Bungie: ecco perché Halo 3 gira a 640p

Bungie: ecco perché Halo 3 gira a 640p

Negli ultimi giorni si sono diffuse delle polemiche inerenti il fatto che Halo 3 girerebbe alla risoluzione di 640p invece che alla canonica, e promessa, 720p. Bungie conferma.

di pubblicata il , alle 10:36 nel canale Videogames
 
Halo 3 gira alla risoluzione di 640p, invece che a quella di 720p, come indicavano le press release di Bungie rilasciate prima della pubblicazione del gioco. Ciò ha suscitato delle polemiche da parte degli appassionati più attenti all'aspetto tecnico, per cui Bungie ha deciso di spiegare il motivo di questa decisione.

640p è una risoluzione atipica, impiegata in questo caso per via della presenza di due frame buffer differenti e per via del sistema di gestione delle illuminazioni che è stato creato per Halo 3. Bungie ha rinunciato a 80p di risoluzione verticale anche pensando che XBox 360 è in grado di fare l'upscaling della risoluzione fino a 1080p.

Ecco le parole utilizzate da Bungie per spiegare le motivazioni che stanno dietro a questa scelta, provenienti dallo stesso sito ufficiale della software house: "In realtà noi vi stiamo dando una risoluzione verticale di 1280p, perché Halo 3 non usa un singolo frame buffer, ma due frame buffer distinti, ognuno dei quali renderizza 1152x640 pixel. La ragione per la quale utilizziamo questa risoluzione non ortodossa e due frame buffer è da individuare nel sistema che sottende alle illuminazioni. Abbiamo voluto mantenere il più ampio dynamic range possibile, per cui utilizziamo un frame buffer per i valori di high dynamic range e l'altro frame buffer per i valori di low dynamic range. Entrambi contribuiscono a creare l'immagine definitiva".

"L'abilità di visualizzare un HDR così ampio, combinata con le nostre illuminazioni avanzate e il motore per la gestione dei materiali e degli effetti in postprocessing, ci consente di fornire spazi grandi e piccoli e una generale sensazione di realismo ad un frame rate elevato, il che è certamente più importante di una risoluzione con qualche pixel in più. Inoltre, ha contribuito a rendere questa decisione più semplice da prendere il fatto che XBox 360 riesce a fare l'upscaling dalla risoluzione 'quasi-720p' fino alla 1080p se l'utente lo desidera".

"Se si paragona uno screenshot alla risoluzione nativa di 1152x640 ad uno alla risoluzione upscaled di 1280x720 è praticamente impossibile individuare le differenze. Ignoreremmo completamente la questione se su internet non ci fosse la propensione a fare un dramma per problemi che in realtà non esistono. Infatti, la ragione per la quale non abbiamo menzionato la cosa nelle settimane precedenti il lancio di Halo 3 è che tutto ciò avrebbe distratto dagli aspetti più importanti del gioco".

179 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Khimera01 Ottobre 2007, 10:51 #1

!!!

ma che handicappati!
In pratica l'Xbox 360 non ce la farebbe a farlo girare fluido a 720p
e hanno abbassato la risoluzione!
Tanto poi l'xbox interpola in hw l'immagine...
e beh? allora facciamo 320x240, tanto "se l'utente lo desidera"
può sempre diventare un full HD !!!

Ma ci stanno prendendo in giro?
Poi ci verranno a dire che se su uno schermo full HD
vediamo l'immagine sfocata non è colpa dello schermo,
siamo noi che stiamo perdendo qualche grado alla vista!!!
Khimera01 Ottobre 2007, 10:53 #2

...

e poi, anche se la differenza in pratica potrebbe anche non notarsi,
è comunque un comportamento fraudolento pubblicizzare il gioco
come 720p se di fatto gli mancano 80 pixel per raggiungere quella risoluzione!
Il fatto che sia 720p è semplicemente falso!
Euripylos01 Ottobre 2007, 10:54 #3
halohalohalohalohalo

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaa
soft_karma01 Ottobre 2007, 10:56 #4
Se all'utente non sta bene può sempre non comprare, il problema è che milioni di persone invece di aspettare rece o commenti comprano a scatola chiusa. Il modo più forte per far sentire la propria voce è non comprare, infatti dopo aver venduto in genere le software house tendono a diventare sorde....
Khimera01 Ottobre 2007, 10:56 #5

ma perchè a questo link c'è scritto HDTV 1080i ?

http://www.xbox.com/it-IT/games/h/halo3/

Che poi una risoluzione interlacciata è inutile sui nuovi schermi lcd,
e alquanto strana se generata da una console che tipicamente
ha un'uscita progressiva...
mah.

Alla fine, il gioco sembra essere carino, questo conta.
grng01 Ottobre 2007, 11:01 #6
Il gioco è bello (non da 10 sulle riviste, ma da 8-9 si), però sinceramente un po' ci perdono la faccia, il gioco più pubblicizzato di sempre, quello che avrebbe dovuto spazzar via tutto e tutti, gira a 640p (ma sulla scatola c'è scritto 720p), aliasing a manetta, e graficamente è solo un discreto/buon titolo, gow se lo mangia vivo anche se è uscito un anno fa
Crux_MM01 Ottobre 2007, 11:04 #7
E' fraudolento dire 720p se non lo è, giustissimo, ma se il gioco gira bene ed è gradevole: chissenefrega!
Crisa...01 Ottobre 2007, 11:05 #8
voi continuate a parlare e farvi le pippe sui numerini....


io intanto gioco e mi diverto, alla faccia vostra
dsajbASSAEdsjfnsdlffd01 Ottobre 2007, 11:10 #9
GOW se lo magna! però Halo non è niente male, è sicuramente meglio di moltissimi altri giochi.
e ad ogni modo preferisco avere 5 FPS in più che 80 righe in più, tanto più che col mio TV anteguerra gia non vedo tutti i dettagli, e come me penso a tutti quelli che han ancora il CRT.

ad ogni modo se ci scrivevano 640 io lo avrei comprato lo stesso di sicuro non è quello che fa la differenza, anche se magari è vero che ci avrebbero fatto più bella figura dal punto di vista della correttezza.
loperloper01 Ottobre 2007, 11:10 #10
Originariamente inviato da: Crisa...
voi continuate a parlare e farvi le pippe sui numerini....


io intanto gioco e mi diverto, alla faccia vostra


ok ma spacciare un cosa per un altra per evitare dei cali di hype non mi sembra correttissimo(come tra l altro non mi sembra giusto che abbiano reciclato un vecchio engine per fare l' Ultimo halo...ma questo forse perchè gli è stato affidato un compito più grande di loro...)...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^