Ci sarà una versione gratuita di CryEngine 3

Crytek seguirà la strada intrapresa da Unity e da Epic Games.
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Aprile 2010, alle 08:54 nel canale VideogamesEpic
"Abbiamo intenzione di creare una piattaforma da distribuire gratuitamente e che può essere usata in maniera indipendente. Questa versione del motore sarà al passo con CryEngine 3", sono le parole di Cevat Yerli, CEO di Crytek, pubblicate da Develop. "C'è una grande community che crea contenuti per Crysis, e questo è un ottimo modo per sfruttare pienamente la tecnologia".
In questa pagina trovate il trailer tecnologico rilasciato da Crytek allo scorso Game Developers Conference, che si è tenuto a marzo a San Francisco. Il trailer mostra funzioni legate a luci dinamiche, gradienti di colore, ombre dinamiche, distruttibilità degli ambienti.
Per il momento non sono chiari i dettagli sul funzionamento della licenza. La strada che sembra voler intraprendere Crytek è già stata percorsa da Unity e da Epic Games, che hanno reso disponibili le versioni gratuite dei loro kit di sviluppo. Nel caso di Unreal Engine, il kit di sviluppo ha le stesse funzioni della versione completa, ma ovviamente non può essere usato per creare prodotti commerciali.
Nella prima settimana del rilascio di Unreal Development Kit sono state scaricate 50 mila copie della piattaforma. Nel caso di Unity, invece, ci sono oltre 100 mila utenti registrati in quattro mesi. Unity ha reso gratuita la versione per sviluppatori indipendenti della sua tecnologia, che prima aveva un costo di 200 dollari. La versione completa del kit di sviluppo, invece, ha un costo di 1.500 dollari.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoin tutto questo...
mi fa pensare il logo tra "xbox360" e "playstation3"alla fine del video..mi aspettavo di trovare qualcosa tipo "PC-DVD" come sulle locandine dei giochi multipiattaforma..e invece ho letto "Next-gen ready". non possono riferirsi che alle nuove console che devono uscire.soluzione a)sanno già che le prossime schede video useranno delle api note (dx11): sarebbe un'ottima notizia per i porting futuri.
b)hanno già le specifiche delle prossime schede video
c)sanno già che le prossime gpu da console saranno nvidia o ati, senza spazio per altri presunti competitor, e che non faranno altro che riciclare un GT100 o un RV870 a distanza di uno o due anni dalla loro uscita.
vero ma se non erro è solo a scopo d'istruzione, non credo ti diano una copia mandandogli una mail con su scritto "rappresento lo stato del coala ardente e storto di giacobinia"... o.0 anzi devo provare magari se la bevono..
In futuro potrebbe quindi uscire un seguito che funzionerà senza dover installare Crysis 2.Chissà!
questo filmato non era mai stato mostrato.
c'è ancora qualche incompetente che pone dubbi sulla bontà del CE3 sia sotto PC che Console??????????Ottima iniziativa della crytek, ormai sono la punta di diamante della tecnologia sugli engine. Con buona pace della ID con il suo Tech 5.
Spero sia per la bassa qualità dei video ma ne dubito..
Il grosso passo in avanti lo avevano fatto con il Cryengine 2, qui mi sembra che come quantita di poligoni e texture non ci sia niente di sbalorditivo..
Siamo lontani dal foto realismo che avevano annunciato quando uscì crysis, me lo ricordo bene, dissero: al prossimo crysis avremo il fotorealismo!!
Sarà colpa delle console??
Di sicuro, o hanno fatto un lavoro magistrale con il motore grafico che si adatta in maniera ineccepibile al pc e alle console, in tal caso vedremo differnze abissali fra le versioni console e pc a casua dell'arretratezza delle console appunto. Oppure non ci saranno grosse differenze fra le due versioni e in quel caso vorrà dire che le potenzialità del pc, delle nuove Dx11 ecc non sono state sfruttate..
P.s vedo parecchie texture slavate!!
Leatherscraps
Sono d'accordo con te! Mi pare molto meglio crysis 1!!! Aspettiamo il gioco vero e proprio sperando che sia migliore...BAH!!!ps engine deferred, speriamo bene
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".