Beta di MGS Online, DTS-HD e nuovo PS Store

Beta di MGS Online, DTS-HD e nuovo PS Store

Sony parla delle tre importanti novità che arricchiranno il mondo PlayStation 3 dal 15 aprile.

di pubblicata il , alle 08:10 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
Il 15 aprile gli utenti di PlayStation 3 riceveranno la notifica riguardante l'installazione di un nuovo firmware per la console, precisamente della versione 2.30. Questa introdurrà due novità significative sul piano delle funzionalità della console: il supporto per l'audio DTS-HD MA e il rinnovato PlayStation Store.

Come PCM e Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio consente di avere audio di qualità identica bit per bit a quella dei master originali. Questo formato garantisce una velocità di trasferimento dei dati audio di 24,5 Mbps con i dischi Blu-ray. DTS-HD Master Audio offre, inoltre, fino a 8 canali discreti con frequenza di campionamento fino a 192 kHz su 2 canali o o 96 kHz su 8 canali.

Il nuovo firmware introduce anche il supporto per DTS-HD High Resolution Audio, ovvero della versione intermedia del DTS-HD Master Audio. La velocità di trasferimento dei dati, stavolta, è di 6 Mbps con i dischi Blu-ray, mentre rimangono confermati gli 8 canali discreti con frequenza di campionamento massima di 96 kHz. Per i più esperti, diciamo che la principale differenza tra i due supporti riguarda la codifica, che nel caso del DTS-HD HRA è distruttiva (lossy), mentre nel caso del DTS-HD MA è trasparente.

L'introduzione della versione intermedia del supporto DTS-HD MA si giustifica pensando al limite dei 50 GB di spazio imposto dai supporti Blu-ray. La contemporanea presenza di tutti i contenuti video e dell'audio non compresso, infatti, può risultare troppo onerosa in alcuni casi.

Non sono ancora molti i produttori cinematografici che hanno introdotto le tracce audio DTS-HD. Tra queste figura Fox Home Entertainment che negli Stati Uniti rilascia su dischi Blu-ray i film Live Free or Die Hard (Die Hard - Vivere o morire) e Juno con questo tipo di tracce audio.

"PlayStation 3 è pensata per offrire le nuove tecnologie come l'audio DTS-HD MA", sostiene Teiji Yutaka, SVP di Software Platform Development in SCE. "Siamo molto soddisfatti di poter consegnare agli utenti di PS3 questo tipo di supporto". "DTS-HD Master Audio è una caratteristica molto richiesta dagli cultori dell'audio di qualità", aggiunge Brian Towne, SVP e GM Consumer Division di DTS.

Ai nuovi supporti sul fronte audio si aggiunge il rinnovato PlayStation Store. Il nuovo Store porterà con sé un migliore sistema di navigazione, una maggiore funzionalità e un’intera gamma di nuovi contenuti.

Dalla press release: "Il rinnovamento arriva come risposta a un sondaggio lanciato nel corso dell’ultimo anno, che ha messo in evidenza la richiesta, da parte degli utenti, di una migliore interfaccia e di un sistema di navigazione più semplice. Il nuovo design, in effetti, fornirà agli utenti un sistema di navigazione ampliamente migliorato, uno spazio decisamente maggiore per la categorizzazione, e una nuova interfaccia dinamica".

Sony annuncia che dal 17 aprile, quindi due giorni dopo il rilascio del nuovo firmware, sarà disponibile Metal Gear Online Premiere Beta, ovvero la versione non ancora ultimata della controparte multiplayer di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots. Il beta test è pubblico, quindi potranno accedere liberamente tutti gli utenti di PlayStation Network. Saranno due le mappe disponibili, "Blood Bath" e "Groznyi Grad", ognuna delle quali con le proprie strategie uniche.

Saranno disponibili anche Warhawk: Operation Broken Mirror, una nuova entrata della popolarissima serie Warhawk; e Lair: Diabolical Dragons Pack and Skyguard Upgrade pack, con nuovi contenuti e funzioni. Ci sarà infine una collezione di trailer tra i quali Gta IV, oltre che il demo di Sega Superstars Tennis.

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Barra12 Aprile 2008, 10:04 #1
Alla faccia degli altri lettori BD!

C'è di meglio in circolazione come player HD? Decisamente non ha senso spendere x altro che non sia playstation 3. Unico dubbio: esiste vero un telecomando? usare il pad della ps3 non credo che sia il massimo anche se magari usare l'avanti/indietro veloce agitando il pad potrebbe essere una figata!

Sono infine curioso di vedere mgsonline
S4t0r112 Aprile 2008, 11:18 #2
Il telecomando esiste, è bluetooth e, a mio parere, abbastanza buono (tasti grandi e facilmente identificabili).
http://images.google.it/images?q=te...sa=N&tab=wi
pippomostarda12 Aprile 2008, 11:36 #3
Originariamente inviato da: Barra
Alla faccia degli altri lettori BD!

C'è di meglio in circolazione come player HD? Decisamente non ha senso spendere x altro che non sia playstation 3.


direi che la ps3 è un discreto lettore bd, che però sfigura di fronte alle soluzioni dedicate (sony e pioneer soprattutto). C'è da dire che è l'unica a supportare il profilo 2.0 (cosa per altro inutile visto la mancanza di titoli realizzati in questo formato). Insomma, se hai una tv da 32 a 42 pollici, la differenza con gli standalone è minima(se non sono fullhd poi è invisibile), oltre invece la differenza si vede tutta...
bonzuccio12 Aprile 2008, 11:50 #4
Non direi, la ps3 è il miglior lettore br in circolazione oltre ad essere il meno costoso, l'upscale dei dvd è impareggiabile se non con processori video di fascia alta, i br si vedono in modo divino inoltre è un mediacenter coi controfiocchi
l'unico problema è la mancanza di uscite analogiche multicanale per l'audio e in quel caso se servono bisogna puntare a un lettore stand alone dal costo molto ma molto maggiore di ps3.
Per ora l'alta definizione ha prodotto lettori ancora non al top e ps3 è un ottimo investimento in attesa che gli altri montino schede di rete, hard disk e siano compatibili con i vari profili oltre ad essere veloci in lettura come la ps3 che inizia a leggere un br alla velocità di un fulmine oltre a supportare i 24p nativi (non tutti lo fanno in modo egregio)
Monkey-d-Rufy12 Aprile 2008, 12:09 #5
direi che la ps3 è un discreto lettore bd, che però sfigura di fronte alle soluzioni dedicate (sony e pioneer soprattutto


Si che ti vengono a fare un capitale....mentre qui hai un lettorebr/mediacenter/console next-gen...fatti un po i conti...
Metti che la ps3 si aggiorna...


C'è da dire che è l'unica a supportare il profilo 2.0 (cosa per altro inutile visto la mancanza di titoli realizzati in questo formato).

TI sbagli ma gia ci sono tra questi uno è Hitman e ce ne sono tanti altri
tony35912 Aprile 2008, 13:50 #6
Ma in cosa consistono le differenze qualitative sul video tra pS3 3 un lettore stand alone??
Mauriziosat200312 Aprile 2008, 14:13 #7
NEL PREZZO e nelel infinite funzionalità ...... ch eps3 ha e gli altri no

purtroppo c'è sempre qualche ingenuo che crede di fare affari e di comprare qualcosa di + quando spende 10 volte il valore reale delle cose.

Quanto successo con i lettori DVD non ha insegnato nulla a queste persone .

Ricordate i lettori da 100€ che riproducevano tutto e quelli da 400 di gran marca che scazzavano con tutti i dvd-r e non leggevano gli RW manco a pregarli?

anche allora c'era qualcuno che millantava incredibili differenze per giustificare la presa per il culo.
pippomostarda12 Aprile 2008, 14:26 #8
Originariamente inviato da: bonzuccio
Non direi, la ps3 è il miglior lettore br in circolazione oltre ad essere il meno costoso

Due dati decisamente non veri, visto che il bs300 sony costa meno e ha una pulizia dell'immagine superiore. Che si tratti di una macchia versatile, con mille funzioni, che si avvia rapidamente (al contrario degli sandalone che impiegano anche 2 minuti a partire) siamo tutti d'accordo, ma da li a dire che è il miglior lettore ce ne passa (a livello di riproduzione assoluto). Fatti un giro su avmagazine poi ne riparliamo...
pippomostarda12 Aprile 2008, 14:33 #9
Originariamente inviato da: Mauriziosat2003
purtroppo c'è sempre qualche ingenuo che crede di fare affari e di comprare qualcosa di + quando spende 10 volte il valore reale delle cose.


Neppure su un mivar 14" un lettore dvd yakumo è paragonabile a un denon...

Se vi fate un giro su siti specializzati nell'ht scoprirete che c'è gente che i bd se li vede su proiettori con 2/3 metri di base, dove, vi assicuro (ma basta leggere i commenti ei vari forum) c'è gente che se ne sbatte delle funzioni multimediali, dei videogichi, di vedere le foto o ascoltare la musica su un unico lettore (e magari ha pure l'impianto esoterico) e pretende la massima qualità. Ebbene, la differenza è evidente. La play fa tutto, funziona bene, ma NON è il miglior lettore bd, e noeanche ci si avvicina. PUNTO. Poi se volete convincervi del contrario, fate pure, ma non è così.
pippomostarda12 Aprile 2008, 14:40 #10
Originariamente inviato da: Monkey-d-Rufy

TI sbagli ma gia ci sono tra questi uno è Hitman e ce ne sono tanti altri


Mi sa che ti sbagli te, visto che sony è stata la prima a annunciare titoli bd-live e si parla di Saw IV e un altro paio di schifezze ancora non pubblicate neppure in usa, mentre le altre case stanno allungando i tempi (vista la carenza di lettori)...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^