Area F2, il clone di Rainbow Six Siege, sparisce dagli store e chiude i battenti (per quanto?)

Area F2, il clone di Rainbow Six Siege, sparisce dagli store e chiude i battenti (per quanto?)

Area F2, gioco che ha scatenato le ire di Ubisoft per la grande somiglianza con Rainbow Six Siege, ha chiuso i battenti: gli sviluppatori hanno rimosso il titolo dagli store di Apple e Google e sospeso i servizi. Il gioco però dovrebbe tornare in versione riveduta e corretta.

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Videogames
Ubisoft
 

Area F2 ha chiuso i battenti. Il clamore per la denuncia di Ubisoft contro Apple e Google, ree di aver venduto e non rimosso un titolo ritenuto una copia evidente di Rainbow Six: Siege, ha sortito i suoi primi effetti: Area F2 è sparito dagli store e non è più giocabile. Gli sviluppatori, in un post in cui annunciano l'uscita di scena del gioco, non citano la querelle legale ma presunti "miglioramenti che permetteranno ai giocatori di godere di un'esperienza migliore". 

Si tratta, a quanto pare, di un arrivederci e non un addio. Secondo diversi osservatori, il gioco tornerà con qualche cambiamento grafico, all'interfaccia utente e altre modifiche tecniche per far sì che appaia meno simile a Rainbow Six Siege ed evitare qualsiasi ulteriore accusa di infrazione di copyright. La causa originaria dovrebbe comunque andare avanti, a meno che non si trovi una via extragiudiziaria, come in molti sono portati a credere.

È interessante l'evoluzione degli eventi: dopo aver chiamato in causa Apple e Google, Ubisoft ha ottenuto una prima sostanziale vittoria, ossia far sparire il gioco dagli store (era gratuito ma con microtransazioni). Si crea quindi un precedente che potrebbe portare molti altri a chiamare in causa Apple e Google come mossa strategica in un contenzioso.

Secondo un'analisi di Sensor Tower, Area F2 è stato scaricato circa 5,6 milioni di volte dai due store (in particolare in Cina), generando circa 400 mila dollari di acquisti in app dal debutto - il mese scorso. Di conseguenza il mercato dei cloni - perché sono tanti i giochi "sul filo del rasoio", non esiste solo Area F2 - difficilmente scemerà sull'onda di possibili ritorsioni legali: il potenziale incasso è troppo elevato.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^