Activision Blizzard: fusione approvata

Gli azionisti del nuovo colosso dell'industria videoludica hanno approvato la fusione tra Activision e Vivendi Games.
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Luglio 2008, alle 10:33 nel canale VideogamesActivisionBlizzard
Vivendi Games contribuisce con 1,7 miliardi di dollari e acquisisce il 52% del pacchetto azionario di Activision Blizzard. Si tratta di 62,9 milioni di azioni di Activision Blizzard, valutate $ 27,5 dollari per azione. Vivendi Games, sostanzialmente, diviene una sussidiaria di Activision, sotto il completo controllo del produttore americano.
Le azioni di Vivendi Games verranno convertite in 295,3 miliardi di azioni Activision, il che equivale a dire che Vivendi Games viene valutata 8,1 miliardi di dollari. Il titolo continuerà ad essere quotato sul Nasdaq sotto il simbolo ATVI, già di Activision.
Activision Blizzard vanta un ampio catalogo di titoli e licenze. Tra queste ricordiamo World of WarCraft, StarCraft, Diablo, Crash Bandicoot, Spyro, Call of Duty, Guitar Hero, Tony Hawk.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnchio non l'ho capita.. mi sfugge qualcosa? Di solito mica se "io" acquisto il 50%+1 delle azioni di una compagnia non divento il maggior azionario e quindi in pratica l'azienda diventa mia ?XD
Si pero' da quello che so io le decisioni vengono prese da piu' persone intorno a un tavolo, il valore del voto va in base alla % che ha quella persona di quella azienda, di solito chi ha il 50% +1 ha diciamo il verdetto finale su una decisione. Molto probabilmente come hai detto te non e' quotata tutta in borsa per cui anche se ha il 52% non ha nessun potere particolare...
bho.
bho.
No, io intendevo dire che la vivendi ha il 52% della activision, ma non ha la maggioranza della activision Blizzard, di questa infatti dovrebbe possedere intorno al 43%.
Inoltre, non credo che c'entri in questo caso, ma non sempre chi ha la maggioranza comanda, ci potrebbero essere degli accordi che limitano il potere di voto in assemblea
i soggetti della fusione sono 3 in realtà
1) Vivendi
2) Activision
3) Activision Vivendi
In pratica non è che sparisca vivendi, che viene inglobata in Activision Vivendi. Activision rimane, e le azioni Vivendi vengono convertite in azioni activision. Activision Vivendi è la holding che governa le due società che si fondono, è stata creata ad hoc per la fusione e vivendi ne detiene il pacchetto di maggioranza, quindi SI, è Vivendi che comanda. Ma essendo ciò che comanda un "mostro" da 20 miliardi di dollari, tutto quello che una volta era l'ex vivendi, viene a diventare parte integrante del nuovo gruppo. Essendo Vivendi la più piccolina, per modo di dire, è per questo che è stata chiamata "sussidiaria"!
Occhio poi che il 52% che Vivendi detiene non è quello quotato in borsa eh... li si parlava del pacchetto azionario di Activision Vivendi, quello Activision, che ora avrà anche le azioni ex-vivendi convertite, dovrebbe essere un'altra cosa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".