Apex Legends adesso stabilmente meglio di Fortnite
Apex Legends continua a riscuotere successo presso la community dei giocatori multiplayer, confermandosi oltretutto stabilmente al primo posto su Twitch tra i videogiochi più condivisi
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Febbraio 2019, alle 10:01 nel canale VideogamesTitanfallElectronic ArtsApex Legends
Sta succedendo quello che fino a qualche settimana fa sembrava impensabile. Apex Legends in questo momento attira le attenzioni dei giocatori di più di Fortnite, il titolo di Epic Games che negli scorsi mesi ha letteralmente cambiato la fisionomia del gaming multiplayer, e non solo. Lo conferma lo stesso Vince Zampella, CEO di Respawn Entertainment e responsabile dei primi Call of Duty, tramite un messaggio sul sito ufficiale con cui festeggia i 10 milioni di giocatori per Apex Legends.
Che è arrivato ad avere anche un milione di giocatori contemporanei. Il tutto dopo sole 72 ore dal lancio, avvenuto peraltro senza preavviso da parte di Electronic Arts. "È stato un percorso incredibile: abbiamo lavorato, testato e ottimizzato a lungo", scrive Zampella. "Abbiamo discusso e concordato, e infine siamo arrivati a un punto in cui sentivamo un po' di magia. Sapevamo che sarebbe stato rischioso portare il franchise (Apex Legends è ambientato nell'immaginario di Titanfall, ndr) in questa direzione, anche per via del lancio a sorpresa. Ma ci siamo innamorati di Apex Legends e volevamo che per le persone fosse lo stesso".
"Speravamo che vi piacesse, ma neanche nelle nostre più rosee aspettative prevedevamo l'esplosione di entusiasmo che ci state trasmettendo. Da tutti noi di Respawn, grazie per le opportunità che ci date con Apex Legends e grazie per esservi uniti a noi in questo viaggio. Questo è solo l'inizio! Abbiamo molto di più in serbo per voi quest'anno".
La guida ad Apex Legends per essere competitivi nelle partiteBisogna però dire che questa fiammata iniziale non corrisponde necessariamente alla certezza che il gioco si manterrà popolare nel lungo periodo, e che non possa esserci un recupero di Fortnite e un ritorno alle vecchie gerarchie. Su Twitch capita spesso che i nuovi giochi riescano a insidiare le prime posizioni nella finestra di lancio, per poi andare inesorabilmente giù dopo pochi giorni dal day one. È difficile prevederlo, e rimane comunque probabile l'ipotesi di un terzo passaggio di preferenze per il pubblico dei Battle Royale: dopo quello da PUBG a Fortnite, quindi, da Fortnite ad Apex Legends.
Su Vince Zampella, poi, c'è un'altra storia da raccontare. Al di la del fatto che si parla di un veterano del mondo degli sparatutto in prima persona, essendo stato alle spalle dei primissimi Call of Duty. Fondatore di Infinity Ward, ha affrontato una burrascosa separazione da Activision dopo una lunga causa legale dovuta a royalties non pagate per Call of Duty Modern Warfare (vedi qui). L'episodio fece discutere molto negli ambienti legati al gaming e segnò il culmine della tensione tra Activision ed Electronic Arts, che sfociò con il passaggio di Zampella e del suo socio Jason West a EA con la fondazione e l'acquisizione di Respawn.
Tornando ad Apex Legends, si tratta di un gioco di Battle Royale, con gli elementi ricorrenti dell'area vivibile in costante restringimento e l'enfasi posta sul looting. Ci sono allo stesso tempo importanti elementi di differenziazione rispetto a Fortnite, come l'assenza delle costruzioni, mal digerita da una buona fetta della community, un sistema di rientro ben strutturato e le classi, ovvero le Leggende che danno il nome al titolo e che in qualche modo lo avvicinano a Overwatch. Ne abbiamo parlato qui.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoc'è da dire che sul lungo periodo l'appeal del titolo dovrebbe coinvolgere una fascia di giocatori più matura, ad oggi credo che il grosso del "day one" siano i soliti bm del "proviamo 'stammerd* poi torno a fornite"
i ponti crollano, la droga dilaga, gilet gialli devastano, i ghiacci si sciolgono......IL DEGRADO!
i ponti crollano, la droga dilaga, gilet gialli devastano, i ghiacci si sciolgono......IL DEGRADO!
commento realista dico "purtroppo"
addirittura vengono bannati i detti "stream sniper" quando sono gli stessi streamer che si espongono a tali conseguenze ma ok loro fanno pubblicità e soldi, tutto va al contrario della
logica!
più per curiosità ma dopo una settimana cercando di ricredermi della prima impressione in 5 minuti posso solo darti ragione, è un game autoboot forse per mobile? penso comunque abbiano raggiunto il loro intento e quindi complimenti a loro per il successo
in ogni caso mi aspetto un supporto consistente in futuro
Personalmente mi piace mooooooolto di più di fortnite (sempre schifato la meccanica delle costruzioni) e di blackout (troppo caciarone) e sebbene sia meno epico di pubg (ho vinto già 2-3 volte e la soddisfazione non è lontanamente paragonabile al primo solo chicken dinner), sebbene la balistica non abbia la stessa accuratezza e sebbene non si possa giocare in solo, il gioco è molto divertente e [U]veramente ben fatto[/U], se solo i programmatori di pubg avessero la metà della skill dei tizi di titanfall...
Personalmente mi piace mooooooolto di più di fortnite (sempre schifato la meccanica delle costruzioni) e di blackout (troppo caciarone) e sebbene sia meno epico di pubg (ho vinto già 2-3 volte e la soddisfazione non è lontanamente paragonabile al primo solo chicken dinner), sebbene la balistica non abbia la stessa accuratezza e sebbene non si possa giocare in solo, il gioco è molto divertente e [U]veramente ben fatto[/U], se solo i programmatori di pubg avessero la metà della skill dei tizi di titanfall...
Concordo in pieno.
Solo RoE per me compete, anche per il fatto di poter giocare in terza persona, cosa che, per i BR, preferisco.
i ponti crollano, la droga dilaga, gilet gialli devastano, i ghiacci si sciolgono......IL DEGRADO!
Aggiungerei:
- I calciatori guadagnano milioni mentre io mi alzo ogni giorno alle 6 e vado a spaccare sassi con un sasso.
- Non ci sono più le mezze stagioni.
- Laggente nonnepuòppiù.
- Non sono razzista ma...
- Si stava meglio quando si stava peggio.
...Dimenticato nulla?
Come titanfall 2 è leggerissimo e gira molto bene anche su pc non particolarmente potenti (con un i5-2500, 8gb di ram e una Radeon Rx550 con 2Gb funziona senza problemi togliendo i vari filtri e abbassando le ombre dinamiche al minimo)
L'aspetto un poco cartoon può dare fastidio e probabilmente chi non lo apprezza preferirà Ring of Elysium ma non ci sta per niente male.
Se aggiungono la possibilità di giocare in solo/duo, un paio di mappe diverse e magari un paio di modalità alternative tipo dividere tutti in 3/4 fazioni e catturare una bandiera al centro riportandola in uno dei 4 angoli dela mappa è perfetto
Italiano d'altri tempi!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".