Android TV: presto in arrivo un set-top box di Google

Android TV: presto in arrivo un set-top box di Google

Sono trapelati alcune immagini che mostrano l'interfaccia di quella che potrebbe essere il nuovo set-top box di Google: Android TV

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Videogames
AndroidGoogle
 

Google potrebbe lanciare presto un nuovo set-top box, ovvero un accessorio da applicare ad un televisore con il quale accedere a tutto il novero di servizi della società, sullo stile di Apple TV e del più recente Amazon Fire TV, con un'interfaccia appositamente incentrata sulla fruizione sul grande schermo delle TV.

Android TV, rumor The Verge

Le novità si apprendono da alcuni documenti ottenuti da The Verge. La pubblicazione scrive che, a differenza di Google TV (anch'esso basato su Android), "Android TV non è più un folle tentativo di trasformare il tuo televisore in uno smartphone più grosso e potente, ma un'interfaccia rivolta all'intrattenimento". Le parole sarebbero riportate sui documenti trapelati, con allegate una serie di immagini.

L'obiettivo è quello di proporre tutti i contenuti in maniera semplice ed immediata e l'esperienza viene descritta come "cinematografica, divertente, fluida e veloce". Google vuole quindi mettersi in carreggiata con i più grandi colossi che già occupano il settore, come Apple, Amazon e Roku. La nuova interfaccia prevede l'integrazione con applicazioni di terze parti, scaricabili da uno store dedicato, ed un design a schede. Suddivisa fra contenuti multimediali, come film, serie tv e musica, applicazioni e giochi, l'interfaccia può essere gestita attraverso un telecomando a quattro direzioni.

Android TV, leak The Verge

"Android TV è Android, ottimizzato per l'utilizzo in salotto su uno schermo televisivo", si legge sui documenti, che descrivono un approccio il più semplificato possibile. La compagnia non considera al momento l'introduzione di funzionalità accessorie a quelle più strettamente multimediali, come la telefonia, il supporto a moduli fotografici, touchscreen e quant'altro.

Nonostante il precedente fallimento di Google TV, la società conferrmerebbe la propria voglia di insediarsi anche all'interno dei salotti delle case dei propri utenti con un approccio parecchio simile a quello dei concorrenti. Al momento non sembra, infatti, che Android TV offra qualcosa in più rispetto ad Apple TV, Fire TV e Roku. Contattata da The Verge, Google si è rifiutata di commentare le novità.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cr4z3307 Aprile 2014, 12:16 #1
Sinceramente non capisco perché abbiano esitato per così tanto tempo.
Le Smart TV vendono, i dongle Android (es. Minix Neo x7) vendono, ma no... loro avevano messo in commercio il Chromecast castrato ed ora per giunta non roootabile.
Mah...
maxmax8007 Aprile 2014, 13:55 #2
sarà uno dei tanti set-top box.
bisognerà vedere se sarà open, o solo legato ai servizi di Google.
alla fine in ogni paese è pieno di compagnie (compreso da poco Sky) che offrono contenuti multimediali, film, serie tv e musica, ed altre che offrono applicazioni e giochi.
carlottoIIx608 Aprile 2014, 00:53 #3
ma tali servizi sono gratis o devo pagare un abonamento? perchè se devo pagare me la collego al portatile e facci tutto da li.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^