Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Baldur's Gate 3 ha superato di 8 volte le previsioni di Larian sui giocatori contemporanei

Baldur's Gate 3 ha superato di 8 volte le previsioni di Larian sui giocatori contemporanei

Larian Studios pensava che il picco del successo di Baldur's Gate 3 fosse stato raggiunto con la versione Accesso Anticipato, quindi è rimasta molto colpita quando è stato raggiunto il traguardo degli 800 mila giocatori contemporanei al lancio della release definitiva

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Videogames
SteamBaldur's Gate 3
 

Lanciato lo scorso 3 agosto, Baldur's Gate 3 è un gioco mastodontico che coniuga il fascino degli rpg tradizionali alle moderne tecnologie. E che tutti vogliono giocare, se è vero che al lancio è stato toccato il traguardo degli 800 mila giocatori contemporanei. Questo rende Baldur's Gate 3 uno dei 10 titoli con il picco di giocatori più alto in tutta la storia di Steam.

Venerdì, circa 24 ore dopo il lancio, Baldur's Gate 3 aveva già superato i 500 mila giocatori simultanei. Previsioni molto in là rispetto alle aspettative della software house belga. Swen Vincke, fondatore di Larian, ha twittato di aver informato il team IT che gestisce i server per l'accesso al gioco di aspettarsi qualcosa come un massimo di 100 mila giocatori. Il loro ultimo gioco, del resto, Divinity: Original Sin 2, aveva raggiunto il picco di poco più di 90.000 giocatori simultanei, e già era considerato un titolo di successo.

Baldur's Gate 3

"È molto al di là di quello che ci aspettavamo" ha detto Vincke. "Inoltre, non ci sono precedenti per questo tipo di gioco, non è un genere che di solito raggiunge questi picchi di giocatori contemporanei... Tutti qui sono molto felici. Vedi molti volti sorridenti. Allo stesso tempo, dobbiamo prestare molta attenzione. Abbiamo segnalazioni di persone che hanno problemi, quindi siamo concentrati sulla loro risoluzione".

Grazie agli strumenti di correzione dei bug che hanno creato per il gioco, Vincke ha affermato che Larian è in grado di determinare rapidamente cosa non funziona già nel momento in cui arrivano le segnalazioni. E fortunatamente aver sottostimato il successo del lancio non ha causato problemi in termini di tenuta dei server.

Baldur's Gate 3

Vincke aveva un'altra preoccupazione in vista del lancio di Baldur's Gate 3: che il successo della versione Accesso Anticipato, che complessivamente ha venduto 2,5 milioni di copie, avrebbe eclissato la release definitiva. "Abbiamo visto che in passato altri giochi hanno avuto molto successo in Accesso Anticipato e poi il giorno del rilascio non hanno venduto molto di più perché erano già saturi", ha detto ancora Vincke. "Era una cosa di cui mi preoccupavo, perché è Dungeons & Dragons è un set di regole molto complesso, quindi coinvolgere le persone non è la cosa più facile dell'universo".

Baldur's Gate 3 è attualmente il gioco con il maggior fatturato su Steam e sta vedendo anche un grande balzo nei preordini per la versione PlayStation, in cui verrà lanciato all'inizio di settembre (arriverà nel 2024 anche su Xbox). "Abbiamo impiegato un po' più di tempo di quanto ci aspettassimo all'inizio, perché gli eventi degli ultimi due anni hanno rallentato lo sviluppo, ma questo riguarda qualsiasi software house impegnata nel mondo dei videogiochi" ha detto Vincke a PC Gamer. "Ma volevamo raggiungere la perfezione con un gioco di ruolo basato su un sistema multiplayer che fosse coinvolgente e cinematografico".

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheFanDance08 Agosto 2023, 11:45 #1
Preso ieri sera su GoG. Da giocatore di D&D non potevo fare altrimenti.
ningen08 Agosto 2023, 13:50 #2
Sono contento del successo che sta ottenendo e pare che anche sullo store sony se la stia cavando bene.
MorgaNet08 Agosto 2023, 14:11 #3
Deve essere davvero un ottimo gioco (per me lo è visto che nei relativi thread qui nella sezione news non si fiondano i soliti cavernicoli a trollare la gente
xarz308 Agosto 2023, 14:33 #4
Originariamente inviato da: MorgaNet
Deve essere davvero un ottimo gioco (per me lo è visto che nei relativi thread qui nella sezione news non si fiondano i soliti cavernicoli a trollare la gente


Dopo oltre 20 anni dal capolavoro BG2 avevo grandi aspettative e poca speranza.

20 ore di gioco dentro posso dire che ero un malfidato. Ha veramente tanto dello spirito originale nonostante sia molto più moderno. La profondita in particolare é incredibile, e verqmente mi ricorda bg2, altro che Skyrim e co che sono tutti con quest' pseudo generate proceduralmente

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^