Battlefield 2042: per la prima volta lo sparatutto avrà un personaggio non binario

Battlefield 2042: per la prima volta lo sparatutto avrà un personaggio non binario

Tra i dieci Specialisti di Battlefield 2042 troviamo Emma 'Sundance' Rosier: come confermato dal community manager di Electronic Arts, si tratta del primo personaggio non-binary della serie Battlefield.

di pubblicata il , alle 15:51 nel canale Videogames
BattlefieldElectronic Arts
 

Una delle feature più intriganti del nuovo Battlefield 2042 coincide con il sistema di Specialisti: ogni soldato presente nel gioco è dotato di caratteristiche ed equipaggiamenti unici, oltre ad avere uno specifico background narrativo. Nel caso di Emma 'Sundance' Rosier, l'aspetto che sembra aver suscitato il maggior interesse riguarda la sua identità di genere:

Rosier è infatti il primo personaggio non binario della serie Battlefield. Non è affatto una novità per il mondo dei videogiochi, né tantomeno per un titolo di Electronic Arts, ma gli sviluppatori hanno voluto confermare questo dettaglio.

Sundance è il primo personaggio non-binary di Battlefield

Come segnalato su Twitter, nella biografia originale di Sundance è presente il pronome neutro 'loro' ('they'/'them', in inglese), il che ha portato una fan del gioco a domandarsi se il personaggio di Emma Rosier si identificasse come non binario. La risposta definitiva arriva dunque da Adam Freeman, community manager di Electronic Arts: "Sì, Sundance è non-binary".

Sundance è uno dei dieci Specialisti di Battlefield 2042 e, come tale, vanta un loadout unico. Nel caso di Emma Rosier, i giocatori che l* impersoneranno avranno a disposizione una tuta alare, molto utile per raggiungere rapidamente gli obiettivi presenti sulla mappa paracadutandosi da un'altura e planando fino al luogo designato. Inoltre, Sundance ha in dotazione un particolare gadget esplosivo che potrà essere lanciato contro i veicoli nel tentativo di distruggerli.

Proprio come Bloodhound di Apex Legends, le uniche informazioni relative all'identità di genere di Sundance provengono dalla sua bio e non vengono accennate negli altri materiali ufficiali del gioco. Come fa notare Tyler Colp di PC Gamer, EA non fa nulla per evidenziare ulteriormente questo tratto del personaggio, a differenza di quanto fatto da Ubisoft per Anja 'Osa' Jankovic, presentato in maniera più plateale come prima operatrice transgender di Tom Clancy's Rainbow Six Siege.

battlefield 2042

Con ogni probabilità, i giocatori di Battlefield 2042 non si faranno troppe domande sull'identità di genere o sull'aspetto di Sundance, ma per il mondo degli sparatutto - e, più in generale, per i videogiochi tripla-A - si tratta di un piccolo passo avanti verso una maggiore diversificazione dei personaggi giocabili. Ora, molti altri giocatori di Battlefield riusciranno a identificarsi in uno dei vari alter ego disponibili nell'ambizioso first-person shooter.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
redeagle26 Ottobre 2021, 16:03 #1
EA non fa nulla per evidenziare ulteriormente questo tratto del personaggio


Ecco, questa è una buona cosa. Un'ottima cosa.
Sensazionalizzando alcuni aspetti si ottiene il risultato opposto a quello desiderato. Brava EA.
D4N!3L326 Ottobre 2021, 16:06 #2
Gradirei anche un personaggio in base 16, mi attendo che EA lo proponga.
Axios200626 Ottobre 2021, 16:17 #3
i giocatori che l* impersoneranno


La neolingua, gr*nd*os* *inv*nz*n*.
ningen26 Ottobre 2021, 16:38 #4
Un bel "esticazzi" ci sta tutto.
Arkas00026 Ottobre 2021, 17:09 #5
Ma un personaggio mancino c'è? Altrimenti mi devo indignare. Mi indignerò ulteriormente se non è presente un personaggio con qualche disabilità rara. Pretendo poi che nel prossimo BF inseriscano il protagonista daltonico e che il player veda i colori con gli occhi del protagonista. Ah e perchè non sono stati considerati anche gli albini? Tutti si dimenticano di loro, ma esistono e non è giusto che non vengano inseriti...Se non mettono il protagonista albino io non lo compro. E' ingiusto.
PS: Scusate se ho omesso gli asterischi in giro ma sto migrando verso l'essere boomer e ste cose moderne non le comprendo.
Blackxx26 Ottobre 2021, 17:23 #6
Io credo che il mondo si stia ormai inesorabilmente rincoglionendo...
identità di genere, non-binary...
se hai il fagiolo sei uomo, se hai la vongola sei donna PUNTO.
Quando ci saranno androidi neutri senzienti ne riparleremo
belta26 Ottobre 2021, 17:37 #7
Semi cit. "e il personaggio non binario di Battlefield ?" ESTICAZZZIIIII .... è na robba"
Titanox226 Ottobre 2021, 17:42 #8
possono mettere chi vogliono ma se il gioco fa cagare è inutile
Anche cyberbug aveva reeves...
mirko7726 Ottobre 2021, 19:28 #9
Originariamente inviato da: redeagle
Ecco, questa è una buona cosa. Un'ottima cosa.
Sensazionalizzando alcuni aspetti si ottiene il risultato opposto a quello desiderato. Brava EA.


È come la quarta dimensione. Come la rappresenti?
God of Volt26 Ottobre 2021, 22:19 #10
Originariamente inviato da: redeagle
Ecco, questa è una buona cosa. Un'ottima cosa.
Sensazionalizzando alcuni aspetti si ottiene il risultato opposto a quello desiderato. Brava EA.


Esatto, sì. Come la Marvel ha fatto in Loki per rivelare che, al pari della controparte della mitologia norrena, il protagonista è bisessuale. Spuntato casualmente durante una conversazione dandogli il giusto peso: quasi zero ai fini della storia. Le cose van fatte così, per far capire al gran pubblico che è una cosa normalissima e che chi non si identifica in un genere preciso possa vivere un gioco impersonandosi ancora di più.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^