Annunciata la versione PC di Halo 2, ma solo per Windows Vista
Finalmente Microsoft annuncia ufficialmente che Halo 2 sarà commercializzato anche in versione PC. Particolarmente sorprendente l'annuncio che il gioco sarà compatibile solo con Windows Vista.
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Febbraio 2006, alle 09:36 nel canale VideogamesMicrosoftWindows
140 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTornando ai videogame invece, un *qualunque* videogame, per funzionare bene, non ha bisogno di nessun sistema operativo "general purpose" quale Win, OSX o altro. Bastano i driver della scheda audio, video e chipset *opportunamente realizzati*.
Attualmente la maggior parte dei PC nelle nostre case ha una cpu AMD o Intel, una scheda video Ati o Nvidia, un chipset Intel, Nvidia o Via, una scheda audio Creative o Terratec, si può parlare quindi di hardware piuttosto standardizzato. Realizzare un substrato che funzioni con praticamente tutto l'hardware disponibile adesso non è difficile, basta volerlo fare, un po' come accadeva con i game sotto DOS. Il vantaggio è che le risorse della macchina non sarebbero sprecate essendo tutte disponibili per il gioco in questione, con guadagni in termini di velocità e minori richieste hardware in modo molto simile ad una console. Non accadrà mai.
Concordo
Io la butto lì... basterebbe che installando un gioco venga data la possibilità di renderlo bootable in abbinamento ad una compatibilità aggiuntiva di windows... così che quando si accende il PC si possa scegliere se caricare windows oppure l'applicazione in questione con i relativi driver necessari... ma forse sarebbe troppo semplice da adottare...
bhe, chiediamoci allora perchè verrà sviluppata sulle dx10 invece che 9.. è la stessa cosa
http://www.bungie.net/
dove esattamente? forse non ho letto la stessa notizia che hai letto tu...
Le schede video saranno comunque tutte +/- funzionanti anche con le DirectX10 (al massimo non offriranno gli Shaders v4 o altro...) e quindi non ci sarà alcun problema Hardware (che avrebbe reso necessario l'aggiornamento dei pc per Vista).
Che la Microsoft abbia finalmente deciso di tagliare l'enorme "legacy support" che si era accumulato negli anni è comprensibile. Del resto tuttora si programma (volendo) con le API Win32 che si basano sulle API di Windows 3.11 (insomma, 12 anni fa!). Era ora che si facesse un bel taglio col passato... Dovrete abituarvi alle DX10 e al dover giocare agli ultimi giochi su Vista. Basta.
Altrimenti è come esigere di giocare a Splinter Cell su GameBoy, in onore della retrocompatibilità!
Avessimo davvero avuto l' onore di giocare titoli DX9.0c che avessero davvero sfruttato per bene l' HW ti potrei capire.
Ma a parte pochi titoli e tutti recenti non abbiamo visto molto.
Adesso se ne escono con DX10 le cui prime VGA chissà come gireranno, e chissà quanti bugs coi drivers avremo...
Ne abbviamo ancora e troppi con DX9 e vedi solo per fare un es. Black&White 2 ecc.
Ogni volta che esce un gioco ci vogliono aggiornamenti delle DX attese lunghe e odiose di patch per il gioco pagato 100.000 LIRE che altrimenti si impalla, attese per aggiornamenti driver assurde, tanto è che in molti readme di ultime release di drivers sia Nvidia che ATI si leggono ancora cose come...corretto bug su gioco xxx di 4 anni prima...
Ma ragazzi ma dico aprite gli occhi, ci stanno facendo le scarpe...
Il Gaming su PC sta diventando una vera e propria truffa, con vendita di prodotti BETA sugli scaffali che per funzionare a dovere richiedono attese di mesi...e nel frattempo il gioco acquistato e non goduto te lo svendono a meno della metà del prezzo o lo trovi in edicola con una rivista...
Io ormai non compro più ultimi titoli al prezzo furto di 100.000 attendo sempre 5/6 mesi e li compro usati a meno della metà...ma con la certezza di avere disponibili patch e aggiornamenti su tutti i fronti che ti permettano di giocare il titolo davvero e non di bestemmiare in turco o in ostrogoto...
Ma non temete con Vista tutto sarà diverso ovviamente in peggio...
x bartolino3200
Detta nuda e cruda ma è la pura verità... concordoOttima strategia di marketing Microsoft è un'azienda e non una società a scopo benefico
Beh ti posso dare ragione sui problemi che si verificano coi giochi, directX e roba varia... Ma il problema non è né nelle DirectX in sé né nel sistema operativo. Il problema è (IMHO) che sviluppare videogiochi è ormai un affare estremamente redditizio e i tempi dedicati allo sviluppo vero e proprio e la famosa "ottimizzazione" sono sempre di meno.
È qui che secondo me le DirectX10 aiuteranno gli sviluppatori (come anche il Framework .NET dovrebbe aiutare lo sviluppo di programmi che di solito si appoggiavano a Win32 o MFC con conseguenza buggose): tant'è che su www.gamedev.net le DX10 sono attese con impazienza perché semplificheranno molto il lavoro necessario a sviluppare un gioco con meno problemi e meno bug probabili.
Comunque il topic parlava di Halo 2... Insomma, chissenefrega se sarà compatibile solo con le DX10: tanto di giochi come questi (cioè non DX9) ne saranno annunciati sempre di più nei prossimi mesi, quindi cominciate a farci il callo.
Il "salto" a Vista sarà inevitabile (per i Gamers se non altro) e demarca come sempre la (ottima) strategia Microsoft: mettere dalla propria parte gli sviluppatori con tools e SDK di ottimo livello e un'interfaccia amichevole di programmazione... Gli utenti si adegueranno. È dalle DX1 che si fa così ed i risultati sono ottimi (alla fine anche per gli utenti, ammettetelo ).
Esattamente quello che penso anch'io! Il cambiamento è necessario, non ci si può fossilizzare su WinXP (per quanto io adori questo OS) considerando anche tutti gli aspetti positivi che Vista comporterà.
Non ho detto che hackerare Vista sia una bella cosa. E' innegabile che chi è avvezzo a questa costumanza avrà molto da divertirsi.
Il problema è che un videogame al giorno d'oggi ha bisogno di un SO per funzionare, cosa di cui potrebbe fare benissimo a meno con vantaggi per tutti.
Ho l'impressione che tu difenda un po' troppo la posizione di Microsoft, non è un demerito, per carità, ma si nota.
Verissimo sono un po' di parte probabilmente, almeno quando si tratta di marketing, perché se fossi nella stessa posizione di Microsoft farei anche di peggio () però critico anche alcune soluzioni tecniche, vedi registro di Windows, sistema di gestione installazione delle applicazioni ecc...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".