Chrono Trigger arriva su PC a 23 anni dal rilascio originale

Chrono Trigger arriva su PC a 23 anni dal rilascio originale

Chrono Trigger è la classica avventura uscita per la prima volta su SNES nel 1995. Uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi che, a distanza di 23 anni dal rilascio originale, arriva per la prima volta su Windows grazie a Steam

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Videogames
Steam
 

I giocatori con qualche anno in più sulle spalle e gli appassionati dell'intramontabile Super Nintendo non possono non ricordare con grande nostalgia il mitico Chrono Trigger. Un jrpg che resterà nella storia per svariati motivi, per esempio per essere stato realizzato da tre importantissimi autori: Hironobu Sakaguchi, creatore di Final Fantasy; Yūji Horii, autore di Dragon Quest; e Akira Toriyama, il disegnatore e scrittore di Dragon Ball.

Chrono Trigger, senza alcun preavviso, è adesso disponibile su Steam per la versione Windows. Compatibile con i sistemi operativi moderni, Chrono Trigger per PC offre una grafica riprogettata per i sistemi moderni, colonna sonora rimasterizzata supervisionata dal compositore Yasunori Mitsuda e una funzione di salvataggio automatico simile a quella che troviamo nei videogiochi odierni. Il sistema di controllo è stato ovviamente rivisto per aderire alle caratteristiche di mouse e tastiera.

Chrono Trigger

Ci sono anche i due dungeon bonus introdotti successivamente al lancio della versione originale su 3DS, Vortice dimensionale e Santuario perduto. Chi acquista il gioco prima del 2 aprile, inoltre, ottiene dei contenuti supplementari: lo spartito musicale digitale di Mitsuda, cinque canzoni della mitica colonna sonora originale in formato digitale e alcuni wallpaper.

Chrono Trigger cambiò la storia dei giochi di ruolo per il suo particolare sistema di combattimento di tipo ATB (Active Time Battle): ovvero, durante gli scontri i tre personaggi coinvolti possono agire dopo un certo periodo di tempo, in funzione dalla statistica Velocità. Inoltre, è stato uno dei primi giochi in cui le decisioni del giocatore alterano lo sviluppo della trama e ciò che succede sullo schermo, incidendo ad esempio sui dialoghi. Godeva inoltre di tantissime attività facoltative, che aumentavano considerevolmente la longevità del gioco, e di 13 finali multipli in dipendenza dalle decisioni prese dal giocatore nel corso dell'avventura.

Grazie a uno scontro fortuito durante la Fiera millenaria di Guardia in Piazza Leene, il giovane eroe Crono incontra una ragazza di nome Marle. I due decidono di esplorare insieme la fiera e provano una nuova tecnologia per il teletrasporto inventata da Lucca, amica di Crono. Marle, incuriosita, si offre volontaria, ma un malfunzionamento della macchina la spedisce in una dimensione alternativa. Crono trova il ciondolo di Marle e decide di provare a salvarla, lanciandosi a sua volta nel portale dimensionale ed emerge nel passato, quattrocento anni prima.

Il Chrono Trigger del titolo (chiamato anche Uovo del Tempo) è un piccolo marchingegno in grado di manipolare il flusso della causalità.

Segnaliamo che nel momento in cui scriviamo la valutazione media su Steam di Chrono Trigger per Windows "Nella media". Molti giocatori, infatti, ravvisano dei bug che comprometterebbero la fluidità dell'esperienza di gioco.

Ad ogni modo, potete acquistare Chrono Trigger per Windows per 14,99€ seguendo questo indirizzo.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thresher325328 Febbraio 2018, 18:13 #1
Si, col port mobile, col prezzo che passa da 9 a 15 euro. Bella fregatura.
Phoenix Fire28 Febbraio 2018, 21:11 #2
Una delle cose più fiche dei finali multipli di crono è che
[SPOILER]non devi ricominciare il gioco n volte diverse, tutto dipende da quando si vuole terminare il gioco, finale "dream" a parte che è praticamente impossibile da ottenere senza new game plus[/SPOILER]
Bestio28 Febbraio 2018, 21:34 #3
Il Chrono Trigger originale è uscito su Super Nintendo Entertainment System (Super Famicom in Giappone) e non sul prino NES!

Ma prendete dei professionisti, li pagate un ciccinnino di più... (cit.)

Ma io mi chiedo perchè non facciano almeno lo sforzo di ridisegnarlo in HD (con l'opzioni di poterlo giocanre anche con la pixel art originale, come il remake di Monkey Island), In tal caso allora si che potrebbe anche valere 15/20€.
In HD sarebbe un giocone da comprare sia per i "nostalgici" che per le nuove leve, ma lasciandolo così com'era i nostalgici continueranno a giocarlo sulla console originale o sull'emulatore, e le nuove leve non ne saranno attirate per nulla.
Anderaz28 Febbraio 2018, 23:34 #4
Vale la pena giocarlo anche solo per la colonna sonora.
Gollumnova01 Marzo 2018, 06:33 #5
I nostalgici hardcore gli giocchiamo sulla Snes con il Sd2Snes
anche se costicchia hai il 99% di tutto il catalogo mai esistito sula snes ...
obogsic01 Marzo 2018, 10:29 #6
Originariamente inviato da: thresher3253
Si, col port mobile, col prezzo che passa da 9 a 15 euro. Bella fregatura.


E poi si lamentano di chi li gioca su emulatore.
Comunque gran gioco davvero.
tony7301 Marzo 2018, 10:38 #7
Gioco completato almeno 7-8 volte in più di 20 anni, meraviglia assoluta, ma un remake sarebbe stato più gradito oggi per me che ho ancora il gioco originale in cartuccia, il solo pensare di ricomprarlo identico a quello che ho già è da folli. Figuriamoci poi un giovane di oggi che vede sta "robaccia" (sorrido mentre lo dico) abituato a vedere le scalette anche in 4K che compra un gioco più vecchio di loro! Non importa se il gioco in questione da la biada al 90% della roba in commercio oggi, quello è un dettaglio...
Rubberick01 Marzo 2018, 11:21 #8
Piccolo off-topic, qualcuno di voi ha mai giocato ad un gioco chiamato Super Mario RPG ?

E' una collaborazione tra Square e Nintendo, all'epoca è stato rilasciato solo in giappone ma poi hanno provveduto le varie community a modificare la rom e tradurla in inglese.

Si trova credo facilmente con emulatori come lo snes9x che ritengo ottimo.
Timewolf01 Marzo 2018, 12:52 #9
Originariamente inviato da: Rubberick
Piccolo off-topic, qualcuno di voi ha mai giocato ad un gioco chiamato Super Mario RPG ?

E' una collaborazione tra Square e Nintendo, all'epoca è stato rilasciato solo in giappone ma poi hanno provveduto le varie community a modificare la rom e tradurla in inglese.

Si trova credo facilmente con emulatori come lo snes9x che ritengo ottimo.



super mario rpg usci' anche in america ed europa.

e c'e' anche nello snes mini
Donagh01 Marzo 2018, 13:48 #10
crono cross è il seguito? ne giocai uno ricordo e cera LUCCA
credo la ritrovava....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^