Abbiamo giocato a DooM su un robot tosaerba!

Abbiamo giocato a DooM su un robot tosaerba!

I clienti Husqvarna potranno giocare a DOOM sul loro robot tosaerba e noi al MWC 2024 abbiamo provato il gioco in anteprima. L'episodio shareware originale di DooM (1993) sarà rilasciato come aggiornamento gratuito per i possessori della gamma di robot Husqvarna Automower NERA, per un periodo limitato tra aprile e settembre 2024. Saranno circa 30.000 utenti che potranno richiedere l'aggiornamento firmware che porterà in dote il gioco

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Videogames
Husqvarna
 

È stata sicuramente una delle demo più particolari del MWC24: giocare a DooM sullo schermo di un robot tosaerba. In realtà, quello che può sembrare un puro esercizio di stile nasconde una storia molto interessante, che ho sentito raccontare direttamente dalla voce di Björn Mannefred, Robotics Software Engineer di Husqvarna.

Giocare a DooM sullo schermo di un robot tosaerba

Come a tutti gli ingegneri informatici, anche al gruppo di sviluppo interno di Husqvarna piace ogni tanto lanciarsi in progetti un po' strani. In questi anni abbiamo visto girare DOOM su qualsiasi tipo di oggetto che avesse una CPU, ma in questo caso gli ingegneri Husqvarna hanno voluto fare un passo in più. Far girare il gioco sulle risorse hardware del robot Husqvarna Automower NERA è stato infatti relativamente facile, avendo caratteristiche non troppo dissimili da quelle di un computer anni '90. All'interno del tagliaerba c'è un processore ARM STM32 di STMicroelectronics con 320 KB di RAM e 16 MB di memoria flash, caratteristiche sufficienti a riprodurre il gioco a 35 FPS sul display da 2,8 pollici a risoluzione 320 x 240 pixel: ma è stata una sfida ben più complessa riuscire ad abilitare il Deathmatch, ossia il gioco in multiplayer.

I clienti Husqvarna potranno giocare a DOOM sul loro robot tosaerba e noi al MWC 2024 abbiamo provato il gioco in anteprima

Qui viene la parte più interessante del progetto, che ha permesso ai tecnici svedesi di mettere davvero alla frusta le capacità del piccolo modulo Wi-Fi integrato nel robot e di sviluppare funzionalità che possono essere poi utili anche a livello commerciale. In particolare il progetto ha permesso di sviluppare nuove competenze relative all'utilizzo efficiente della connessione Wi-Fi e alla massima riduzione della latenza. In più a livello software ha permesso di sviluppare una piattaforma per la distribuzione selezionata di aggiornamenti firmware.

I clienti Husqvarna potranno giocare a DOOM sul loro robot tosaerba e noi al MWC 2024 abbiamo provato il gioco in anteprima

Infatti, l'episodio shareware originale di DooM (1993) sarà rilasciato come aggiornamento gratuito per i possessori della gamma di robot Husqvarna Automower NERA, per un periodo limitato tra aprile e settembre 2024. Per accedere all'aggiornamento sarà necessario registrarsi sul sito Husqvarna, in modo che la versione del software con il gioco arrivi solo sui tosaerba degli utenti realmente interessati. Sono circa 30.000 utenti che potranno giocare a DooM, anche se solo per un periodo limitato tra aprile e settembre 2024.

Come si gioca

I clienti Husqvarna potranno giocare a DooM sul loro robot tosaerba e noi al MWC 2024 abbiamo provato il gioco in anteprima

Come potete vedere anche nel nostro video, il gioco si svolge utilizzando il display ed i comandi del robot tagliaerba. I giocatori si muovono con la manopola di controllo per girare a sinistra e a destra, mentre premendo su START si corre in avanti. Il pulsante STOP viene utilizzato per colpire e aprire le porte. Per sparare, basta preme la manopola di controllo di Automower.

Nuova gamma 2024

Husqvarna ha introdotto lo scorso anno la gamma NERA, che supporta il taglio senza filo perimetrale. Per il 2024 sono stati presentati due nuovi modelli di Automower, progettati per giardini di medie dimensioni fino a 1.000 m2: 310E NERA ed 410XE NERA.

Per il 2024 sono stati presentati due nuovi modelli di Automower, progettati per giardini di medie dimensioni fino a 1.000 m2: 310E NERA ed 410XE NERA

Entrambi i modelli NERA possono essere dotati della tecnologia satellitare EPOS che, con l'installazione di un'antenna opzionale, offre una precisione di 2-3 cm per quanto riguarda la creazione di perimetri virtuali. In alternativa, come gli altri modelli NERA, l’installazione può essere effettuata anche con il classico filo perimetrale.

Prezzo al Pubblico:

  • 410X NERA: € 3.079
  • 310E NERA: € 2.339
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor04 Marzo 2024, 17:39 #1
ormai è una sfida far girare Doom su qualsiasi cosa...

fukka7504 Marzo 2024, 17:49 #2
Ci gira Crysis? (cit.)
Cromwell04 Marzo 2024, 17:54 #3
Originariamente inviato da: Paganetor
ormai è una sfida far girare Doom su qualsiasi cosa...

La vera sfida è giocarlo mentre il tosaerba è in funzione e vaga per il giardino...
Saturn04 Marzo 2024, 17:54 #4
...basta però...lasciatelo riposare in pace 'sto povero Doom !
fraussantin04 Marzo 2024, 18:02 #5
servirebbero piu giochi come doom
silvanotrevi04 Marzo 2024, 20:04 #6
il massimo è stato quando hanno fatto girare Doom su un test di gravidanza
ZeroSievert04 Marzo 2024, 20:26 #7
Questo per dire quanto stupidamente potenti sono diventati le unità di calcolo di oggetti comuni (anche se, in questo caso, di alto livello).
AarnMunro05 Marzo 2024, 08:13 #8
Ma se fosse dotato di AI e...prendesse vita inseguendoti pensando di possedere una doppietta? Fior di film sugli "elettrodomestici" assassini!
topolinik05 Marzo 2024, 12:23 #9
Originariamente inviato da: fraussantin
servirebbero piu giochi come doom


Il primo Doom ha cambiato il mondo e non sono molti i giochi carichi di prestigio e valenza storica come lui.
(forse a pari merito metterei Alone In The Dark e il primo Monkey Island)
fukka7505 Marzo 2024, 15:45 #10
Il primo che ha l'idea di farlo girare su una motosega (e ci riesce), si merita il nobel

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^