Clockwork Revolution: un plagio di Bioshock Infinite? Un video li confronta, ma Microsoft risponde

Clockwork Revolution: un plagio di Bioshock Infinite? Un video li confronta, ma Microsoft risponde

Un video condiviso da IGN mostra le somiglianze tra Clockwork Revolution e Bioshock Infinite, le quali appaiono piuttosto profonde. Tuttavia, un portavoce di Microsoft ha spiegato che non si tratta di similitudini intenzionali.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Videogames
Xbox
 

Durante l’Xbox Games Showcase è stato rivelato Clockwork Revolution, un nuovo RPG a tema steampunk sviluppato da InXile Entertainment che arriverà su Game Pass "a tempo debito". Nel frattempo i più maliziosi hanno notato una certa somiglianza con Bioshock Infinite, tanto che IGN ha realizzato un video in cui vengono confrontate le sequenze del trailer mostrato alla conferenza con quello di, appunto, Bioshock Infinite.

Come si può agevolmente notare, il video di presentazione del titolo ricalca in maniera piuttosto marcata il trailer dell'opera di Irrational Games diretta da Ken Levin. Tuttavia, non sono solo le sequenze ad essere piuttosto simili, anche l'ambientazione e i suoi relativi elementi sembrano tratti direttamente dalla Columbia di Bioshock Infinite.

No, non finisce qui. Come mostra il video, pare che anche i personaggi portino con sé una certa somiglianza con quelli presenti in Bioshock. Insomma, i punti di contatto tra le due produzioni sono parecchi e piuttosto evidenti, tanto che qualcuno ha persino avanzato l'ipotesi di un plagio.

Per tali ragioni, IGN ha scritto direttamente a Microsoft per avere qualche informazione in più e un suo portavoce ha prontamente chiarito queste somiglianze: "Qualunque similitudine non è intenzionale. Gli utenti saranno in grado di personalizzare completamente il loro personaggio principale nel gioco".

A quanto pare, insomma, la produzione di InExile sembra concentrarsi sull'editor del personaggio e sulle abilità che acquisiremo nel corso della storia. È stato proprio Brian Fargo, capo di InExile, a sottolineare la profonda struttura ruolistica del gioco caratterizzata da "statistiche, dettagli" e tutti gli aspetti tipici del genere.

Certo, la linea di confine tra omaggio e plagio è piuttosto sottile e in questo caso è difficile stabilire il lato in cui si posiziona Clockwork Revolution. Non rimane a questo punto che attendere il rilascio del gioco per valutarne le somiglianze e, soprattutto, le differenze rispetto al capolavoro di Irrational Games rilasciato nell'ormai lontano 2013.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
yuribian22 Giugno 2023, 15:51 #1
Mamma mia questi giochi li fanno tutti uguali ultimamente. Sembra che il mondo videoludico non abbia più nulla da dire
cignox122 Giugno 2023, 16:19 #2
--Mamma mia questi giochi li fanno tutti uguali ultimamente. Sembra che il mondo videoludico non abbia più nulla da dire

É quello che succede quando i soldi necessari a svilupparli sono cosí tanti e le chances di guadagnarci qualcosa cosí poche che le figure piú importanti del team di sviluppo sono i produttori/software house e il reparto marketing, invece che il game designer e gli sviluppatori.

Succede lo stesso anche nel cinema...
benderchetioffender22 Giugno 2023, 18:29 #3
Originariamente inviato da: cignox1
É quello che succede quando i soldi necessari a svilupparli sono cosí tanti e le chances di guadagnarci qualcosa cosí poche che le figure piú importanti del team di sviluppo sono i produttori/software house e il reparto marketing, invece che il game designer e gli sviluppatori.

Succede lo stesso anche nel cinema...


ottimo sunto del problema
jepessen22 Giugno 2023, 19:44 #4
Beh la somiglianza e' davvero notevole... Non so quanto si possa parlare di scopiazzatura, ma un pochetto forse e' scopiazzato...

Non che sia per forza un male, io Bioshock Infinite l'ho amato e ci gioco ancora ogni tanto per godermelo...
Busone di Higgs22 Giugno 2023, 21:17 #5
Molte delle parti somiglianti in realta' mi sembrano luoghi comuni a molti giochi; alcune delle comparazioni sono forzate , ad esempio il robot con le bandiere sulla schiena ci somiglia gran poco (mi sfugge il nome) al suo equivalente cosi' come compare nel filmato.

Quindi ci sono molte parti che si somigliano che pero' sono molto frequenti su molti giochi, e delle altre poco somiglianti; se noi dovessimo splittare le due parti in due filmenti differenti e li riguardassimo separatamente, la somiglianza sarebbe molto inferiore.

Vi sono moltissime altre peculiarita' di Bioshock che nel nuovo gioco non sembrano comparire; probabile che se invece di confrontare spezzoni di video giocassimo ad entrambi i giochi in parallelo, noteremmo alcune somiglianze ma concluderemmo che son due giochi diversi.

Qui c'e' la bravura e il lavoro certosino di chi ha assemblato il filmato che riesce a far somigliare i due giochi piu' di quel che lo sono.
Okkau23 Giugno 2023, 03:54 #6
Gli ambienti steampunk non li hanno certo inventati quelli di Bioshock
Sarebbe come dire che gli ambienti di Battlefield e Cod ambientati nella seconda guerra mondiale sono copiati l'uno dall'alltro.

Se creo un gioco ambientato nello mondo steampunk, devo farlo così. Non c'è molta alternativa.
Okkau23 Giugno 2023, 03:57 #7
cancellare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^