Baldur's Gate 3 arriverà su Xbox entro l'anno, su Series S senza un pezzo
Larian Studios ha annunciato che Baldur's Gate 3 arriverà su console Xbox Series X|S entro l'anno. Un'improvvisa accelerata frutto di un accordo con il boss di Microsoft Gaming, Phil Spencer, ma che significa una cosa: il gioco perderà un pezzo per approdare su Serie S.
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Agosto 2023, alle 07:59 nel canale VideogamesBaldur's Gate 3Xbox
Dopo il successone su PC e con lo sbarco su PlayStation 5 in vista (6 settembre), Baldur's Gate 3 si prepara ad arrivare anche su Xbox entro l'anno. Sì, avete letto bene, dopo mesi di difficoltà tecniche che hanno impedito al gioco di approdare sulle ultime console di casa Microsoft, la situazione si è sbloccata con un accordo tra Larian Studios e Xbox, con la bolla papale di Phil Spencer.
All improvements will be there, with split-screen coop on Series X. Series S will not feature split-screen coop, but will also include cross-save progression between Steam and Xbox Series.
— Swen Vincke @where? (@LarAtLarian) August 24, 2023
Per portare Baldur's Gate 3 su Xbox sia Microsoft che Larian hanno dovuto sostanzialmente gettare la spugna, rinunciando alla modalità co-op split-screen su Xbox Series S, tecnicamente troppo complessa da far girare sulla piccola di casa Xbox. Siccome Microsoft richiede la parità delle funzionalità di gioco tra le sue console, è evidente che Larian sia stata toccata dalla grazia del vate Phil, il quale ha deciso di fare un'eccezione perché un gioco di tale successo non può mancare sulla console verde.
"Sono molto felice di confermare che, dopo aver incontrato[Phil Spencer ieri, abbiamo trovato una soluzione che ci permette di portare Baldur's Gate 3 ai giocatori Xbox entro quest'anno, qualcosa su cui stiamo lavorando da un bel po' di tempo," ha dichiarato su X (Twitter) il CEO Swen Vincke.
"Tutti i miglioramenti saranno presenti, con la modalità cooperativa split-screen su Series X. Series S non presenterà la modalità cooperativa split-screen, ma includerà anche la progressione del salvataggio incrociato tra Steam e Xbox Series".
Adesso manca fondamentalmente solo una data di uscita precisa. In conclusione, settimane / mesi di lavoro persi per nulla… bastava incontrare Spencer e sperare che non avesse la luna storta. La vicenda lascia però aperta la questione sull'hardware di Xbox Series S e la sua longevità, non è infatti la prima volta che gli sviluppatori manifestano problemi a portare i loro giochi sulla console.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCkxnxksxmxcncjcifjfncfjdk
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".