Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Abbiamo provato in profondità il nuovo "simcade" di Playground Games e Turn 10 Studios. Ecco le nostre impressioni di gioco e le prove sul nostro sistema di test con diverse schede video, insieme al confronto della grafica con la versione Xbox Series X
di Rosario Grasso, Manolo De Agostini pubblicato il 25 Novembre 2021 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl resto sono altre differenze secondarie, che tu vuoi vedere come vantaggi. Se no potresti anche parlare della giocabilità predefinita ancora più arcade, dei 400+ all'ora nel desento con una Ferrari, del rewind su misura, o delle frecce colorate che ti dicono cosa e quando...
Semplicemente essendo un giocatore di tutta la serie NFS, oltre che di Forza, e oltre di N altri giochi arcade di guida e non solo, non reputo superfluo erigere un bel muro di cinta tra l'uno e l'altro gioco.
E a me piacciono entrambi, se mi chiedi quali dei due eliminare in favore dell'altro non ti so rispondere
E va benissimo, lo dico anche io.
Se no facciamo il genere Hot Run, Ridge Racer e compaglia bella (ma divisa quando serve, nevvero?).
Ehm non so che dirti.
Il mio punto di vista è che alcuni di questi giochi sono totalmente diversi da altri.
Non basta essere "irrealistico" perchè a miei occhi sei un arcade qualunque, quindi se qualcuno mi chiede di descrivere un gioco tra questi, arcade/driving/simcade/cadeosim/sim e chi più ne ha più ne metta, parto subito dicendo che sono estremamente diversi, e se per far ciò mi sbilancio a usare definizioni che pendono più su un genere che l'altro, ben venga.
Dopotutto reputo marcatissime le differenze sui motori fisici usati.
Come definizione, no ti quadra un gioco arcade unico nel suo genere tipo NFS?
"Unico nel suo genere" e "tipo" non sono sufficienti a farti calare la scimmia partigiana dalla groppa? Ma sì, in fondo sono gli altri ad essere fanatici, ma in fondo bene, sotto la vostra terra...
Eh sì che è pure il mio arcade preferito, che li ho giocati e consigliati tutti, ecc... Se no avrei avUto già il rogo pronto.
Che sei partigiano si sa, pare sia da un pezzo che non ti interessa nasconderlo, anzi, ci tieni a ribadirlo. L'altro ancora non ce lo sapevo...
Direi che per voi l'obiettività non esiste.. Ve lo consiglierà lo specchio?
Ecche... Ogni tanto mi scordo che in questo forum "pascolano" gli avvoltoii.
Se ho frainteso il senso del posto mea culpa.
Quel che ho recipito è stato "è come NFS", senza scendere troppo nel dettaglio, e per me non è così (scendendo o meno nel dettaglio), tutto qui.
Già mi viene difficile associarlo con il primo Test Drive Unlimited (il secondo era una porcheria), ma con NFS personalmente non li metto nemmeno nella stessa frase.
Non sono un fanatico, ne partigiano (si sa? addirittura? e chi lo sa? ), caschi male, altrimenti non giocherei (tanto tempo peraltro) a tutte le altre serie di giochi di guida, proprio includendo NFS, o Burnout, o Motorstorm o quel che preferiamo ricordare tra gli arcade più divertenti.
Per carità ci sta non aver letto i miei interventi passati, ma se capitavi quando parlavo al lancio di Horizon 3 o 4 ad esempio, spalavo ettolitri di cacca su quanto fatto da Playground (così come l'ho fatto su Motorsport 7 verso Turn10), quindi se il mio esser fanatico era riferito alla serie Forza, eh no, non lo sono per niente. Chiaramente ci sto giocando, altrimenti non sarei qui a parlarne, ma tra fruire un prodotto ed esserne fanatico, perdonami ma ce ne passa di acqua sotto e sopra i ponti.
Sto anche aspettando il nuovo GT, altra serie che gioco da sempre, quindi non sono nemmeno un "consolewargamer" o come vogliamo chiamarli. Non fa proprio parte di me quella filosofia di tifo da stadio (guardacaso non seguo nemmeno il calcio).
L'unico gioco di cui sono fanatico e riconosco la mia incapacità a parlarne obiettivamente è un rpg del '97, e qui c'entra poco per fortuna
Il termine simcade calza perfettamente per horizon: ha un modello di guida sicuramente non simulativo ma profondo e variabile in funzione di settaggi relativamente semplici, asservito a un gameplay tarato per il divertimento, e non per la simulazione.
Arcade è ridge racer.
Direi che Simcade sono piú i vari Gran Turismo, Forza Motorsport ed il compianto Sega GT.
Horizon é arcade, con un modello di guida derivato dalla versione motorsport, ma alleggerito (leggetevi i dettagli tecnici, c'é un layer SW tra la fisica e gli input).
Non é un arcade sui binari, le auto si guidano in maniera differente e serve anche un po' di impegno, ma é comunque un Arcade.
Molto divertente, oltretutto.
Personalmente penso che la MIA definizione ideale di simcade sia forza motorsport, piuttosto che horizon.
Horizon lo trovo comunque più vicino alla definizione di simcade che a quella di arcade, ma ognuno ha la sua opinione.
L'immagine giusta è quella postata qualche messaggio fa, e IMHO horizon andrebbe insieme a test drive
Al di là delle classificazioni, io comunque horizon lo trovo fantastico e perfetto per le mie esigenze. Un modello di guida abbastanza realistico (ma non troppo) e comunque non devo passare due ore a trovare il setting giusto per limare 2 centesimi di secondo su un giro di pista.
Sul fanatismo, venivo dalla provocazione sui fanatici dei simulatori che spalano... su qualunque titolo non sia classificabile come tale.
Sul resto, insisto su quello che voleva dire il mio commento (e direi che si poteva capire senza tante provocazioni), che parlava di titolo unico nel suo genere, sicuramente meno simulativo di PC-1-2, tipo NfS.
Forse sarà stato il termine arcadozzo a confondere... Non era inteso come offensivo, anzi, semmai rendeva la definizione più varia.
Tutti gli arcade citati sopra hanno le loro peculiarità, NfS divaga parecchio, arrivando al simcade con gli Shift. Se cito ancora Hot Run, qualcuno potrebbe allontanarlo bene da SEGA Rally, un arcadone con tanto di coin-op dedicato, ed effettivamente Hot Run è ancor meno verosimile, però non gli darei una categoria a parte, se no facciamo notte... Ridge Racer è anche "peggio", forse in giappolandia c'erano pure i cabinati.
Quelli sono l'estremo opposto della simulazione. Posso essere d'accordo nell'inserimento di un'altra categoria intermedia (simcadozzo ), ma non è il caso di metterli di fianco a l'altro Forza e GT, perché non ce li mette manco chi li vuole vendere...
Horizon ha la possibilità di settare la vettura portata dall'altro Forza, invero insolita a dir poco per la categoria in oggetto, ma quella non basta, almeno secondo me (e anche secondo definizioni più autorevoli, come qualcuno a riportato sopra).
Siccome ha altri aspetti che cozzano a morte anche solo con l'intenzione di mostrare la realtà... Quello, secondo me, è lo scopo primario dei simcade. Dopo si scende a compromessi cercando una giocabilità più divertente e/o meno punitiva anche lì, ma rimane il fatto che non mostrano situazioni assurde come in Horizon, anzi, la "confezione" è più curata dei veri simulatori.
Tra l'altro, ricordo pure un'espansione di Horizon-2 dedicata a Fast & Furious. Come se lo avessero accostato loro... Poi ci sono altre similitudini, tipo il vagare nella mappa a mò di OW, avviare le gare in una zona prestabilita e la personalizzazione. Cioè, più ci penso e più continuo a pensare che l'appoggio più probabile sia proprio quello su NfS.
Per gli altri: Ri-ripeto di aver detto che è tipo, non come, e dopo averlo messo subito in una categoria a parte, parlando di [U]unicità nel suo genere[/U].
Daltronde, il tipo chiedeva di farsi un'idea... Quella gli ho dato.
Che gli dovevo dire, che Horizon-5 era tipo Horizon, soprattutto dal 3 in poi, e tolta l'espansione F&F? Non lo so, eh, accetto consigli...
ci mancherebbe può capitare a tutti.
vero, concordo, di fatti gli "shift" li ho sempre visti e chiamati come serie a parte, per distinguerli dai capitoli, talvolta putroppo poco riusciti, della seria nfs "principale".
Quelli sono l'estremo opposto della simulazione. Posso essere d'accordo nell'inserimento di un'altra categoria intermedia (simcadozzo ), ma non è il caso di metterli di fianco a l'altro Forza e GT, perché non ce li mette manco chi li vuole vendere...
capisco il punto di vista, ma in GT ad esempio di "assurdo" ne ho visto e anche parecchio grazie alle sfide Vettel e con tutte le auto "Vision GT" inserite da un certo punto in poi.
Per carità horizon è come un motorstorm (i primi due li amai) con un modello di guida di derivazione complessa, che riesce quindi a risultare più godibile e fare distinzione tra chi guida con attenzione rispetto agli utenti caciaroni. questa differenza normalmente in titoli con un sistema di guida e della fisica che nasce ad uno più arcade, spesso non riescono a farla. li il guidare "bene" magari è derapare bene a 200km/h, che va benissimo ed è pure divertente.
l'espansione in realtà nemmeno espansione era, faceva gioco a se! ci ho giocato pochissimo (qualche ora), e io sinceramente l'ho interpretato come un "promo game" che arrivò assieme all'uscita di un film della serie.
credo che fosse stato anche rivisto il gameplay e il modello fisico per adattarlo alle (poche) vetture assurde presenti.
Per altro le versioni F&F assurde delle auto furono inserite anche in Motorsport 7!
Che gli dovevo dire, che Horizon-5 era tipo Horizon, soprattutto dal 3 in poi, e tolta l'espansione F&F? Non lo so, eh, accetto consigli...
Se dovessi rispondere io, Horizon mi verrebbe difficile paragonarlo ad altro che non sia Test Drive Unlimited 1.
Forse avessimo avuto un Driveclub open world si poteva usarlo come esempio, ma anche lui aveva un sistema di guida troppo diverso (il penso della vettura si percepiva di più.
Oggi per esempio abbiamo The Crew come alternativa open, ma ha un sistema di guida così penoso (a prescindere che sia arcade con fisica ridicola, a me fa proprio tristezza giocarlo, non mi piace) che non potrei nemmeno citarlo per rendere l'idea di Horizon.
Quindi boh, direi che o li prova o è un open world con un sistema di guida e della fisica preso da Motorsport in versione permissiva e meno punitiva.
NFS boh, è NFS... Non so perchè non riesco ad accostarli! Se mi faccio 1 ora di gioco a Heat e poi passo su Horizon, mi sembra di esser passato da pere a mele. Ma magari sono strano io!
Poi Horizon per me ha tanti di quei difetti che potrei farci un protocollo fronte/retro
A Test Drive ci ho pensato quando l'ho visto solitario in quella lista di categorie stilata da Kunos. Tendo a lasciarlo solo, perché in quel caso è troppo unico nel suo genere. Però si potrebbe dire che è una via di mezzo originale tra i 2 (NfS+TS).
Come dicevo, il fatto di paragonare un arcade a NfS è approssimativo a prescindere, anche se si lasciano fuori gli spin-off Shift. Alcuni non sono arcade come altri, è una sorta di brand padre.
Sapevo dell'espansione stand alone per Horizon-2, infatti veniva chiamata espansione indipendente. Credo che il dettaglio conti poco ai fini... Con l'altro Forza non avrebbe legato, insomma. Poi le gare clandestine sono integrate da Horizon-3, non mi pare un dettaglio secondario, pur non avendo il NOS dell'espansione. La cosa implica anche una certa spettacolarizzazione di contorno che nei picchi di Horizon potrebbe superare quella di un NfS medio senza tanti complimenti.
Per me ci sono troppe cose che rendono Horizon più arcade che simcade, e tante lo legano più ad alcuni NfS che a Test Drive (se togli il navigatore non ci rimane molto). Per altro, Test Drive è quasi sconosciuto, oltre ad essere un accostamento più forzato di quello con NfS. A me pare scontato, ma vabbè, lo rimetto più nel mezzo e non ci pensiamo più...
Comunque, opinioni più o meno simili a parte: Devi ammettere che il discorso s'è allontanato una cifra dalle provocazioni originali, ed è meglio così.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".