ASUS ROG Ally più facile da riparare rispetto a Steam Deck, ma non ci sono i ricambi
iFixit ha completamente smontato la ASUS ROG Ally evidenziando quanto la console sia più semplice da riparare rispetto a Steam Deck, la sua principale concorrente. Sfortunatamente però, ASUS non ha rilasciato alcun tipo di ricambio al momento.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 26 Giugno 2023, alle 11:50 nel canale VideogamesASUSROG
iFixit ha completato il disassemblaggio della ROG Ally, la nuova console portatile di ASUS ispirata alla Steam Deck, ma con molta più potenza "sotto il cofano". Ebbene, la piattaforma taiwanese si è rivelata molto più semplice da riparare rispetto alla controparte di Valve, peccato però che non esistano i ricambi.
Dall'operazione di iFixit è emerso che la Ally risulta effettivamente modulare ed è più semplice sostituire quasi ogni sua parte, inclusi gli stick analogici per i quali basta rimuovere due viti per estrarre il piccolo PCB con la relativa levetta.
Il componente più ostico è stato il display, seppur fosse quasi scontato. Questo infatti presenta una quantità abbondante di biadesivo, il quale è l'unico sistema di fissaggio per tenere saldamente lo schermo in sede. In ogni caso, la sostituzione del display richiede una strumentazione piuttosto accessibile in termini di costo e utilizzo.
Per quanto riguarda Steam Deck, nonostante in un primo momento Valve sconsigliasse di effettuare qualsiasi riparazione da soli, iFixit propone una gamma di ricambi ufficiali che include display, tasti e SSD. Naturalmente, la garanzia verrà invalidata con una riparazione al di fuori del servizio di Valve.
Per ROG Ally invece, ASUS non ha rilasciato alcun tipo di ricambio. Ciò vuol dire che in caso di danni accidentali, bisogna sperare in un altro utente disposto a vendere separatamente le parti di un'altra console danneggiata. Tuttavia, la modularità della piattaforma pone delle solide basi per fornire un'ampia gamma di componenti di ricambio. Per il momento, però, ASUS non ha rilasciato alcuna informazione in merito.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoper un danno accidentale se sei fortunato fai la x-cover, che è veramente rigida nelle condizioni di utilizzo nel caso di danni accidentali... la solita assicurazione ladrata
asus poi, non ne parliamo... prodotto allora da scaffale
Poi però ci si scorda che è un prodotto ASUS, che non ha un'assistenza diretta (almeno qui in Italia), ma che si poggia su terzi e che non ha il miglior record di affidabilità dei prodotti.
JayZTwoCents l'ha mollata per le troppe e continue sòle sui prodotti.
GamerNexus l'ha crocefissa per dei firmware rilasciati per delle schede madri che invalidano la garanzia (o aspetti che ti vada a fuoco il prodotto o invalidi la garanzia, scegli tu ).
è un prodotto usa e getta, per quelli che quando si rompe cristano con l'assistenza ma poi vanno a comprarsene un'altra in ogni caso
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".