Clash Royale: ecco come funziona lo scambio di gettoni e nuovi livelli di carte

Clash Royale: ecco come funziona lo scambio di gettoni e nuovi livelli di carte

Grandi novità in Clash Royale, tanto che siamo stati sommersi di richieste di chiarimenti soprattutto su due novità importanti, ovvero il sistema di scambio tramite gettoni e sull'unificazione del livello delle carte. Ecco cosa cambia e, se possibile, anche perché

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Videogames
Clash Royale
 

Fra le diverse novità introdotte con l'aggiornamento del 5 settembre di Clash Royale spiccano diverse novità come una nuova carta (Gigante Goblin), bilanciamenti e altre cosette più o meno "normali", ma sono due i grandi cambiamenti overo i gettoni di scambio e la normalizzazione del valore delle carte. Ecco in dettaglio la situazione.

Gettoni di Scambio

Nascono per migliorare in maniera significativa l'esperienza di gioco. Può capitare infatti di sentirsi bloccati a un certo livello, vedendo come impossibile o veramente lunga raggiungere il prossimo livello con una o più carte. Certo, le carte si possono richiedere nel clan, ma qui si va oltre, rendendo ancora più importante far parte di un clan attivo. Sono stati introdotti quattro tipi di gettoni (leggendari, epici, rari e comuni), che possono essere vinti nelle sfide, nelle guerre fra clan o acquistati in negozio (attualmente in determinati bauli).

Cosa permette di fare un gettone? Semplicemente mette in contatto domanda con offerta: facendo click sul normale pulsante "richiedi carte" si accede ora ad una pagina con doppia linguetta. La prima è Richiedi, quella di sempre, la seconda è Scambia, tutta nuova.

Consultate questa guida per conoscere tutto sul mondo di Clash Royale
Ovviamente al livello di rarità del gettone corrisponde la possibilità di richiedere carte dello stesso livello. Usando un gettone di scambio raro, ad esempio, sarà possibile offrire le proprie carte rare (quante attualmente per tipologia non lo sappiamo ancora) in cambio di altrettante rare che non si possiedono ancora. Quante per volta? 250 comuni, 50 rare, 10 epiche, 1 leggendaria. Appartenendo ad un clan, sarà molto facile far incontrare domanda e offerta in chat. Basterà chiedere se qualcuno è interessato alla carta X, in cambio di un'altra carta che si desidera. Una delle grosse novità è che così si possono scambiare anche le leggendarie, ovviamente una per volta. Quindi, ripetiamo: ci sono ora a disposione 4 tipi di gettoni, ognuno dei quali permette di creare uno scambio. Questi scambi possono essere annullati in qualsiasi momento nel caso non si trovi qualcuno con cui scambiare le carte. Vale anche con le leggendarie.

Normalizzazione delle carte

Chi gioca da un po' a Clash Royale lo sa: le quattro tipologie di carte hanno sempre avuto 4 scale diverse di progressione. Da 1 a 13 le comuni, da 1 a 11 le rare, da 1 a 8 le epiche e da 1 a 5 le leggendarie. In Supercell hanno deciso di cambiare, forse per non "confondere" i nuovi utenti. Da quello che si sente non è stata un'idea brillantissima, ma aspettiamo per giudicare.

Prima, insomma, non era chiaro quanto fosse "forte" una carta rispetto all'altra, di differente rarità. Ovviamente una leggendaria al livello 1 era molto più forte di una comune al 2, ma son tutte cose che ci gioca da tempo ben sa. Forse pensando a nuovi utenti, forse pensando ad altro, in Supercell hanno voluto livelllare le carte in modo tale che sia più o meno "chiaro" quali sono i livelli simili o quantomeno che permettono a carte di tipo diverso di giocarsela ad armi quasi pari.

Ecco come sono indicate ora, pur non cambiando nulla a livello di "forza" delle singole carte rispetto a prima. Cambia solo il mondo di indicarle. Le normali andranno sempre da 1 a 13, fin qui ok. Le rare partiranno da 3 per arrivare a 13, le epiche da 6 a 13 e le leggendarie da 9 a 13. Se notate sono sempre 11 livelli per le rare, 8 per le epiche e 5 per le legendarie. E' solo stata spostata più avanti la numerazione. Ora quindi, per esempio e a grandi linee, si dovrebbe intuire che una leggendaria al 9 (che prima era livello 1), è una carta allo stesso livello delle altre che sono anche loro al livello 9 (mentre prima erano 9 per le normali, 7 per le rare, 4 per le epiche). Riusciremo a farci l'abitudine? Per ora la risposta della community non è delle migliori ma aspettiamo... si vedrà!

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
turcone05 Settembre 2018, 18:04 #1
mi sono acccorto del cambio del numero di livello dal vostro articolo penso sia del tutto inutile come cambiamento
non hanno pubblicato su quali chest ci saranno i gettoni
giamic06 Settembre 2018, 13:59 #2
Il problema, per quelli come me che non shoppano, è non tanto l'avere o non avere le carte quanto avere le monete per portarle su. Per poter andare avanti a livello 12 devi avere almeno qualche carta al livello 12 e farlo costa veramente tanto, ci si mette una vita e bisogna dedicare troppo tempo ad un gioco che, di fatto, dovrebbe essere un piccolo passatempo!
turcone06 Settembre 2018, 14:24 #3
Originariamente inviato da: giamic
Il problema, per quelli come me che non shoppano, è non tanto l'avere o non avere le carte quanto avere le monete per portarle su. Per poter andare avanti a livello 12 devi avere almeno qualche carta al livello 12 e farlo costa veramente tanto, ci si mette una vita e bisogna dedicare troppo tempo ad un gioco che, di fatto, dovrebbe essere un piccolo passatempo!


neanch'io pago ma se sei in un clan con la donazioni di leggendarie della domenica riesci a farti 500 monete a carta donata e giocando ogni giorno ho portato quasi tutte le carte ( comprando anche leggendarie a 40k ) a livello 12 al 13 sara molto più difficile
Arauto08 Settembre 2018, 10:57 #4
Questo giochino punta solo al profitto, i polli si credono top player ma senza pagare non si va molto lontano. Chi paga vince(cosa?), e ora con le faccine a pagamento mi viene da ridere... polli polli polli
turcone08 Settembre 2018, 14:18 #5
Originariamente inviato da: Arauto
Questo giochino punta solo al profitto, i polli si credono top player ma senza pagare non si va molto lontano. Chi paga vince(cosa?), e ora con le faccine a pagamento mi viene da ridere... polli polli polli


certo c'è chi paga ma puoi giocare senza pagare ma se vuoi essere top player devi pagare e molto per avere subito tutte le carte al livello più alto
mi pare che i top player guadagnino e non poco hwup aveva fatto pure un articolo in cui scrivevano che un mazzo buono costa un migliaio di euro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^