Ancora guai per Cyberpunk 2077: i salvataggi che superano gli 8 MB si corrompono
Un altro, gravissimo bug minaccia i giocatori di Cyberpunk 2077. Accumulando troppi oggetti nel proprio inventario, a quanto pare, si rischierà di danneggiare i propri salvataggi in maniera irrimediabile. Lo conferma la stessa CD Projekt RED, che propone una soluzione provvisoria.
di Pasquale Fusco pubblicata il 21 Dicembre 2020, alle 11:51 nel canale VideogamesCD Projekt RedGOG.com
Sembra che i problemi di Cyberpunk 2077 continueranno a tormentare i giocatori. Dopo la rimozione dal PlayStation Store e l'ulteriore ondata di rimborsi, il fin troppo ambizioso RPG di CD Projekt RED si scontra con un nuovo ostacolo: i file di salvataggio. Questi ultimi rischieranno di corrompersi (permanentemente) nel caso in cui supereranno il limite degli 8 MB, cestinando dozzine di ore di gioco accumulate con tanta fatica. Arriva il commento di CD Projekt RED.
CD Projekt RED avvisa: non accumulate troppi oggetti nell'inventario
Il problema legato ai salvataggi corrotti è stato segnalato da diversi utenti, ma è stata la stessa CD Projekt a confermarne l'esistenza. La notizia è stata diffusa tramite il centro di assistenza di GOG.com, dove il developer polacco offre una spiegazione relativa a questo gravissimo bug.
"Purtroppo il salvataggio è danneggiato e non può essere recuperato", si legge nella pagina di supporto. Come si può evitare di incappare in questo problema? Lo sviluppatore invita i giocatori a utilizzare "un file di salvataggio precedente per continuare a giocare"; cosa più importante, sarà fondamentale "mantenere basso il numero di oggetti e materiale per la creazione".
A quanto pare, i file di salvataggio di Cyberpunk 2077 supereranno gli 8 MB nel momento in cui avremo accumulato troppi oggetti nel nostro inventario. Trattandosi di un gioco di ruolo, in cui troviamo anche una meccanica di crafting, facilmente si correrà il rischio di sovraccaricarsi di item di qualsiasi tipo. Sfortunatamente, la corruzione dei file avviene in modo permanente: non sarà più possibile recuperare il salvataggio danneggiato liberando spazio nell'inventario.
Alcuni utenti hanno persino utilizzato un glitch per duplicare il numero di questi oggetti, in particolare quello dei materiali di creazione; in tal caso, CD Projekt consiglia agli utenti di caricare un file di salvataggio in cui non è stato utilizzato il glitch.
Il team di sviluppo sta lavorando a una soluzione, ma le "vittime" dei salvataggi corrotti dovranno rassegnarsi: "Il limite di dimensione dei file di salvataggio potrebbe essere aumentato in una delle future patch, ma i file danneggiati rimarranno tali".
Insomma, per Cyberpunk 2077 gli incubi non finiscono qui. Seguiremo eventuali aggiornamenti sulla faccenda, sperando di non incorrere in bug altrettanto gravi.
109 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe me è successo che come si è aggiornato alla 1.05 i salvataggi non funzionano più! E avevo già fatto 12 ore di gioco. Ho provato anche a disinstallarlo e reinstallarlo ex novo ma niente da fare i salvataggi non li prende più e ho dovuto ricominciare dall'inizio. Inoltre ho notato che con l'ultima patch - che non si può skippare in alcun modo, almeno io non ho capito come farlo - la qualità della grafica è peggiorata, soprattutto la qualità delle textures, si vedono tutte strane da vicino, come se fossero a bassa risoluzione. Qualcuno di voi ha i miei stessi problemi? Gioco con una rtx 3070
dovresti togliere il 50% dei giochi sugli store a questo punto, un po' impossibile come cosa
Già, quante bestemmie
comunque, anche skyrim lo ha e non è mai stato risolto
io la settimana prima dell'uscita mi sono detto, perfetto se viene fuori oggi lo giocherò a natale 2021, e non stavo ne scherzando ne esagerando, un gioco simile va giocato quando è maturo non ora. E se proprio lo gioco ora allora non mi posso lamentare dei problemi che incontro
Ormai sono anni che ho smesso di acquistare giochi (e non solo) al day one, tranne qualche eccezione, ma quando si tratta di giochi open world e dalle meccaniche complesse come cp77, i bug anche gravi sono inevitabili.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".