Assassin's Creed Valhalla su Steam, Ubisoft fa un passo indietro e torna sulla piattaforma Valve

Assassin's Creed Valhalla su Steam, Ubisoft fa un passo indietro e torna sulla piattaforma Valve

Ubisoft ha annunciato lo sbarco di Assassin's Creed Valhalla su Steam, la piattaforma digitale di Valve. Una buona notizia dopo un'assenza di circa un anno e il primo passo verso il ritorno nel negozio digitale della line-up dell'editore francese.

di pubblicata il , alle 14:51 nel canale Videogames
UbisoftValveSteam
 

Ubisoft ha annunciato il rilascio di Assassin's Creed Valhalla su Steam, dopo circa un anno di assenza dalla piattaforma di Valve. Il gioco arriverà il 6 dicembre in concomitanza dell'ultimo aggiornamento che concluderà la storia in corso e aggiungerà ulteriori "sorprese".

L'editore francese aveva deciso di rinunciare alla pubblicazione dei suoi titoli su Steam affidandosi, nell'ultimo anno, a piattaforme concorrenti di altri editori, tra cui anche l'Epic Games Store, oltre che al proprio Ubisoft Connect.

La ragione è piuttosto semplice: Valve trattiene circa il 30% del prezzo di vendita come commissione, lasciando al publisher il 70%. Al contrario, Epic Games Store trattiene solamente il 12% mentre ogni vendita su Ubisoft Connect rappresenta un guadagno del 100%.

Tuttavia, seppur meno remunerativa sulla carta, pare che la piattaforma di Valve giochi un ruolo fondamentale per le vendite. Non a caso sono numerosi gli editori che, in seguito a un periodo di assenza, sono "tornati all'ovile". Esempio eclatante ne è il recente Call of Duty Modern Warfare II.

Il brand di FPS più famoso al mondo, infatti, è rimasto relegato a Battle.net, la piattaforma proprietaria di Blizzard, per diversi capitoli fino a questo momento. Allo stesso modo, anche Microsoft ha stretto accordi con Valve per portare alcuni dei suoi titoli esclusivi come Gears 5, Halo Infinite o Forza Horizon 5.

Il vento, insomma, è cambiato e sembra che, seppur con commissioni più alte, la piattaforma di Valve rappresenti ancora un punto di riferimento per la distribuzione e una fonte di entrate non trascurabile. Ubisoft, infine, ha anticipato che anche Anno 1800 e Rollers Champions arriveranno su Steam.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zibbibbo23 Novembre 2022, 22:32 #1
Sogno il giorno in cui il Gamepass sarà integrato in Steam e potrò avere il workshop e tutto il resto... fino ad allora niente gamepass sono un fanboy di Steam

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^