ARK 2 rimandato di oltre un anno, Survival Evolved chiuderà i battenti ad agosto

ARK 2 rimandato di oltre un anno, Survival Evolved chiuderà i battenti ad agosto

Studio Wildcard ha scelto di rimandare ARK 2 di oltre un anno. Da agosto, però, i giocatori potranno ingannare l'attesa con ARK: Survival Ascended, nuova iterazione del titolo originale basata su Unreal Engine 5.

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Videogames
XboxPlaystation
 

No, sembra che non sia un pesce d'aprile, ma solo una profonda riorganizzazione della roadmap di Studio Wildcard che ha scelto di rimandare ARK 2 alla fine del prossimo anno. Nel frattempo verrà rilasciato ARK: Survival Ascended, che determinerà la chiusura dei server ufficiali di ARK: Survival Evolved.

Partiamo però da ARK 2: l'atteso secondo capitolo del gioco era previsto nel corso del 2023, ma lo studio ha scelto di rimandare il rilascio alla fine del prossimo anno per diversi motivi. Il primo è l'intenzione di garantire un prodotto di elevata qualità capace di sfruttare al meglio le capacità dell'Unreal Engine 5

Allo stesso tempo, però, lo studio intende salvaguardare la salute dei propri sviluppatori. Abbiamo parlato più volte del cosiddetto "crunch-time" e, come è giusto che sia, Studio Wildacard preferisce evitare questo tipo di pratica che avrebbe delle ricadute sui membri del team.

"Dopo un'attenta valutazione, abbiamo deciso di posticipare il lancio del sequel alla fine del 2024, quando sarà rilasciato in esclusiva per piattaforme Xbox, Windows e Game Pass (Steam / PC). Abbiamo riflettuto molto sul rimando di ARK 2 per il miglioramento del prodotto finale e il benessere del team. Questa notizia sarà deludente per molti di voi – lo è anche per noi – ma siamo fiduciosi che questa pesante decisione sia quella giusta" si legge nel comunicato ufficiale.

Lo studio ha anche aggiunto che non ha programmi per rilasciare nuovi contenuti relativi ad ARK 2 durante l'anno in corso. Questo significa che non vi saranno nuovi screenshot, trailer o video di gameplay durante il 2023. Tuttavia, verranno periodicamente condivise nuove informazioni sullo sviluppo così da tenere i fan costantemente aggiornati.

Per quanto riguarda ARK: Survival Ascended, potremmo definirlo quasi un remake del gioco originale. Nella fattispecie si tratta dello stesso titolo, ma riadattato su Unreal Engine 5 apportando diversi miglioramenti alla grafica e alla fisica nel suo complesso.

La nuova iterazione introduce le tecnologie Nanite, Lumen e RTXDI. Anche i fluidi saranno gestiti dinamicamente e il fogliame sarà interattivo. Altre modifiche coinvolgeranno il gameplay e il bilanciamento, oltre ovviamente ai nuovi contenuti in arrivo con i pass stagionali.

La nuova versione verrà lanciata ad agosto e comporterà la chiusura dei server ufficiali di ARK: Survival Evolved. Il titolo originale sarà comunque accessibile in modalità per giocatore singolo e le partite in corso potranno essere importate sui server privati così da continuare a giocare anche con i propri amici.

La partita potrà anche essere trasferita sui nuovi server per coloro che decideranno di acquistare la nuova versione. Questa sarà disponibile al prezzo di 49,90 euro per gli utenti PC e Xbox ed include non solo ARK: Survival Ascended, ma anche ARK 2. In sintesi, comprende il preordine del secondo capitolo che garantirà anche un mese in più di gioco in esclusiva durante la beta di ARK 2.

Per quanto riguarda i giocatori PlayStation, invece, il gioco avrà un prezzo di 39,90 euro e includerà esclusivamente ARK: Survival Ascended. Questo perché al momento non è prevista una versione PS5 del secondo capitolo. In ambedue i casi, la nuova iterazione del primo capitolo sarà disponibile a partire da agosto 2023. Nulla cambierà, invece, per gli utenti Nintendo Switch.

La versione base includerà tutti i contenuti rilasciati fino ad ora per ARK: Survival Evolved, mentre i pacchetti espansione saranno venduti separatamente. L'Explorer's Pass avrà un prezzo di 19,90 euro e includerà: Scorched Earth, Aberration (Q4 2023) e Extinction (Q1 2024). Il Genesis Pass, sempre al costo di 19,99 euro, includerà Genesis Part 1 (Q1 2024) e Genesis Part 2 (Q2 2023).

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Skylake_03 Aprile 2023, 11:35 #1
Ah ecco, mi sembrava strano che rimanesse in orario, rispetto alla media del ritardo di "completamento" di tutte le espansioni di ARK 1, anche e soprattutto data la "novità" di UE5
Mi ero perso il "remake" Survival Ascended in versione UE5, invece. Staremo a vedere.
Certo se mi "ammazzi" il gioco esistente (non mi risulta che si potranno trasferire personaggi e dinosauri dall'originale al remake), mi costringi a comprare il remake e ritardi il gioco nuovo vero e proprio... non mi fai fare i salti di gioia.
Gyammy8503 Aprile 2023, 12:43 #2
Il bello è che tutti schifano le piattaforme open perché il servizio degli standard proprietari è incredibilmente più veloce è più potente, poi passano anni ed anni per avere giochi che al dayone sono un disastro di programmazione
Redvex03 Aprile 2023, 21:13 #3
Praticamente ti stanno obbligando a comprare il 3

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^