BMW celebra i 30 anni di Need for Speed: l'iconica M3 GTR di Most Wanted è realtà

BMW celebra i 30 anni di Need for Speed: l'iconica M3 GTR di Most Wanted è realtà

Per celebrare i 30 anni di Need for Speed, BMW ha realizzato una vera M3 GTR come appare in Need for Speed Most Wanted del 2005. La vettura sarà esposta al BMW Welt a Monaco di Baviera.

di pubblicata il , alle 11:47 nel canale Videogames
Electronic ArtsNeed for SpeedBMW
 

Sono trascorsi quasi 20 anni dall'uscita di Need for Speed Most Wanted (2005), un gioco di corse automobilistiche clandestine vecchia scuola e tra i più amati dell'intero franchise. Per celebrare i 30 anni del brand, BMW ha reso omaggio alla saga con una riproduzione reale dell'iconica M3 GTR che appare in copertina e vera protagonista del gioco.

In chi – come il sottoscritto – ha trascorso parte della sua infanzia a scalare la Black List col fiato di Cross sul collo, la visione di questa vettura realizzata direttamente da BMW scatena indubbiamente un tripudio di emozioni. Impossibile non tornare a sognare di guidare il bolide di Rockport City.

D'altronde, si tratta di un veicolo particolarmente caro anche al produttore tedesco. La BMW M3 GTR nasce dall'esigenza di iscrivere l'auto all'American Le Mans Series del 2001. Il regolamento prevedeva che la vettura iscritta fosse prodotta in circa 10 esemplari e venduta in almeno due continenti.

Per tale ragione, BMW realizzò 6 esemplari della M3 GTR Road Version al prezzo di 250.000 dollari l'uno. Ad alimentare la vettura lo stesso motore a benzina V8 aspirato P60B40, ma la cui potenza era di 350 CV, 100 in meno rispetto alla versione da competizione. Tuttavia, secondo gli esperti, la potenza della Road Version fu stimata al ribasso.

Ad ogni modo, la vettura sarà esposta al BMW Welt e sarà un monumento all'unione della cultura automobilistica tedesca con quella dei videogiochi. Una delle auto più ambite e rare della storia, tornerà a far parlare di sé ad oltre 20 anni di distanza dalla sua prima iterazione.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^