Age of Empires Definitive Edition arriva il 20 febbraio

Lo storico (in tutti i sensi) RTS torna in commercio con il lifting: supporto alle risoluzioni 4k, colonna sonora registrata ex-novo e alcune piccole modifiche come l'aggiunta dell'albero delle tecnologie in-game, non presente nella versione originale del gioco
di Andrea Bai pubblicata il 22 Gennaio 2018, alle 13:21 nel canale VideogamesMicrosoft
Annunciato lo scorso anno durante l'E3 e in occasione del ventesimo anniversario del franchise, Age of Empires Definitive Edition è stato posticipato poco prima del suo debutto ufficiale, fissato per lo scorso mese di ottobre suscitando delusione e malumore tra i molti fan del gioco. Microsoft Studios aveva promesso di portare il gioco in commercio per l'inizio del 2018 e nei giorni scorsi ufficializza la data di uscita per il prossimo 20 febbraio.
La Definitive Edition di uno degli strategici in tempo reale più apprezzati (ancora oggi!) dal pubblico dei videogiocatori è stata sviluppata con l'intento di bilanciae veccchio e nuovo, con la volontà di mantenere aderenza al feeling del gioco originale ma aggiungendo alcuni elementi maggiormente in linea con le aspettative dei videogiocatori moderni.
Come accade per molte edizioni "rimasterizzate" di titoli che hanno fatto la storia dei videogiochi, una svecchiata viene data grazie al supporto delle risoluzioni 4K, quindi con un certosino lavoro per ricostruire l'aspetto grafico di tutte le unità e degli edifici, e la ri-registrazione della colonna sonora che include nuove tracce strumentali. Microsoft Studio ha poi migliorato la minimappa e alcune azioni per il movimento e l'attacco delle unità e ha introdotto l'albero delle tecnologie che nella prima versione del gioco non esisteva (se non come manuale cartaceo all'interno della confezione del gioco). La Definitive Edition vedrà inoltre la possibilità di giocare in multiplayer tramite Xbox LIVE, oltre alla possibilità di giocare in rete locale LAN.

Come anticipato poco sopra Age of Empires Definitive Edition sarà disponibile il 20 febbraio per PC Windows al prezzo di 19,99 dollari (ci aspettiamo una conversione 1:1 per la nostra valuta). A partire dal 29 gennaio inizierà un periodo di beta test incentrato sul gioco multiplayer: per le iscrizioni alla beta chiusa è possibile fare richiesta sul sito https://www.ageofempires.com
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarà 15 anni che non lo vedo più. Non so come sono gli ultimi compreso questo.
Il primo Age of Empire era minimale, ma ti prendeva e ti stregava...
Vero, ma il primo mi era piaciuto di più.
Forse per il periodo storico o per la semplicità che lo caratterizzava. Vero è che il limite di 50 abitanti era davvero basso.
tipo ?
Forse per il periodo storico o per la semplicità che lo caratterizzava. Vero è che il limite di 50 abitanti era davvero basso.
Mi fa piacere trovare in giro qualcuno dei tempi d'oro della comunity di AoCTC.
In realtà mi pare avessero già fatto una sorta di remake del 2 con textures hd e risoluzioni adatte al widescreen, è che purtroppo ha poco spazio ormai tra i giochi moderni e gli esport, ed è un peccato perchè a differenza di quanto si possa pensare giocato a livello "agonistico" era molto frenetico, incentrato sulla strategia e sulla capacità decisionale, decisamente più impegnativo di molti giochi moderni attorno ai quali girano una valanga di soldi.
Mi fa piacere trovare in giro qualcuno dei tempi d'oro della comunity di AoCTC.
In realtà mi pare avessero già fatto una sorta di remake del 2 con textures hd e risoluzioni adatte al widescreen, è che purtroppo ha poco spazio ormai tra i giochi moderni e gli esport, ed è un peccato perchè a differenza di quanto si possa pensare giocato a livello "agonistico" era molto frenetico, incentrato sulla strategia e sulla capacità decisionale, decisamente più impegnativo di molti giochi moderni attorno ai quali girano una valanga di soldi.
Esiste una versione HD in vendita su Steam di AOE TC, a dire il vero esiste anche una mod gratuita (non so se sia ancora scaricabile) Forgotten Empires, interessante giocando da soli perché ha delle AI abbastanza forti.
Però alla fine non avverti grande differenza con l'originale, altra cosa sarebbe se venisse fatto un lavoro serio da una SH.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".