Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video
Con Watch Dogs: Legion, NVIDIA e Ubisoft portano avanti la loro collaborazione che ormai perdura da qualche anno. In particolare, il nuovo titolo a mondo aperto supporta riflessi in Ray Tracing e DLSS che, tramite tecnologie di intelligenza artificiale, gestisce il super sampling di bordi e texture per migliorare la qualità e le prestazioni
di Pasquale Fusco, Rosario Grasso, Manolo De Agostini pubblicato il 26 Novembre 2020 nel canale VideogamesUbisoftNVIDIAGeForceAMDRadeon
66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque per me vi conviene passare alle console spendete di meno e su certe esclusive alcuni effetti saranno anche implementati meglio che su PC, certo la resa grafica sarà un po' sotto, ma su console sono molto più esperti nell'uso dell'upscaling (stile DLSS) da anni e nel complesso la resa in gioco per me è quasi sempre comparabile spendendo un terzo. Ormai le schede video per giocare in 4k stanno dai 500€ in su... nons i può vedere sta cosa.
Guarda io sono sempre stato sostenitore di AMD in realtà, però continuo a ritenere l'RT inutile, poi chiaro che AMD sia costretta a seguire a ruota perchè ormai Nvidia ha creato "la moda", ma per me ci si concetra su cose inutili.
Tra l'altro pur essendo convinto sostenitore del PC da anni sto pensando seriamente di passare a console per giocare. Ormai i prezzi di una scheda video sono pari a quelli di una console. Certo il PC ha più potenza bruta, ma alla fine la resa su console è quasi sempre paragonabile, mi spiace dirlo ma quando gioco mi concentro più su altre cose, siamo arrivati a livelli grafici che per me bastano e avanzano, specie certe esclusive Sony hanno dimostrato di saper usare diversi trucchetti che davano una resa grafica pari o anche migliori a molti titoli super pompati su PC.
diciamo che ho colto l'occasione per rimarcare un concetto a me caro, sulla varietà delle preferenze, ma assolutamente nulla di personale...
Detto questo, ho giocato su pc per anni, ora prendo solo un titolo l'anno, fps in single player, ma non essendoci ogni anno un doom e un wolfenstien da giocare, non investo + in hardware, e ho una console da accendere solo all'occorrenza, nei casi di cui sopra. In questo senso concordo sulla versalità di queste macchine, e credo che le nuove abbiano raggiunto standard migliori del lancio delle scorse. Chiaro che, come rimarcavo, l'appassionato di hardware anche low budget preferirà riprodurre le stesse prestazioni assemblando da sè, perchè si diverte in quel modo, come l'enthusiast punterà + in alto, pur esponendosi e bug vari che non rendono giustizia alla propria spesa.. è anche questo che mi ha fatto abbandonare progressivamente l'hardware, ma non escludo di poter, seppur con moderazione, tornare a smanettarci un giorno...
Come già stato detto, la cosa più interessante sarebbe puntare sulla fisica, ancora troppo imbarazzante
Ma infatti è quello che stiamo dicendo, quello che manda nei giochi appunto e la fisica e la distruttibilità degli ambienti, che fanno semplicemente pena. E non dimentichiamo l'intelligenza artificiale che spesso fa acqua da tutte le parti.
Tra le altre cose non tutti i giochi mirano ad una grafica fotografica ed iper-realista, ed in quei casi non beneficerebbero delle unità dedicate. In tal modo si condiziona anche la creatività, creando un'aspettativa solo verso un determinato tipo di grafica a discapito, appunto, della creatività. Sembra che adesso tutti i giochi debbano essere fatti con lo stampino, tutti con grafica fotografica, cosa che a lungo andare potrebbe essere deleterio.
Questo non vuol dire che il potenziale del Ray Tracing sia poco!
Sarebbe come dire che siccome l'implementazione di Physx è stata ridicola, allora la fisica nei giochi è una ****** colossale.
Quindi penso sia da considerare un primo tentativo di approccio, almeno nel mondo dei videogiochi. Come giustamente diceva qualcuno, in altri campi viene già adoperato da decenni.
Ma ai giochi penso non manchi nulla: ci sono quelli con la fisica e la distruttibilità, quelli fotorealistici (relativamente parlando), quelli con l'intelligenza artificiale avanzata, quelli psichedelici, quelli con la grafica cartoon, quelli simulativi.. per qualsiasi gusto, come dev'essere
Concordo con DukeIT
Ho notato subito la stessa cosa anche io misteri del RT oppure non è tutto così in tempo reale come si dice
Se parli dell'inquadratura con la cabina:
é sulla parete che non si vede ( solo il logo sbiadito appena visibile) che con raytracing attivo viene evidenziato, contrastato e reso nitido magicamente sul riflesso nell'acqua.
Praticamente il raytracing offre la visualizzazione di un immagine inesistente.
Se parli della vetrina con le persone che camminano dietro il raytracing non proietta ombre, ma magicamente offre un nitido riflesso sulla vetrina.
L'illuminazione poi fa pena, con il soggetto personaggio illuminato da dietro, mentre nel riflesso la sorgente dovrebbe essere anteriore.
Si insomma un raytracing fatto per qualche effetto e che toglie realità alla scena facendo invece credere che aumenti.
Lo ripeto se il raytracing è questo al momento è qualcosa da evitare come la peste.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".