Jedi Fallen Order è il gioco di Star Wars che stavamo cercando

Jedi Fallen Order è il gioco di Star Wars che stavamo cercando

Per gli appassionati di Star Wars, al pari dei vari romanzi, serie TV e fumetti che stanno uscendo, Jedi Fallen Order di Respawn Entertainment è un tassello fondamentale per espandere il già immenso immaginario di Star Wars

di pubblicato il nel canale Videogames
Electronic ArtsStar Wars
 
[HWUVIDEO="2844"]Star Wars: Jedi Fallen Order - videorecensione[/HWUVIDEO]

Il nuovo corso di Star Wars, inaugurato da Disney subito dopo l'acquisizione di Lucasfilm, ha dato il là a un proliferare impressionante di contenuti, che espandono considerevolmente la storia rispetto ai film. Romanzi, serie TV, fumetti e videogiochi aggiungono particolari imperdibili per l'appassionato che vuole "vivere di Star Wars" o, più semplicemente, che vuole conoscere bene un immaginario che sta acquisendo dei connotati enormi. Star Wars Jedi Fallen Order è un'opera canonica e la sua storia concorre al significato complessivo dell'universo di Star Wars, rivelando alcuni dettagli e completando alcuni filoni narrativi che erano stati cominciati altrove, nello specifico nelle serie TV Clone Wars e Rebels, ma anche nel film Rogue One: A Star Wars Story.

Dai romanzi di Star Wars, tra le tantissime cose, apprendiamo che l’Imperatore Palpatine ha predisposto un piano alternativo per far ripiegare ciò che rimane dell'Impero nelle Regioni Ignote alla sua morte, costellando la galassia di Osservatori che forniscono agli Star Destroyer superstiti le coordinate per mettersi in salvo (Aftermath). Che l’esercito del Primo Ordine viene creato dalla famiglia Hux sequestrando e arruolando bambini in giro per la galassia e che Phasma ha un passato terrificante sul pianeta Parnassos ridotto in macerie dopo un disastro nucleare provocato dalla mega-corporazione Con Star Mining Corporation. Ma anche che la galassia apprende che la Principessa Leia è la figlia di Darth Vader solo diversi anni dopo dalla morte di quest'ultimo, mettendone in crisi la sua reputazione politica e bloccando la sua campagna elettorale a Primo Senatore e innescando le condizioni per la fondazione della Resistenza (Bloodline). O, ancora, che due giovani ragazzi originari del pianeta di Jelucan che condividono un sentimento molto forte sono finiti per far parte degli schieramenti opposti di Ribellione e Impero partecipando a tutte le battaglie cruciali dell’Era della Ribellione raccontate dalla trilogia originale (Lost Stars).

Leggere questi romanzi non è indispensabile per comprendere la trama portante dei nuovi film di Star Wars, ma permette di cogliere particolari solo apparentemente secondari e soprattutto godere di un immaginario molto articolato e sempre più intrecciato.

Se nei combattimenti Star Wars Jedi: Fallen Order assomiglia a Dark Souls, nelle sezioni platform e nella risoluzione degli enigmi ricorda Uncharted e Tomb Raider
Jedi Fallen Order è ambientato dopo le vicende di Episodio III: La Vendetta dei Sith e prima del già citato Rogue One, subito dopo che l'Imperatore Palpatine ha disposto il celeberrimo Ordine 66 che ha posto fine all'Ordine dei Jedi. Pochi Jedi sono sopravvissuti e, scopriamo, tra loro Cal Kestis, un ex Padawan Jedi, che si nasconde su Bracca dal giorno dell'Ordine 66. Per anni ha lavorato in incognito come rottamatone, ma la sua copertura è saltata quando ha usato la Forza per salvare l'amico Prauf, un Abednedo, da una caduta mortale. Questo ha messo la Seconda Sorella e la Nona Sorella, due Inquisitori addestrati dallo stesso Darth Vader, sulle sue tracce. Cal è stato salvato per un soffio dall'attacco degli Inquisitori grazie a due misteriosi individui: l'ex Jedi Cere Junda e dal Lateron Greez Dritus. L'obiettivo di questa strana coppia non è di poco conto, rifondare l'Ordine dei Jedi seguendo l'insegnamento del Maestro di Cere, Eno Cordova. Nel suo viaggio Cal incontrerà anche il famoso Saw Gerrera, un membro della Ribellione che ha dei modi molto diretti e a volte cruenti per combattere l'Impero. Il quale perlustra la Galassia in cerca di risorse e, dopo la Grande Purga su Mandalore, ha avviato un'operazione similare per depredare vecchi manufatti religiosi sul pianeta natale degli Zeffo, ma è anche alla ricerca delle risorse di Kashyyyk riducendo in schiavitù i Wookie.

Come dicevamo, Jedi Fallen Order contribuisce grandemente al lore di Star Wars. Come la recente serie TV The Mandalorian vuole portare avanti questo concetto: intere civiltà sono sensibili alla Forza. Qui tutti i membri degli Zeffo sono connessi alla Forza, così come lo erano le Sorelle della Notte di Dathomir in Clone Wars. Gli Zeffo possiedono una lista di utilizzatori della Forza sparsi per la galassia, che Cal deve rintracciare per ricostruire l'Ordine.

Cal è poi dotato di un'abilità molto particolare, che solo pochissimi utilizzatori della Forza possono vantare, la psicometria. Questa, proprio come per il famoso Maestro Jedi Quinlan Vos protagonista del bellissimo romanzo L'Apprendista del Lato Oscuro, gli consente di conoscere la storia di un oggetto semplicemente toccandolo così come le emozioni vissute dal suo proprietario. In termini di gameplay, la psicometria consente a Kel di interagire con gli "Echi della Forza", che gli forniscono dettagli supplementari sulla storia e gli permettono di scalare più velocemente la progressione, ottenendo punti abilità.

Star Wars Jedi Fallen Order è sviluppato da Respawn Entertainment, una software house fondata dai veterani che hanno creato i primi Call of Duty e che ultimamente ha fatto parlare di sé per Titanfall e per Apex Legends, con Unreal Engine 4. Respawn ha pensato bene di emulare lo schema di gioco di Dark Souls per ricreare combattimenti con la spada laser e i poteri della Forza credibili e appaganti, riuscendoci in pieno.

Jedi Fallen Order va giocato con il gamepad per essere apprezzato appieno e soprattutto per poter gestire azioni complesse che vanno eseguite rapidamente come la schivata. Non tutti i colpi si possono parare e perdere molte risorse vitali può essere un grosso problema. Anche perché non si rigenerano automaticamente ma solo meditando e riposando nelle apposite aree, simili ai Falò di Dark Souls. Riposare consente di ripristinare le risorse vitali ma rigenera anche tutti i nemici presenti nel livello. Quando medita, Cal può apprendere nuove abilità della Forza che gli consentono di essere più efficace in combattimento, più resistente e di apprendere nuovi possibili attacchi.

La sua connessione con la Forza, infatti, è stata danneggiata dopo l'Epurazione, e per questo ha perso alcuni insegnamenti del suo Maestro Jaro Tapal. Nel corso dell'avventura Cal sarà in grado di spingere via o attirare a sé oggetti e nemici, il che lo aiuterà nei combattimenti e nella risoluzione di puzzle ambientali. Se nei combattimenti Jedi Fallen Order assomiglia a Dark Souls, nelle sezioni platform e nella risoluzione degli enigmi ricorda Uncharted e Tomb Raider.

Il tutto si rivela molto divertente perché bisogna interpretare correttamente le movenze dei nemici, che hanno caratteristiche diverse e si muovono in maniera specifica, e reagire di conseguenza con le tempistiche opportune. Non è difficile come Dark Souls, perché comunque il primo intento è raccontare una storia all'interno dell'immaginario di Star Wars, ma sufficientemente impegnativo da tenere incollato il giocatore fino alla fine.

In giro per i livelli Cal troverà degli oggetti che ne modificano l'aspetto estetico o che cambiano la sua spada laser. Quest'ultima si può personalizzare nel colore, nell'emettitore, nell'interruttore, nell'elsa e come materiali. Lo aiuta il piccolo droide BD-1, che gli consente di violare i sistemi imperiali, di percorrere le funi per raggiungere piattaforme sopraelevate, lo cura e gli fornisce preziosi suggerimenti. Anche i colori di BD-1, così come della Mantis, la nave di Greez e Cere, sono personalizzabili.

Nel corso dell'avventura il giocatore perlustrerà alcuni celebri mondi di Star Wars, come Dathomir e Kashyyk, ricostruiti secondo quanto sappiamo dal lore e in base a quanto abbiamo visto nei film, anche se resi in modo tale da essere godibili all'interno dell'impostazione da platformer. Bisogna, dunque, saltare molto e affrontare strutture multi-livello, spesso non decifrabili se non consultando la mappa.

Dal punto di vista tecnico Star Wars Jedi Fallen Order su PC è poco più di un adattamento delle versioni console. Gira fluidamente e senza intoppi, ma ci sono poche differenze visive tra i vari preset grafici messi a disposizione e un frame cap a 144 fps. Non sfrutta l'hardware Ray Tracing delle ultime GeForce e non offre texture in qualità superiore rispetto alle versioni console o altri abbellimenti grafici esclusivi. Troviamo solo tre preset qualitativi, rispettivamente in qualità "Media", "Alta" ed "Epica", con differenze secondarie tra di loro, anche in termini di consumo VRAM e di frame rate oltre che di dettaglio visivo. Abbiamo provato Star Wars Jedi Fallen Order su un PC dotato di processore AMD Ryzen 7 1700X, 16 GB di RAM e NVIDIA GeForce RTX 2070 Super.


Media


Alta


Epica

Un ruolo molto importante è giocato dalla componente uditiva. Non solo per quanto riguarda le musiche, ma anche gli effetti sonori, che sottolineano la potenza delle spade laser e riportano alla mente vicende dei passati Star Wars. Ottimo anche il doppiaggio in italiano, con la voce di Saw Gerrera affidata all'interprete che abbiamo sentito in Rogue One.

Lo stile alla Dark Souls rende Jedi Fallen Order decisamente divertente. Servono circa 15 ore per completarlo senza dedicarsi agli obiettivi secondari, ma la longevità può arrivare a 30 ore, anche per la presenza di ben 4 livelli di difficoltà. Al livello più difficile, Gran Maestro Jedi, gli appassionati devono affrontare una sfida decisamente importante, soprattutto per quanto riguarda i duelli con i boss. Si tratta di una struttura comunque semplificata rispetto a Dark Souls, ideata per consentire all'appassionato di Star Wars di godersi soprattutto la storia, ma a Gran Maestro Jedi anche il giocatore di Dark Souls sarà adeguatamente ricompensato.

Unica perplessità? Una certa ripetitività nei nemici da affrontare e, soprattutto, nella conformazione dei livelli di gioco, con le ambientazioni storiche di Star Wars che sono "piegate" agli scopi del gameplay, quindi adattate alla natura da platformer di certi momenti di gioco. In alcuni casi, poi, il giocatore è chiamato a riaffrontare parti già esplorate in precedenza. Detto questo, Jedi Fallen Order è certamente il gioco che i fan di Star Wars stavano cercando.

PRO

  • Sistema di combattimento divertente e appagante
  • Buona storia che si iscrive all'interno di un immaginario sterminato
  • Livello di sfida accettabile
  • Gli effetti sonori assumono un ruolo importante

CONTRO

  • A tratti ripetitivo e level design non sempre apprezzabile
  • Qualche problema minore dal punto di vista tecnico
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rinha21 Novembre 2019, 17:15 #1
Avevo aperto un tread apposito nella sezione console. Gran bel gioco anche se non capisco come non si possano NON menzionare i tempi di caricamento biblici (parlo appunto delle versioni console) che a tratti lo rendono un po' frustrante. Sempre godibile per carità...
StylezZz`21 Novembre 2019, 17:31 #2
Originariamente inviato da: Rinha
Gran bel gioco anche se non capisco come non si possano NON menzionare i tempi di caricamento biblici (parlo appunto delle versioni console) che a tratti lo rendono un po' frustrante. Sempre godibile per carità...


Perchè la recensione si basa sulla versione PC e non Console, quindi perchè andrebbero menzionati problemi che non ci sono su PC?

Comunque, finalmente un bel gioco di Star Wars che si collega alla trilogia, dopo l'amaro lasciato da The Force Unleashed 2 ci voleva.
Rinha21 Novembre 2019, 17:55 #3
Originariamente inviato da: StylezZz`
Perchè la recensione si basa sulla versione PC e non Console, quindi perchè andrebbero menzionati problemi che non ci sono su PC?

Comunque, finalmente un bel gioco di Star Wars che si collega alla trilogia, dopo l'amaro lasciato da The Force Unleashed 2 ci voleva.


Non è la recensione della versione Pc, è la recensione del gioco in senso lato. Per cui secondo me era una caratteristica che andava indicata.
StylezZz`21 Novembre 2019, 18:33 #4
Originariamente inviato da: Rinha
Non è la recensione della versione Pc, è la recensione del gioco in senso lato. Per cui secondo me era una caratteristica che andava indicata.


Direttamente preso dalla recensione:

Dal punto di vista tecnico Star Wars Jedi Fallen Order su PC è poco più di un adattamento delle versioni console. Gira fluidamente e senza intoppi, ma ci sono poche differenze visive tra i vari preset grafici messi a disposizione e un frame cap a 144 fps. Non sfrutta l'hardware Ray Tracing delle ultime GeForce e non offre texture in qualità superiore rispetto alle versioni console o altri abbellimenti grafici esclusivi. Troviamo solo tre preset qualitativi, rispettivamente in qualità "Media", "Alta" ed "Epica", con differenze secondarie tra di loro, anche in termini di consumo VRAM e di frame rate oltre che di dettaglio visivo. Abbiamo provato Star Wars Jedi Fallen Order su un PC dotato di processore AMD Ryzen 7 1700X, 16 GB di RAM e NVIDIA GeForce RTX 2070 Super.
monster.fx21 Novembre 2019, 22:06 #5
Qualcuno con la versione PC?
Io noto uno strano comportamento ballerino del frame rate con la VGA che non lavora sempre al 100%, ma varia tra il 55%(45/50fps) e l'80%(110fps) nella medesima situazione sia in ALTO che EPICO. Non penso di essere CPU limited visto che il carico sta al 40%.
Tra l'altro la VRam utilizzata è molto bassa( forse 4gb).

Mah.
DJurassic22 Novembre 2019, 01:15 #6
Originariamente inviato da: monster.fx
Qualcuno con la versione PC?
Io noto uno strano comportamento ballerino del frame rate con la VGA che non lavora sempre al 100%, ma varia tra il 55%(45/50fps) e l'80%(110fps) nella medesima situazione sia in ALTO che EPICO. Non penso di essere CPU limited visto che il carico sta al 40%.
Tra l'altro la VRam utilizzata è molto bassa( forse 4gb).

Mah.


Guarda l'ho finito proprio ieri e non ho avuto nessun problema se non lo stuttering causato dal caricamento di nuove aree. Altrimenti liscio come l'olio giocando a Epico.

Per quanto riguarda il gioco, un gioco carino ma non oltre. Si lascia giocare tranquillamente e scorre senza intoppi fino alla fine nonostante alcuni momenti in cui si muore frequentemente. Ma se dovessi dire che mi ha lasciato qualcosa la risposta è no.
Rinha22 Novembre 2019, 10:07 #7
Originariamente inviato da: StylezZz`
Direttamente preso dalla recensione:


E cosa c'entra? Ti stanno dicendo come hanno provato Fallen Order su pc, il che mi sembra legittimo. Per il resto la recensione ha un taglio molto più generale e descrive le meccaniche del gioco. E' sempre così su HU tant'è che quando fanno una disamina su una data piattaforma lo scrivono direttamente sul titolo. Tra l'altro, giusto per fare un esempio, dentro l'articolo sono pubblicizzate tutte e 3 le versioni disponibili.
majinbu722 Novembre 2019, 10:36 #8
Originariamente inviato da: Rinha
E cosa c'entra? Ti stanno dicendo come hanno provato Fallen Order su pc, il che mi sembra legittimo. Per il resto la recensione ha un taglio molto più generale e descrive le meccaniche del gioco. E' sempre così su HU tant'è che quando fanno una disamina su una data piattaforma lo scrivono direttamente sul titolo. Tra l'altro, giusto per fare un esempio, dentro l'articolo sono pubblicizzate tutte e 3 le versioni disponibili.


Che io ricordi su HWU non sono mai stati recensiti giochi su console, quesi pochi erano su pc , anche per poi mostrare come girassero con le varie VGA, poi se sta cambiando ultimamente non lo so...
StylezZz`22 Novembre 2019, 10:50 #9
Originariamente inviato da: Rinha
E cosa c'entra? Ti stanno dicendo come hanno provato Fallen Order su pc, il che mi sembra legittimo. Per il resto la recensione ha un taglio molto più generale e descrive le meccaniche del gioco. E' sempre così su HU tant'è che quando fanno una disamina su una data piattaforma lo scrivono direttamente sul titolo. Tra l'altro, giusto per fare un esempio, dentro l'articolo sono pubblicizzate tutte e 3 le versioni disponibili.


Ok, ma tu hai evidenziato un problema che è presente su console, e siccome il gioco provato da HWU è la versione PC (che dal punto di vista tecnico è gestita diversamente), perchè dovrebbero fare presente un problema che non hanno riscontrato?

Molti siti famosi che recensiscono videogiochi, dove il target primario sono le console, spesso fanno una seconda recensione separata per la versione PC, come mai? Se ti interessa una recensione dal punto di vista tecnico, allora forse dovresti prendere in considerazione un altra prova direttamente su console. Se invece ti interessa il gioco in generale, la storia e le sue meccaniche, allora va benissimo questa.
raven7622 Novembre 2019, 11:03 #10
Originariamente inviato da: Rinha
E cosa c'entra? Ti stanno dicendo come hanno provato Fallen Order su pc, il che mi sembra legittimo. Per il resto la recensione ha un taglio molto più generale e descrive le meccaniche del gioco. E' sempre così su HU tant'è che quando fanno una disamina su una data piattaforma lo scrivono direttamente sul titolo. Tra l'altro, giusto per fare un esempio, dentro l'articolo sono pubblicizzate tutte e 3 le versioni disponibili.


A) appunto, descrive le meccaniche di gioco in generale, non ci piove MA quando invece parla del lato tecnico lo fa in riferimento alla versione provata cioe' PC

B) se hanno provato la versione PC come fanno a sapere che la versione console ha problemi di caricamento? perche' dovrebbero menzionarlo se il lato tecnico e' riferito alla versione PC?

puoi se vuoi necessariamente avere ragione, vai pure avanti all'infinito

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^