Assassin's Creed Valhalla su Steam, Ubisoft fa un passo indietro e torna sulla piattaforma Valve
Ubisoft ha annunciato lo sbarco di Assassin's Creed Valhalla su Steam, la piattaforma digitale di Valve. Una buona notizia dopo un'assenza di circa un anno e il primo passo verso il ritorno nel negozio digitale della line-up dell'editore francese.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 23 Novembre 2022, alle 14:51 nel canale VideogamesUbisoftValveSteam
Ubisoft ha annunciato il rilascio di Assassin's Creed Valhalla su Steam, dopo circa un anno di assenza dalla piattaforma di Valve. Il gioco arriverà il 6 dicembre in concomitanza dell'ultimo aggiornamento che concluderà la storia in corso e aggiungerà ulteriori "sorprese".
L'editore francese aveva deciso di rinunciare alla pubblicazione dei suoi titoli su Steam affidandosi, nell'ultimo anno, a piattaforme concorrenti di altri editori, tra cui anche l'Epic Games Store, oltre che al proprio Ubisoft Connect.
La ragione è piuttosto semplice: Valve trattiene circa il 30% del prezzo di vendita come commissione, lasciando al publisher il 70%. Al contrario, Epic Games Store trattiene solamente il 12% mentre ogni vendita su Ubisoft Connect rappresenta un guadagno del 100%.
Tuttavia, seppur meno remunerativa sulla carta, pare che la piattaforma di Valve giochi un ruolo fondamentale per le vendite. Non a caso sono numerosi gli editori che, in seguito a un periodo di assenza, sono "tornati all'ovile". Esempio eclatante ne è il recente Call of Duty Modern Warfare II.
Il brand di FPS più famoso al mondo, infatti, è rimasto relegato a Battle.net, la piattaforma proprietaria di Blizzard, per diversi capitoli fino a questo momento. Allo stesso modo, anche Microsoft ha stretto accordi con Valve per portare alcuni dei suoi titoli esclusivi come Gears 5, Halo Infinite o Forza Horizon 5.
Il vento, insomma, è cambiato e sembra che, seppur con commissioni più alte, la piattaforma di Valve rappresenti ancora un punto di riferimento per la distribuzione e una fonte di entrate non trascurabile. Ubisoft, infine, ha anticipato che anche Anno 1800 e Rollers Champions arriveranno su Steam.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".