destro del mouse e andate su "Properties", quindi sulla tab "General".

Nella sezione "Process" che è apparsa selezionate la prima voce della lista, "Command Line", premete l'icona corrispondente e copiate il testo che si trova nella finestra che è apparsa. Create un nuovo documento in un punto dell'hard disk in cui vi è facile ritrovarlo, e incollate il testo prima ottenuto. Individuate la riga di codice con la scritta "language=th" e modificate "th" in "EN". Salvate il file con estensione ".bat" (non importa il nome del file).

A questo punto, per poter giocare in inglese, dovete lanciare il file bat che avete creato.

L'esperienza di gioco sarà gradevole, ma con alcune limitazioni. RoE è ancora in beta, e quindi presenta alcuni difetti di gioventù. Ancor più importante, i server di gioco si trovano in Asia, per cui per il momento è impossibile giocare a latenze ottimali.

D'altra parte, se RoE continuerà ad avere il successo delle ultime settimane, e molti influencer continueranno a giocarlo sulle piattaforme social, è altamente probabile che prima o poi arriverà anche nella versione europea ufficiale.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Markintosh0418 Aprile 2018, 19:36 #1
Aspettavo con ansia questo gioco, grazie mille per la guida!
Gyammy8518 Aprile 2018, 20:25 #2
Ma quanti ne fanno? peggio delle web series
Markintosh0418 Aprile 2018, 20:44 #3
Il mio antivirus ha rilevato un trojan nei file del gioco
Markintosh0418 Aprile 2018, 21:09 #4
Ho formattato il computer da meno di 48 ore e mi sono già beccato un trojan.

La prossima volta controllate per bene le cose che ci fate scaricare.
29Leonardo18 Aprile 2018, 21:39 #5
sarà un falso positivo, ti pare che ti mettano un link a un virus?

Comunque quando si dice avere delle idee nuove ed originali... scoppia una moda e tutti a scopiazzare il gioco del momento.
Markintosh0418 Aprile 2018, 21:52 #6
Originariamente inviato da: 29Leonardo
sarà un falso positivo, ti pare che ti mettano un link a un virus?

Comunque quando si dice avere delle idee nuove ed originali... scoppia una moda e tutti a scopiazzare il gioco del momento.

Ho svolto varie ricerche e ho avuto la conferma del fatto che il file in questione è un trojan.
Markintosh0418 Aprile 2018, 21:53 #7
Smoke Loader è il nome del trojan in questione.
Nurgiachi18 Aprile 2018, 22:09 #8
Impressionante è praticamente PUBG, mi domando quanto impiegheranno per fargli arrivare una letterina dall'avvocato.

Noto però con piacere che utilizzano il Frostbite e che, da quel che vedo, forse lo utilizzano meglio di quanto facciano i ragazzi di PUBG con l'UE4.
Ad occhio la resa visiva sembra essere più curata e questo non intacca la fluidità mentre, la scelta cromatica, sembra più brillante.

Difficile ipotizzare come vada senza conoscer la macchina su cui gira ma, al momento, per com'è fatto da cani PUBG dubito che qualcuno possa confezionare qualcosa di peggio.
Markintosh0418 Aprile 2018, 22:26 #9
Originariamente inviato da: Nurgiachi
Impressionante è praticamente PUBG, mi domando quanto impiegheranno per fargli arrivare una letterina dall'avvocato.

La società proprietaria di Ring of Elysium è la stessa che detiene i diritti di PUBG in Cina, quindi non corrono rischi
Portocala19 Aprile 2018, 08:45 #10
Nulla di nuovo che PUBG non offre.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^