Cell Factor diventa un videogioco
Il celebre demo tecnologico per le schede AGEIA PhysX diventerà un videogioco vero e proprio, che sarà mostrato per la prima volta al QuakeCon.
di Rosario Grasso pubblicata il 04 Agosto 2006, alle 16:09 nel canale VideogamesEbbene, tutto ciò diventerà un videogioco vero e proprio, stando all'annuncio ufficiale perfezionato oggi da Artificial Studios. Il gioco si chiamerà CellFactor: Revolution e verrà commercializzato, esclusivamente in versione PC, nel dicembre 2006.
Ovviamente, la caratteristica predominante riguarderà l'utilizzo intensivo del motore fisico, intorno al quale sono costruite tutte le modalità di gioco. Vi saranno, inoltre, sia modalità single player che multiplayer, in quest'ultimo caso sarà possibile giocare sia tramite LAN che su internet. CellFactor: Revolution sarà mostrato per la prima volta al QuakeCon, durante la giornata di sabato.
Il giocatore avrà l'opportunità di interagire con centinaia di oggetti contemporaneamente, controllare dei veicoli e combattere sia contro bot gestiti dall'intelligenza artificiale che contro i propri amici nelle modalità multiplayer.
Ogni oggetto potrà essere distrutto e, inoltre, le esplosioni genereranno polvere e detriti. I giocatori assisteranno anche a realistiche increspature dei vestiti e dei liquidi, oltre che a fenomeni legati alla diffusione del fumo.
Per quanto concerne il gameplay, i giocatori hanno l'opportunità di utilizzare diversi poteri psichici. Tramite Psi Rift possono interagire con le mani con diversi oggetti, grazie allo Psi Crunch far espolodere un nemico indipendentemente dalla sua posizione sulla mappa, con lo Psi Wave creare un vortice di oggetti dinnanzi a sé.
Tra le modalità di gioco annoveriamo Assault, altre modalità che richiedono l'interazione con quanto ci circonda e versioni rivedute per l'occorrenza del Deathmatch e del Capture the Flag.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAl tg delle 20 hanno parlato di Google, e han focalizzato l'attenzione verso la sezione "immagini"..
quoto su un numero di tgm hanno messo a confronto uno screen di GRAW raffigurante un esplosione senza l'uso della scheda physx e la stessa esplosione con l'uso di questa scheda.
l'effetto era più o meno lo stesso (c'erano magari più frammenti durante l'esplosione, ma non credo che si noti molto mentre si è concentrati nel gioco), ma il framerate si era ridotto vistosamente...l'hype intorno alla scheda prima della sua uscita si era creato solamente perchè si pensava che avrebbe sgravato la cpu dai calcoli e contemporaneamente aumentato la qualità della fisica, mentre ha solo appesantito (imho)
Per prima cosa, il filmato disponibile su google video di Cell Factor, è veramente impressionante, ancora di più vederlo live avendo la possibilità di provarlo, credetemi. Basta guardare il numero di oggetti che si muovono per lo schermo. Solo questo particolare fa effettivamente capire le potenzialità future della fisica applicata nei giochi. ( in qualsiasi tipo di implementazione, dall'uso del multi-core fino all'uso di un chip dedicato )
Altro discorso invece, è considerare l'impatto finora della scheda Ageia nei titoli usciti, praticamente ignorata dalla stragrande maggioranza. ( anche col supporto eventuale di patch aggiuntive )
Qui si da la notizia ufficiale della prima vera applicazione che sfrutta un integrato x il computo della fisica, io non posso che plaudire lo sforzo degli sviluppatori per non far morire in maniera repentina un concorrente che non può che dare una boccata d'ossigeno al mercato ormai diviso tra ATI-nVidia. Non credete?
Logicamente, come detto anche da Bond90, il problema di fondo è che per calcolare la fisica serve tanta potenza di rendering, al contrario di quello che si immaginava, in realtà i calcoli vengono appesantiti e il risultato finale è un calo dei fotogrammi su schermo.
Non credo che questa situazione cmq non si presenti anche con le soluzioni dei rivali.. sia nvidia con l'havok, sia ati con il suo multi-gpu dedicato.. Tutto ovviamente imho.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".