Brevetto Microsoft: Kinect può stimare l'età e automatizzare il controllo genitori

Un brevetto depositato da Microsoft evidenzia come Kinect sia in grado di misurare digitalmente le proporzioni del corpo umano.
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Ottobre 2011, alle 15:18 nel canale VideogamesMicrosoft
Un'applicazione depositata da Microsoft nel marzo 2010 e resa pubblica dall'Ufficio brevetti degli Stati Uniti nella scorsa settimana descrive una nuova tecnologia che consentirebbe a una telecamera dotata di sensore di profondità, come quella di Kinect, di misurare digitalmente le proporzioni del corpo umano.
Su queste misure, il software può stimare l'età della persona inquadrata, basandosi ad esempio sui dati relativi a larghezza della testa o delle spalle e lunghezza del dorso e altezza complessiva. Con queste informazioni, ad esempio il sistema potrebbe limitare automaticamente l'accesso a contenuti televisivi, videogiochi e film vietati ai minori.
Si tratta in parte di dati che normalmente Kinect estrapola per le operazioni di tracciamento scheletrale. Il sistema, inoltre, potrebbe essere utile per i genitori che intendono limitare la fruizione dei contenuti, che così potrebbero affidarsi a un sistema interamente automatizzato.
Nel caso di adulti che sono dotati di un corpo con proporzioni assimilabili a quelle di un bambino si possono sovrascrivere le priorità del sistema attraverso un sistema protetto da password. Ovviamente, poi, il sistema resterebbe disabilitabile nella sua interezza in qualsiasi momento.
Non ci sono informazioni sull'effettiva attualizzazione di questa tecnologia, che per il momento dunque rimane teorica.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobasterebbe disattivarlo del tutto
e un nano con dei figli come fa ?
E se sono pure palestrati sono cavoli amari
O il login lo fai completamente nudo?
Tutto questo è molto interessante, ma comunque inutile se poi i genitori lasciano che i figli si comprino i vari COD, ignorando qualunque indicazione del PEGI.
Di questi tempi occorre premunirsi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".