Attenzione! Non rinnovare le autorizzazioni di Facebook può comportare la perdita degli account dei giochi, soldi compresi

Una segnalazione su Reddit riporta le attenzioni sulla gestione degli accessi alle app tramite Facebook o Google, sollevando una problematica non di poco conto
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Settembre 2020, alle 14:21 nel canale VideogamesQuasi tutti gestiamo ormai l'accesso ai giochi e alle app tramite gli account di Facebook e Google. Non solo facilita la fase di registrazione al gioco, ma garantisce maggiore sicurezza, anche alla luce del fatto che i giochi con acquisti in-app spesso custodiscono oggetti virtuali di valore, perché acquistati con sonante moneta reale.
Una segnalazione su Reddit, però, ci fa adesso capire quanto sia delicata questa procedura. Basta non rinnovare le autorizzazioni alle app all'interno di Facebook per perdere l'accesso agli account dei giochi, con tutto il valore al loro interno, e con scarse possibilità di recupero. "Un ragazzo della nostra alleanza ha perso il suo account" si legge nel post. "Tutto il tempo e il denaro che ha investito si sono volatilizzati. Il suo gioco si è bloccato e quando lo ha riavviato, il suo account non era più collegato. Non è stato in grado di recuperarlo tramite FB perché l'autorizzazione era scaduta".
La segnalazione si riferisce al popolare gioco mobile Marvel Strike Force. A quanto pare il gioco ha cambiato la procedura di autorizzazione tramite Facebook, facendo scadere le concessioni per tutti i giocatori.
Come rinnovare l'autorizzazione ai giochi su Facebook
Per ovviare al problema basta rinnovare l'autorizzazione ai giochi o alle app su Facebook. Per farlo occorre agire in questo modo:
Vale la pena verificare con attenzione le schermate "Scaduti" e "Rimossi e rinnovare la autorizzazioni di accesso di quelle app per cui si ha interesse. Ad ogni modo, il mancato rinnovo dell'autorizzazione non necessariamente corrisponde in automatico alla perdita definitiva dell'account, ma questa evenienza può presentarsi nel caso in cui si riscontra un problema. Ad esempio, nel caso in cui bisogna ripristinare l'account per un qualche tipo di malfunzionamento. Inoltre, un'ulteriore forma di garanzia è collegare l'account del gioco o dell'app anche a Google Play o all'ID Apple (a seconda dello smartphone usato)
Sempre più giochi e app si affidano a Facebook e Google per la gestione degli account interni, senza fornire un log-in proprietario. Naturalmente questo attiene a una problematica di sicurezza, proprio in virtù dell'alto valore che si trova all'interno di alcuni account. Tuttavia, bisogna prestare attenzione al rinnovo delle autorizzazioni.
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoParla per te
Mi associo.
Il log tramite account google o peggio ancora FB è una cosa che non faccio MAI.
Cose separate, account separati.
Anzi vedetevi il bellissimo "The Social Dilemma", vi fa capire tante cose dello squallido mondo in cui viviamo.
Non siate dipendenti da niente e da nessuno. Non rinnovate nulla, non cedete a nessun ricatto. Siate liberi
fortuna l'aver ostracizzato merdbook anni fa
a proposito, ho iniziato a vedere admobs di facebook.
Secondo me stanno al punti di un calo di utenza significativo.
potrebbe essere da shortare a breve
Il login tramite Facebook o Google è una cosa diversa dall'usare lo stesso indirizzo e-mail per diversi siti.
E per inciso io uso gmail solo per la "spazzatura", per i siti che mi interessano uso domini privati e indirizzi diversi, a volte a gruppi.
E per inciso io uso gmail solo per la "spazzatura", per i siti che mi interessano uso domini privati e indirizzi diversi, a volte a gruppi.
nell'articolo non so perchè si citi google visto che su reddit si parla solo di fb. loggarsi con google penso si equivalga a loggarsi con qualsiasi altri indirizzo di posta elettronica. si può attivare anche l'autenticazione a due fattori
Penso volesse dire che di solito si usa Facebook o Google, in generale.
No, ripeto: quando fai "Login with Google" (o Facebook) deleghi l'autenticazione alla terza parte, che *non è* equivalente ad usare l'e-mail della terza parte; è per questo che se chi gestisce l'autenticazione per qualsiasi motivo non ti autentica perdi l'accesso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".