Archos VR Glasses: realtà virtuale a 30 euro

Archos VR Glasses: realtà virtuale a 30 euro

Disponibili a Novembre, a partire da 29.99€, gli Archos VR Glasses richiedono la disponibilità di uno smartphone fino a 6 pollici.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Videogames
Archos
 
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tuttodigitale18 Ottobre 2014, 13:00 #11
Originariamente inviato da: bobafetthotmail
nessuno si è reso conto che questi occhiali sono solo un pezzo di plastica dove si andrà a montare un telefono con schermo 5" e accelerometri?

dai commenti sopra si evince che tutti hanno capito che questo è un accessorio che necessità di smartphone, ma per 30 euro cosa vuoi? Anzi ad occhio direi che la qualità è un pò scarsina, visto che delle lenti di qualità non li puoi certo montare su un dispositivo così economico. Le aberrazioni cromatiche saranno certamente visibili e fastidiose. Ma il prezzo tutto sommato sembra onesto.

L'idea di per sé è buona, anziché comprare un visore usare uno smartphone. Ma tutta l'industria dovrebbe muoversi in tal senso dotando gli smartphone di una modalità pienamente compatibile con oculus. Forse è l'unica soluzione per rendere il visore alla portata di tutti (ricordiamo che nell'intenzione di Zuckerberg Oculus non è destinato solo ai giochi)
roccia123418 Ottobre 2014, 13:10 #12
Originariamente inviato da: bobafetthotmail
Ehm. Non so se avete notato ma questi cosi sono solo una maschera di plastica per montarci uno smartphone da 5 pollici che farà da schermo con una app dedicata (di fatto uno screen mirroring, quindi niente di complesso).
E gli accelerometri dello smartphonne permetteranno di far scorrere la cosa quando vi muovete.

Quindi sono 30 euro SE e solo SE hai uno smartphonne da 5 pollici.

Restano interessanti, ma OCCHIO ragazzi. Non vanno senza smartphonne.


Penso che se ne siano resi conto tutti quanti.
Pneso che questo oggetto non si fatto per avere un'esperienza perfetta o per sostituire un oculus VR, ma semplicemente per "provare l'effetto che fa" la VR, pur restando coscienti di tutti i limiti di un sistema del genere rispetto ad un sistema VR dedicato, completo e progettato adhoc.
Chissene se si vedono i pixel, chissene se ogni tanto c'è qualche lag o se l'immagine non è perfettamente stabile...
Dinofly18 Ottobre 2014, 13:16 #13
Si peccato che con lag e stuttering in vr cominci ad avere nausea tanto da essere inutilizzabile.
tuttodigitale18 Ottobre 2014, 13:31 #14
Ho letto qualche rumors dell'ultima ora e a quanto sembra Samsung produrrà qualcosa di simile (non è chiaro se userà i sensori giroscopici dello smartphone o ne integrerà degli altri) da abbinare ai futuri smartphone di fascia alta della casa coreana.
Fin qui nulla di strano, se non il fatto che sarà pienamente compatibile con OCULUS a livello software, che potrebbe diventare lo standard per l'intero settore. Quindi in un prossimo futuro un smartphone di fascia media (200-300 euro) Oculus compatibile, più un dispositivo tipo questo archos, permetteranno di godere praticamente di tutti i vantaggi di un dispositivo dedicato.
Dinofly18 Ottobre 2014, 16:06 #15
Toshia18 Ottobre 2014, 18:18 #16
Originariamente inviato da: bobafetthotmail
nessuno si è reso conto che questi occhiali sono solo un pezzo di plastica dove si andrà a montare un telefono con schermo 5" e accelerometri?


Già poi vale il vecchio adagio chi più spende meno spende.

Se fossero stati la versione economica dell oculus rift, c'era sempre da chiedersi se le lenti non facessero un casino di danni agli occhietti.

Già con l' oculus rift io sono scettico: magari si scopre in un prossimo futuro che aumenta crisi epilettiche o roba varia.I gamers incalliti stanno per ore d' avanti ad uno schermo;non oso immaginare ragazzi con oculus ai loro occhi tutto il giorno .

Comunque che figata dai.
Fino a pochi anni fa vedevi l' auricolare bluetooth e la gentee che parlava da sola (o apparentemente tale) come i pazzi.Ora ai possessori , maniaci di telefonini di ultima generazione gli facciamo avere pure le visioni.

Speriamo che non eliminino la legge Basaglia se no stavolta l' Italia finisce finalmente in mutande.con tutti i ricoverati che ci saranno
bobafetthotmail18 Ottobre 2014, 19:30 #17
Originariamente inviato da: tuttodigitale
dai commenti sopra si evince che tutti hanno capito che questo è un accessorio che necessità di smartphone,
Forse lo evinci tu ma a me non pare tanto.

delle lenti di qualità non li puoi certo montare su un dispositivo così economico. Le aberrazioni cromatiche saranno certamente visibili e fastidiose. Ma il prezzo tutto sommato sembra onesto.
puoi mettere tutte le lenti che vuoi, o lo schermo è diviso (uno per occhio) e orientato correttamente o lo schermo è curvo. Cn uno schermo piatto per entrambi gli occhi la qualità e il 3D è quello che è se non usi un Iphonne.

Ma per 30 euri perchè no?
tuttodigitale19 Ottobre 2014, 16:11 #18
Originariamente inviato da: bobafetthotmail
Forse lo evinci tu ma a me non pare tanto.

seriamente:
1 Demon77: mascherina di plastica con 2 lenti
2 Roccia1234: non avrà la qualità delle soluzioni dedicate.
3 Biffuz ditemi quale smartphone può fare qualcosa di simile.
4 binofly fa un confronto con il Gear VR e dice che a differenza di questo archos ha sensori propri.
5 Lian parla di un app android, quindi ha capito della necessità di uno smartphone.

ora su questi 5 commenti su 8 antecedenti al tuo commento si capisce che almeno il 60% ha capito perfettamente l'oggetto in questione.
E stride con la frase nessuno si è reso conto che questi occhiali sono solo un pezzo di plastica dove si andrà a montare un telefono con schermo 5" e accelerometri?
E gli altri 3 commenti sebbene non descrivono la necessità di comprare uno smartphone a parte (un dispositivo che ancora pochi hanno a quanto pare) non traspare neanche il fatto che il commento sia riferito ad uno dispositivo stand-alone..
Ti avrei dato ragione se ci fossero stati dei commenti del tipo: a 30 euro ti danno anche lo smartphone.

Originariamente inviato da: bobafetthotmail
puoi mettere tutte le lenti che vuoi, o lo schermo è diviso (uno per occhio) e orientato correttamente o lo schermo è curvo. Cn uno schermo piatto per entrambi gli occhi la qualità e il 3D è quello che è se non usi un Iphonne.

Ma per 30 euri perchè no?

Iniziamo a dire che anche l'oculus oggi come oggi usa un solo display piatto. E' necessario l'uso di uno schermo ad altissima risoluzione, visto che ogni occhio vede solo una porzione del display.
Ma come pensi si debbano posizionare 2 schermi piatti? Ci sono visori la cui distanza di messa a fuoco è a 20 metri...in questi condizioni l'angolo di convergenza è praticamente zero.
Poi per carità anche io sono dell'idea che 2 schermi curvi (anche sull'asse y) siano la miglior soluzione, perchè permettono di aumentare l'angolo di copertura e di mitigare i problemi di curvatura di campo che hanno le lenti dei visori.

Originariamente inviato da: Dinofly

esattamente. Quindi è già disponibile.
Tanner20 Ottobre 2014, 13:59 #19

La qualità si paga

I commenti positivi su certi prodotti, talmente budget da sfiorare l'incredibile, sono la spiegazione di come mai soprattutto nel nostro Paese, ci sia l'effetto elastico di chi compra prodotti elettronici consumer a basso prezzo, credendo di aver fatto un super affare, e poi ne esce talmente deluso che il prodotto in questione finisce nel cassetto dopo pochi giorni per non essere piu utilizzato.

E'un po' la stessa cosa di chi compra i portatili in offerta all'unieuro e poi si accorge che autocad scatta quando disegni le linee, la stessa cosa di chi compra un archos tablet e vede che non c'è nemmeno il Play Store installato da quanto è pacco, la stessa cosa di chi compra le cuffie dai cinesi e poi vede l'amico della porta accanto con le Sennheiser e lo sfotte che lui ha speso 300 euro mentre lui solo 15...

La qualità si paga, e qui parliamo della VR, un ambito in cui la messa a punto e l'uso di materiali di qualità, pezzo per pezzo, sono tutti convergenti al punto zero di usabilità, da cui si puo salire per avere un esperienza migliore, ma MAI scendere poichè verrebbe annullato il concetto alla base, in questo caso la Realtà Virtuale. L'oculus Crescent Bay, quando sarà disponibile ai tester, costerà 300 euro.. 4-5 amici mettono 60 euro a cranio e lo ordinano, e godono insieme, il pirla che mette 30 euro per sto coso lo ripone nel garage a prendere l'umidità.
MiKeLezZ25 Ottobre 2014, 05:39 #20
Non siete moltissimo scaltri!

Un 5" 1080p a distanza di 12 cm equivale a un 55" 1080p a distanza di 130 cm... stessa grandezza pixel e stessa "resa cinema".

Se funziona è geniale, peraltro ci stavo giusto pensando a commercializzare qualcosa di simile!

Ma io pensavo a guardarci i film e basta (comodità esagerata che lo guardi da sdraiato e risparmi millemila euro di corrente e TV... per non parlare di avere magari a disposizione un OLED!), non certo a farci la realtà virtuale (ambito per cui immagino sarà stra perdente).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^