Apple 'a caccia' di ingegneri Xbox per una propria console

Apple 'a caccia' di ingegneri Xbox per una propria console

A riferirlo è stato Jez Corden, affidabile giornalista di Windows Central, in un'intervista all'interno dell'ultimo episodio del podcast The Xbox Two

di pubblicata il , alle 15:11 nel canale Videogames
AppleXboxMicrosoftgaming hardware
 

Apple avrebbe sondato l'opportunità di ingaggiare alcuni ingegneri di Microsoft che hanno lavorato per la divisione Xbox e, in particolare, sull'hardware delle console. Lo si apprende da Jez Corden, affidabile giornalista di Windows Central, che ne ha parlato nell'ultimo episodio del podcast The Xbox Two, in cui si raccontano le ultime novità del mondo Xbox.

Dopo Pippin, una nuova console per Apple?

Corden non ha altre informazioni. Non sa neanche se il progetto di Apple sia ancora in corso o se si è trattato di un piano del passato, ora accantonato. Sa solamente che Cupertino è andata in casa Microsoft per ricercare personale specializzato con l'obiettivo di iniziare uno studio di fattibilità per la produzione di una nuova console.

Xbox Series X

È comunque improbabile che Apple intenda inserirsi in un settore già molto trafficato per la presenza di Sony, Nintendo e della stessa Microsoft. Al tempo stesso, oggi con il termine "gaming" ci si riferisce a molte cose e a forme di intrattenimento anche molto lontane da ciò che è possibile con una tradizionale console. Apple potrebbe valutare un servizio di cloud gaming come Google Stadia o semplicemente un'espansione di ciò che già offre con iPhone e iPad. È quasi certo, comunque, il suo interesse sulle soluzioni di AR/VR.

Quando si associano i termini Apple e console, tutti i giocatori con qualche anno sulle spalle rispolverano da un angolino dei ricordi il "mitico" progetto Pippin, una console fabbricata principalmente da Bandai e uscita nel 1996 per rivaleggiare con Nintendo 64, PlayStation e Sega Saturn. Ma Pippin ebbe così poco successo che Apple decise di toglierla subito dal mercato nel 1998.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]24 Gennaio 2022, 15:13 #1
Quello che il mondo stava attendendo... M2 Pro Max Station con Apple-TV incorporata.
ThePonz24 Gennaio 2022, 15:45 #2
CIAU PIPPIN!!
TorettoMilano24 Gennaio 2022, 15:55 #3
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Quello che il mondo stava attendendo... M2 Pro Max Station con Apple-TV incorporata.


ma la apple tv è già oggi una console (e tutti i dispositivi apple ormai lo sono) del resto c'è già il servizio apple arcade.
mi aspetterei piuttosto l'apple arcade venga ampliata con disponibilità di giochi multipiatta giocabili solo sulle future appletv
Maxt7524 Gennaio 2022, 16:07 #4
Penso che ce ne siano gia abbastanza...senza considerare tutto il feccia-gaming smartphone
supertigrotto24 Gennaio 2022, 17:00 #5
E così nacque l'Apple Pippon !
Non ve lo traduco dal Veneto ma vi anticipo che saranno integrate le app di famosi siti a luci rosse!!!
supertigrotto24 Gennaio 2022, 17:49 #6
E così il visore avrà un senso con Apple Pippon !
lucale24 Gennaio 2022, 23:31 #7
Magari 10 anni fa poteva ancora avere un senso, ma oggi pensare di investire in hardware per il gaming quando il tutto sta migrando verso il cloud è pura follia secondo me e condivido i dubbi descritti nell'articolo.
AlexSwitch25 Gennaio 2022, 00:33 #8
Pippin is back... once again!!

Se davvero in un futuro prossimo, ma anche remoto, ci sarà una console Apple soffrirà dello stesso grandissimo problema del Pippin: la carenza di sviluppatori e titoli ludici!!
Oramai il mercato se lo sono spartito in 3: Sony, MS e Nintendo con proprie esclusive, rispettivi segmenti di mercato ed ecosistemi e spazio per un quarto concorrente non c'è!!
TorettoMilano25 Gennaio 2022, 08:54 #9
ma ancora a ripetere a pappagallo "pippin"?

https://www.drcommodore.it/2021/10/...no-videogiochi/
apple guadagna già molto per i giochi, ha le proprie esclusive su apple arcade ed è compatibile coi controller tipo xbox

viene da se che tutti i dispositivi apple sono già delle console. ampliare il proprio catalogo arcade con titoli hardcore per pc è un passaggio delicato ma ipoteticamente mettendo su appletv pro, ipod pro, iphone pro lo stesso processore m2 tutti i giochi multipiatta compatibili con mac non mi sembra un passaggio così complicato, poi boh magari la faccio troppo semplice io
AlexSwitch25 Gennaio 2022, 10:10 #10
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ma ancora a ripetere e pappagallo "pippin"?

https://www.drcommodore.it/2021/10/...no-videogiochi/
apple guadagna già molto per i giochi, ha le proprie esclusive su apple arcade ed è compatibili coi controller tipo xbox

viene da se che tutti i dispositivi apple sono già delle console. ampliare il proprio catalogo arcade con titoli hardcore per pc è un passaggio delicato ma ipoteticamente mettendo su appletv pro, ipod pro, iphone pro lo stesso processore m2 tutti i giochi multipiatta compatibili con mac non mi sembra un passaggio così complicato, poi boh magari la faccio troppo semplice io


Se si scrive di console da gioco e si accosta a queste il nome Apple è inevitabile pensare a Pippin, uno dei più grandi fail con la melina morsicata.

La fai semplice si perchè: a) Apple Arcade è una raccolta di giochi che sono poco più degli arcade platform, di grandi titoli ce ne sono pochi o punti; b) come dimostrato dalle recenti acquisizioni MS, le big house videoludiche sono di proprietà o fortemente polarizzate su Sony e MS... già è un " miracolo " che Nintendo sia riuscita a strappare qualche titolo per la sua Switch; c) l'hardware grafico Apple non è all'altezza di quello nVidia e AMD sviluppato per le ultime generazioni di console... d) gli ecosistemi ludici di Sony, MS e Nintendo sono molto forti e contengono milioni e milioni di giocatori orami fidelizzati.

Pippin fallì per due ragioni: il costo elevato della console, hardware poco potente e l'assoluta mancanza di titoli ludici di grande impatto rispetto a Sony, Sega e Nintendo. Non mi pare che, alla fine dei conti, le cose oggi siano diverse.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^