Annunciato nuovo capitolo di Final Fantasy per 360 e PS3

Annunciato nuovo capitolo di Final Fantasy per 360 e PS3

Square Enix ha annunciato Lightning Returns Final Fantasy XIII, che viene definita come una nuova storia e un nuovo mondo per il franchise. Arriverà su 360 e PS3 nel 2013.

di pubblicata il , alle 09:55 nel canale Videogames
Square Enix
 

Rivelato in occasione dell'evento per celebrare i 25 anni dalla nascita di Final Fantasy, Lightning Returns Final Fantasy XIII, a detta di Square Enix, sarà il capitolo finale della saga con Lightning, che vedrà l'iconica protagonista in un intenso finale che vede il tempo scandito da un orologio che conta 13 giorni fino al giorno del giudizio e la fine del mondo.

Il countdown è sempre visibile agli occhi del giocatore, attraverso un contatore visualizzato in un angolo della schermata di gioco. Con l'approssimarsi dell'apocalisse, il giocatore, nei panni di Lightning, deve prendere delle decisioni fondamentali ed esplorare ampie mappe di gioco contestualizzate nella nuova location Navus Partus.

Lightning Returns Final Fantasy XIII è ambientato diverse centinaia di anni dopo la fine di Final Fantasy XIII-2. Lightning si risveglia su un agglomerato di isole conosciute come Novus Partus, che galleggiano nel Mare del Caos. Le isole servono da ultimo rifugio per l'umanità, mentre il nuovo Cocoon si aggira per il cielo sovrastante. Con 13 giorni che rimangono alla fine del mondo, Lightning deve ancora lottare per salvarlo.

Lightning sarà personalizzabile sia nell'estetica che nello stile di combattimento. Square Enix vuole un gioco più immediato e reattivo rispetto ai precedenti, e per questo il combattimento sarà una sorta di ibrido rispetto a quanto visto nei precedenti Final Fantasy XIII, con elementi in tempo reale che si combinano con mosse a tempo che prosciugano il tempo che rimane all'apocalisse.

Square Enix smentisce i rumor che si erano diffusi negli ultimi tempi, e che parlavano di deriva verso l'azione pura con il nuovo capitolo di Final Fantasy. Il produttore giapponese ammette che il nuovo gioco sarà più reattivo rispetto ai precedenti, ma conferma che manterrà la struttura ruolistica tipica della serie con un forte spazio lasciato all'esplorazione.

Lightning Returns Final Fantasy XIII uscirà su Xbox 360 e PlayStation 3 nel 2013. Se volete sapere di più sul precedente capitolo consultate la nostra recensione.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
redeagle03 Settembre 2012, 10:15 #1
Io ho comprato il XIII-2 solo per tradizione e affetto verso la serie, ma lo devo ancora giocare... sapete com'è, fra Skyrim e Max Payne 3 ho di meglio da fare. :P
IngMetallo03 Settembre 2012, 10:25 #2
Originariamente inviato da: redeagle
Io ho comprato il XIII-2 solo per tradizione e affetto verso la serie, ma lo devo ancora giocare... sapete com'è, fra Skyrim e Max Payne 3 ho di meglio da fare. :P


Io ho fatto la stessa cosa con il XIII e non sono riuscito a finirlo perché non mi andavano giù troppe cose. Il XIII-2 l'ho saltato e farò lo stesso anche con questo.

Square-Enix non ha mai insistito così tanto sullo stesso capitolo... e devo dire che non mi piace come sta gestendo la situazione: FF Versus è stato annunciato insieme al XIII e ad oggi non ci sono più notizie concrete. Di altri capitoli nemmeno l'ombra... Scarseggiano le idee ?
Qualche anno fa la distanza di uscita tra un capitolo e l'altro era di 2 anni circa. Adesso siamo a quasi 4 anni di distanza ma con gli stessi personaggi, stesso mondo.
heavese03 Settembre 2012, 11:08 #3
ho finito 2 volte FFXIII e mi trovo a metà storia del FFXIII-2... personalmente a me piace e non vedo l'ora di mettere le mani sul prossimo capitolo!
Phoenix Fire03 Settembre 2012, 12:25 #4
Originariamente inviato da: heavese
ho finito 2 volte FFXIII e mi trovo a metà storia del FFXIII-2... personalmente a me piace e non vedo l'ora di mettere le mani sul prossimo capitolo!


hai giocato e ti sei appassionato agli FF < X?
Crashman04 Settembre 2012, 01:35 #5
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
hai giocato e ti sei appassionato agli FF < X?

Io sì, e trovo che il XIII sia fantastico. Purtroppo alcune cose non le ho trovate molto sensate (tipo l'eliminazione delle città, soprattutto in ottica esplorativa non sono stato contento. Ma il nuovo sistema di combattimentoo l'ho trovato fantastico (le evocazioni sono molto migliorabili), ed è decisamente più profondo (e merita decisamente più attenzione) di quello che offre il classico jrpg.
majowski8604 Settembre 2012, 09:58 #6
Sto cominciando pensare che abbiano esaurito le idee.. Dal X-2 in poi hanno cominciato un lento declino, ora ho l'impressione che stiano raschiando il fondo del barile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^