Cinema 2.0: il fotorealismo secondo AMD

Cinema 2.0: il fotorealismo secondo AMD

AMD introduce una nuova tecnologia che consentirà di renderizzare in tempo reale figure umane con grafica fotorealistica.

di pubblicata il , alle 12:33 nel canale Videogames
AMD
 
Amd ha introdotto, in un evento a New York, la nuova tecnologia di rendering Cinema 2.0. Questo sistema è in grado di generare in tempo reale figure umane con qualità grafica che si avvicina, o lo raggiunge in taluni casi, al fotorealismo. Le foto che riportiamo in questa pagina mostrano delle figure umane generate in tempo reale dal sistema.

Il funzionamento di Cinema 2.0 si basa su una serie di scatti fotografici che avvengono in contemporenea o a brevi intervalli e sono poi analizzati dal software che elabora la struttura tridimensionale del soggetto. Gli scatti fotografici avvengono in una stanza a forma sferica e sono realizzati con fotocamere ad alta definizione.

Le fotocamere sono in grado di catturare i dettagli del volto umano con un livello di precisione che supera la sensibilità visiva dell'uomo. Operano, inoltre, ad una velocità talmente sostenuta che lo sguardo percepisce un unico fascio di luce, quando invece si tratta di una moltitudine di scatti realizzati in frazioni di secondo.

Amd Cinema 2.0

Amd Cinema 2.0

Amd Cinema 2.0

AMD sostiene che questa tecnologia è disponibile immediatamente e che sarà supportata dal futuro hardware della società americana. Il principale utilizzo, come ricorda il nome stesso, riguarda il mondo del cinema. I produttori potranno, infatti, catturare le espressioni umane e ritoccarle in post-produzione con l'ausilio della tecnologia digitale. Si tratta, dunque, di un valido e avveniristico supporto per quei film che richiedono intenso uso di effetti speciali.

Cinema 2.0 riguarda, però, anche il mondo dei videogiochi. Per via dell'elevata capacità di calcolo necessaria per il rendering delle immagini, non è attualmente possibile ipotizzare un uso concreto della tecnologia nei videogiochi dell'attuale o della prossima generazione, ma è altamente probabile che questa tecnologia costituisca il punto di riferimento per i videogiochi del futuro. Alla presentazione di AMD hanno partecipato anche diverse software house del mondo videoludico come Splash Damage, Crytek, Rebellion, Remedy e Blizzard.

Sempre all'evento di New York, AMD ha annunciato un nuovo accordo di collaborazione con Blizzard che prevede l'inserimento dei giochi della software house dei Warcraft nelle confezioni delle schede grafiche di AMD/ATI.

Amd Cinema 2.0

Amd Cinema 2.0

Amd Cinema 2.0

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AriusValaymar18 Agosto 2008, 12:46 #1

Ma il demo di Ruby ...

... e' uscito poi?
nickfede18 Agosto 2008, 12:51 #2
Azz..che Screens.........questo è fotorealismo!

A naso direi grandissima potenzialità e sviluppo immediato.........
okorop18 Agosto 2008, 12:52 #3
acchi che bello....fantastico sto cinema 2
peronedj18 Agosto 2008, 12:56 #4
non ci credo che il primo scatto è un rendering.... nemmeno se me lo dimostrano...
sephiroth_8518 Agosto 2008, 13:01 #5
le foto della tipa sono quelle di paul debevec.... si parla del 2005/2006 .... è old come tecnologia... al virtuallity di torino 2006 ci fuorono spiegati i funzionamenti di questa tecnica che viene gia sfruttata.
michelgaetano18 Agosto 2008, 13:01 #6
Originariamente inviato da: peronedj
non ci credo che il primo scatto è un rendering.... nemmeno se me lo dimostrano...


Se non lo fosse, perchè metterlo?
peronedj18 Agosto 2008, 13:03 #7
ma dai è troppo allucinante

spero di essere ancora vivo quando i videogiochi raggiungeranno questo livello...
capitan_crasy18 Agosto 2008, 13:07 #8
ecco il video completo di Ruby su tecnologia Cinema 2.0

Clicca qui...
King8318 Agosto 2008, 13:16 #9
bè le foto sono spaventose mentre i video di fotorealismo nn hanno proprio nulla...
comunque prima di avere tutta la potenza x poter generare immagini fotorealistiche nei giochi credi ne passi ancora del tempo
vista comunque l'evoluzione dei giochi avuta negli ultimi 10 anni x me ce ne vorranno altrettanti...ma vedremo
Sylvester18 Agosto 2008, 13:24 #10
La prima e la seconda foto sono eccezionali...direi che stiamo arrivando alla soglia di non distinguere più la finzione dalla realtà

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^