Battlefield 4: su PS4 meglio che su Xbox One

Battlefield 4: su PS4 meglio che su Xbox One

Le prime impressioni sul nuovo shooter di Ea fanno propendere per una certa superiorità della versione che gira sulla nuova macchina di Sony

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Videogames
SonyXboxBattlefieldMicrosoft
 

Uno dei titoli maggiormente attesi, per questa stagione autunnale, è senza dubbio Battlefield 4. Lo shooter di Ea/Dice, nelle sue incarnazioni, old e next gen, promette di essere l'ennesimo blockbuster della fortunata saga di giochi a sfondo bellico.

In queste ore, la stampa anglofona, si sta interrogando su quella che potrà essere la differenza tra le due versioni di Battlefield 4 in arrivo per le console next-gen. Eh sì: volente o nolente, sta per scatenarsi l'ennesima console war e i primi risultati paiono decisamente sorprendenti.

Nonostante la partnership tra Ea e Microsoft - che si concretizza con Fifa 14 in bundle con Xbox One, i DLC di Battlefield 4 prima su Xbox e l'esclusiva (Xbox One e Pc) di Titanfall -, i primi test su Battlefield 4 mettono in luce una certa superiorità della versione Playstation 4.

Stando a quanto riporta CVG, infatti, le meraviglie del Frostbite 3 girano a 900p su PS4 e solo a 720p su Xbox One e, nonostante la magnificenza di entrambe le versioni, quella sulla console Sony sarebbe "meritevole di apprezzamenti più convinti".

Videogamer è sulla stessa lunghezza d'onda: "[La versione PS4] è una meraviglia per gli occhi, con un'illuminazione mozzafiato e decisi passi avanti rispetto alla corrente generazione". Così, invece, Eurogamer: "Da quanto visto fin qui, la console Microsoft - nonostante faccia un lavoro egregio - è superiore sia in termini di risoluzione, sia in termini di frame-rate". Più cauto Polygon, che stigmatizza il fatto che "nessuna delle due console fa girare il gioco ai nativi 1080p", aggiungendo che "la versione PS4 risulta, in qualche modo, più luminosa ma non si fa apprezzare come superiore, dal punto di vista tecnologico, rispetto a quella Xbox One".

La versione PS4 di Battlefield 4 trae evidentemente beneficio dalla RAM GDDR5 e dalle 18 unità di calcolo per la GPU che si trovano nella console Sony. Tuttavia, neanche PS4, così come Xbox One, renderizza nativamente le immagini alla piena risoluzione in alta definizione, il che obbliga le console a fare un upscaling delle immagini.

Secondo Digital Foundry, PS4 supera Xbox One anche in termini di occlusione ambientale, visto che la gestione rifinita delle ombre di contatto risulta assente sulla console Microsoft. L'upscaling fatto dalla console Sony, però, sembra inferiore rispetto alla controparte di Xbox One.

"È un peccato che i problemi di upscaling impedicano a PS4 di avere un predominio totale su Xbox One, che invece c'è se si guardano le prestazioni e la qualità delle immagini", si legge su Digital Foundry. "Su console, il gioco gira con dettaglio visivo pari all'impostazione alta qualità del PC, ma le illuminazioni sono di qualità inferiore e la distanza visiva minore, e questo consente di avere i 60 fps in quasi tutte le situazioni di gioco. Si potrebbe dire che probabilmente sarebbe stato possibile raggiungere anche la qualità ultra del PC, ma questo avrebbe impedito di tenere i 60 fps costanti. Detto questo, però, bisogna aggiungere che le prestazioni sono solide, anche nel caso delle partite multiplayer a 64 giocatori".

Sotto potete vedere il video comparativo preparato da Digital Foundry. Da oggi diventa disponibile anche Assassin's Creed IV Black Flag e anche in questo caso si trovano sulla rete tanti video di confronto. In calce, vi proponiamo quello di GamesRadar.

69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Capozz29 Ottobre 2013, 15:05 #1
Sarà per la compressione di youtube, ma questa differenza non la vedo.
Cmq, su PC è ancora meglio
demon7729 Ottobre 2013, 15:06 #2
La domanda sorge spontanea..
ma se già ADESSO le nuove console scendono a compromessi su risoluzione, effetti ed FPS... cosa faranno tra cinque anni??
ferro7529 Ottobre 2013, 15:08 #3
...Più cauto Polygon, che stigmatizza il fatto che "nessuna delle due console fa girare il gioco ai nativi 1080p"...

Io sto con loro... il 1080p mi sembra un requisito minimo per le console nextgen
matteo_bz29 Ottobre 2013, 15:21 #4

Ma di cosa stiamo parlando?

Ma dove stà questa superiorità? Forse uno dei pixel sullo schermo è più nitido su ps4 che xbox one? Ma chi può accorgersi di una cosa del genere mentre gioca? Credo che il video sia chiaro, è impossibile vedere differenze, come si fa a dire che una versione è meglio dell'altra??

Mat
cata8129 Ottobre 2013, 15:24 #5
Originariamente inviato da: ferro75
...Più cauto Polygon, che stigmatizza il fatto che "nessuna delle due console fa girare il gioco ai nativi 1080p"...

Io sto con loro... il 1080p mi sembra un requisito minimo per le console nextgen


Occhio che io sono stato bollato come eretico, quando ho fatto la stessa affermazione...
Bluknigth29 Ottobre 2013, 15:24 #6
Un paio di considerazioni:
1) in questo articolo ognuno dice la sua in forte contrasto uno con l'altro
2) Che un PC da 1000€ avesse la resa migliore lo sapevamo tutti.
3) A mio parere il gioco non è stato ottimizzato per le due console. E' codice preso dalla versione PC e buttato sulle due console. Le varie storie di memoria unificata non saranno state sfruttate a pieno. Nonostante tutto si evince che la PS4 è leggermente più potente della ONE.

Io sono convinto che almeno su PS4 almeno i giochi ottimizzati su questa piattaforma saranno 1080P e 60Fps.
E fino a quando le TV 4K non saranno a portata di tutti direi che è più che sufficiente.
I multipiatta comunque saranno meglio sempre e comunque su PC.
La ONE non ho capito dove vada a parare. Ottimo mediacenter forse, ma solo discreta dal punto di vista Gaming? Almeno per quanto concerne la resa grafica.

rinoko29 Ottobre 2013, 15:25 #7
si parla di diversa risoluzione o no?
matteo_bz29 Ottobre 2013, 15:25 #8

1080p

Piuttosto sono d'accordo anche io che uscire con una nuova generazione di console (tutte e due) che non fanno 1080p nativo adesso che già si parla di 4K è veramente un fallimento.
giubox36029 Ottobre 2013, 15:27 #9
vabbè meno aliasing sulla versione per ps4 per via appunto di una risoluzione nativa maggiore..ed è un multipiattaforma..sulle esclusive sony ne vedremo delle belle..secondo me! senza nulla togliere a quelle di xbox one ehh
0sc0rpi0n029 Ottobre 2013, 15:35 #10
Originariamente inviato da: Bluknigth
3) A mio parere il gioco non è stato ottimizzato per le due console. E' codice preso dalla versione PC e buttato sulle due console. Le varie storie di memoria unificata non saranno state sfruttate a pieno. Nonostante tutto si evince che la PS4 è leggermente più potente della ONE.


Sarebbe una piccola rivoluzione, visto che da diversi anni a questa parte quasi tutti i giochi per PC sono trasposizioni da console.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^