Caos Bungie: cambio di leadership per Marathon, nuovi licenziamenti in arrivo?

Caos Bungie: cambio di leadership per Marathon, nuovi licenziamenti in arrivo?

Non ci sarebbe pace per Bungie che, dopo il rilascio de La Forma Ultima, sarebbe pronta a un nuovo round di licenziamenti. Nel frattempo, è cambiata la direzione di Marathon e si teme per un ulteriore slittamento.

di pubblicata il , alle 17:54 nel canale Videogames
DestinyBungieSonyPlaystation
 

Stando a quanto riportato da IGN, crescono le voci secondo cui nuovi licenziamenti sarebbero in vista presso Bungie. L'attenzione è concentrata sulla prossima espansione di Destiny 2, La Forma Ultima, ma in seguito all'uscita si ritiene che altri posti di lavoro saranno tagliati. Nel frattempo, la supervisione di Marathon è passata a Joe Ziegler.

Ma procediamo con ordine. La Forma Ultima rappresenterà l'ultima espansione di Destiny 2 e la chiusura di un ciclo narrativo lungo circa 10 anni. In buona sostanza, sarà il capitolo conclusivo del franchise prima che Bungie passi definitivamente a Marathon, il primo nuovo gioco della software house dopo Destiny, ispirato al celebre sparatutto della stessa casa rilasciato nel 1994.

Bungie ha chiarito che in seguito a La Forma Ultima, Destiny 2 non riceverà ulteriori aggiornamenti se non patch correttive. Inevitabilmente, il team che continuerà a lavorare sul gioco si ridurrà sensibilmente, ma secondo le fonti di IGN non vi sarà spazio per il ricollocamento degli sviluppatori.

In particolare, una gola profonda ha riferito alla testata che "non quadra nulla" e "andranno necessariamente contenuti i costi, a meno che La Forma Ultima non riesca così bene da coprire il divario e consentire agli sviluppatori di spostarsi su Marathon". Insomma, uno scenario che preoccupa, soprattutto perché è da diverso tempo che Destiny ha smarrito la fiducia dei fan e sembra improbabile che la nuova e ultima espansione possa spingere a un ritorno di massa.

Nel frattempo, con un post su X (Twitter), Joe Ziegler ha confermato la sua nuova posizione come game director di Marathon. Ziegler, ex director di Valorant di Riot Games, ha preso il posto di Christopher Barrett, responsabile storico che ha supervisionato la direzione artistica dell'intera saga di Destiny.

"Ciao a tutti! Un simpatico aggiornamento: negli ultimi 9 mesi ho lavorato su Marathon come game director. Stiamo ancora lavorando, ma sono entusiasta di condividere con voi maggiori dettagli sul gioco man mano che ci avviciniamo al momento in cui sarà disponibile per tutti voi" ha scritto Ziegler.

Tuttavia, le preoccupazioni e la pressione sul team sono elevate. Stando sempre alle fonti di cui sopra, i dirigenti senior si sarebbero preparati a lasciare l'azienda nel 2026, quando si concluderà la transazione per l'acquisizione da parte di Sony. L'interesse è quindi di rilasciare Marathon prima di quella data in modo da scongiurare ulteriori variazioni al progetto e lasciare che chiunque prenda le redini del gioco, che sia Sony o Bungie, si preoccupi esclusivamente di come supportarlo.

Sony ha acquisito Bungie nel 2022 con la promessa di mantenere lo studio come una filiale autonoma, e pare che in gran parte la parola sia stata mantenuta. Sony avrebbe lasciato quasi la totale libertà allo studio che però non è riuscito a raggiungere gli obiettivi finanziari prefissati.

Per tale ragione, lo scorso ottobre circa 100 dipendenti sono stati allontanati dalla software house, con il CEO Pete Parsons che si è assunto la piena responsabilità dei licenziamenti. In un primo momento, le riduzioni erano state imputate alla nuova gestione di Sony che proprio di recente ha tagliato 900 posizioni all'interno dei PlayStation Studios.

Tuttavia, pare che in effetti sia stata proprio Bungie a optare per un taglio netto della forza lavoro, tanto che alcune fonti di IGN all'epoca riferirono che ai dirigenti fu chiesto se avessero preso in considerazione l'idea di ridurre il proprio stipendio, ma uno di loro avrebbe risposto che Bungie "non è quel tipo di azienda".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^