Warframe: tutto quello che c'è da sapere per iniziare a giocare

Warframe: tutto quello che c'è da sapere per iniziare a giocare

Warframe è recentemente diventato il videogioco più amato qui nella redazione di Hardware Upgrade. Con l'esperienza maturata nel gioco ci siamo resi conto che Warframe è un gioco con molte sfaccettature e con dinamiche non immediate, che rendono necessaria una guida per chi si avvicina al gioco

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Warframe

Con una valutazione media "Molto positiva" su Steam Warframe continua a essere uno dei giochi più apprezzati dalla community dei giocatori PC, e non solo. Si tratta di un gioco appartenente a un immaginario articolato, fortemente aggiornato nel corso del tempo con nuove epserienze, tipi di gameplay innovativi, oggetti da potenziare e nuove opportunità di collaborazione con i giocatori. In particolare negli ultimi mesi, le nuove aree open world Piane di Eidolon e Fortuna hanno conferito a Warframe rinnovato lustro sul piano del gameplay e sul piano tecnico, rendendolo un gioco di forte attualità.

Warframe è un'esperienza fast-action PvE appartenente al genere degli sparatutto in terza persona, ambientata in un mondo in costante evoluzione. Squadre di quattro giocatori avanzano sul campo di battaglia con l'obiettivo di spezzare l'oppressione dei Grineer. Digital Extremes promette progressione per ogni personaggio, con la possibilità di aumentare il potere e sbloccare nuove abilità per le Warframe.

Il gioco è sviluppato da Digital Extremes, una software house che ha fatto la storia dei videogiochi per aver realizzato, insieme a Epic Games e a Legend Entertainment, il primo indimenticabile Unreal.

I giocatori possono coordinarsi all'interno di raid con l'obiettivo di scovare potenti ed esotiche armi, con la possibilità di sbloccare potenziamenti per le armi stesse. Il gioco è basato su un generatore automatico di missioni: i livelli sono configurati basilarmente come un unico raid, ma il sistema dinamico consente di inserire varianti per ogni playtrough in modo da garantire ai giocatori un'esperienza di gioco sempre diversa.

Warframe si caratterizza per i ritmi serrati ed è ambientato nello spazio remoto durante una nuova Dark Age. La razza alla base dello scenario di Warframe sono i Tenno, ormai sull'orlo dell'estinzione dopo essere stati ridotti in schiavitù per secoli dai Grineer.

I Grineer stanno per ottenere la loro vittoria definitiva contro i Tenno quando questi ultimi dispiegano sul campo di battaglia un'arma letale, conosciuta come Warframe. È basata su un'antica tecnologia eso-scheletrica che solo i Tenno possono utilizzare. Nascosta fra i relitti di un'antica civilità, i nuovi Warframe giacciono silenti, ma sono l'unica possibilità di vendetta per i Tenno.

Warframe

Come gli Strali in Anthem, i Warframe rappresentano l'anima del gioco Digital Extremes, che non a caso prende il nome proprio da questo elemento di gioco. Uno dei Warframe consigliabili all'inizio dell'esperienza è Rhino, il quale può essere accomunato a un tank di un tradizionale gioco di ruolo. I Warframe, infatti, si differenziano tra di loro per le abilità di base e per le statistiche: Rhino è più resistente ed è dotato di una serie di abilità che ne accrescono l'armatura e potenziano quella degli alleati. Premendo R1+quadrato, infatti, vi doterete di Iron Skin, un'abilità cruciale per resistere un po' di più in battaglia. Dopo aver attivato Iron Skin noterete che in basso a destra nell'HUD di gioco comparirà un numero vicino all'icona (la seconda) che contraddistingue l'abilità. Quel valore corrisponde al valore dell'armatura concesso da Iron Skin e tende a diminuire man mano che si incassano i colpi. Quando raggiunge lo 0 premunitevi a lanciare nuovamente Iron Skin.

Rhino

Sistema di movimento

In Warframe è molto importante mantenere il passo rispetto ai compagni di team. Solo rimanendo in prossimità loro, infatti, acquisiremo il bonus affinità rispetto ai punti guadagnati e trarremo quindi giovamento dalla collaborazione. Bisogna innanzitutto apprendere come funziona la scivolata, che su PS4 si regola con il pulsante L1. Soprattutto quando si è in prossimità di un terreno in discesa, infatti, consente di acquisire molta velocità e di procedere speditamente verso l'obiettivo.

Una meccanica molto importante prevede la concatenazione di scivolata con doppio salto. Sempre su PS4, dunque, premete L1 e subito dopo due volte X. Quindi, nel momento in cui il personaggio sta toccare terra premete nuovamente L1 per scivolare ancora. Certi Warframe, quando piombano da una certa altezza, si producono in un attacco ad aerea che potrebbe far perdere tempo ed essere inopportuno in quelle circostanze in cui si vuole raggiungere velocemente un luogo. Considerate che in Warframe non si subisce danno se si cade da alture, ma che il personaggio si produce in un'animazione che trasmette al giocatore il fatto che la caduta ha comunque avuto un impatto: anche questa fa perdere tempo.

Premere rapidamente due volte L1, invece, consente di schivare, mentre con R1, in combinazione di uno dei pulsanti principali, si lanciano le abilità, diverse a seconda del Warframe che si sta utilizzando. Muoversi rapidamente è molto importante soprattutto nell'area di Cetus, che si trova sulla Terra e corrisponde alla componente open world di Warframe. Altre aree aperte sono Orb Vallis, Fortuna e Piane di Eidolon.

Può essere molto importante anche planare. Per farlo bisogna essere in volo e premere il pulsante L2: questo consente di mantenersi in posizione sopraelevata per qualche secondo il che, tra le altre cose, favorisce la mira.

Abbiamo detto che premere L1 e subito dopo il pulsante del salto permette di fare un balzo in avanti molto importante, ma se invece si premono i due pulsanti a distanza ravvicinata (prima L1 e un istante dopo X, quasi contemporaneamente) il Warframe realizzerà un'utilissima piroetta che gli consentirà di accelerare in senso orizzontale e all'evenienza di superare i crepacci. Con la combinazione L1+X guardando in alto mentre vengono premuti si ottiene una piroetta in alto (utile per raggiungere alcune posizioni). Altrettanto, se non più, utile L1+cerchio, perché proietta il personaggio in un devastante attacco ad area con l'arma melee. L1+triangolo, invece, permette di prodursi in un calcio acrobatico. L1 e il tasto di fuoco, invece, consente di sparare da posizione accovacciata, il che aumenta considerevolmente la precisione di mira del Warframe.

Mod

Un aspetto che necessariamente va padroneggiato subito è quello legato alle mod, che si ottengono portando a termine le quest e molte altre attività presenti in Warframe. Bisogna innanzitutto capire come funziona il processo di progressione di Warframe: c'è un Grado di Maestria che va fatto crescere facendo salire di grado compagni, armi, Archwing e Warframe usando Affinità. Questi punti si possono ottenere mettendo il corrispondente oggetto nel loadout nella parte cooperativa o competitiva. Come in un Elder Scrolls, infatti, potenziare un certo elemento di equipaggiamento porta al potenziamento di tutto il personaggio.

Quando un oggetto viene potenziato aumenta la sua capacità, e questo si traduce nella possibilità di installarvi mod più potenti ed efficaci, oltre che in numero superiore. A ogni mod, infatti, corrisponde una capacità richiesta, oltre che una polarità. Certi Warframe o certe armi includono degli slot con una polarità: questo vuol dire che associando a questi slot una mod con lo stesso tipo di polarità questa occuperà una capacità dimezzata. Bisogna verificare nello schema delle mod installabili sull'oggetto o sul Warframe se corrisponde il medesimo segno di polarità della carta mod. La progressione e la corretta configurazione del Warframe dipende dunque dal rinvenimento e il corretto uso delle mod, al fine di mettere a punto delle build che possano massimizzare l'efficacia del Warframe.

Le mod sono visualizzate sotto forma di carte. In alto a destra viene segnalato il costo in termini di capienza occupata e la polarità. Mentre nella parte bassa della carta, sotto forma di pallini, viene indicato il livello del Mod sulla base delle fusioni che sono state effettuate. In alto si trovano indicazioni per sapere se il Mod è Aura o Stile, mentre in basso viene indicato il livello di Rarità della Mod.

Warframe Mod

Le mod si ottengono portando a termine le quest e possono essere fuse, vendute o dissolte. Nella schermata delle mod bisogna applicare il filtro per "Duplicati" per avere una chiara visione delle mod ripetute. Queste ultime possono essere fuse tra di loro, a patto di possedere sufficiente valuta Endo. Quando si procede a una fusione, infatti, si può scegliere il Grado della Mod che sta per nascere: ai gradi più alti corrisponde un quantitativo superiore di Endo. Per ottenere Endo (che comunque si può raccogliere anche durante le missioni) bisogna dissolvere le Mod superflue. C'è una differenza tra l'atto di dissolvere e quello di vendere, dunque: nel primo caso si ottengono Endo e nel secondo Crediti. Per migliorare l'efficienza delle Mod quasi sempre conviene procedere al primo dei due tipi di operazione.

Nella schermata delle Mod ci sono altri tipi di filtri che vi consentono, tra le altre cose, di visualizzare solo le Mod installate o di ordinare le Mod in base al loro livello di rarità. Nell'arsenale selezionate un Warframe o un oggetto e poi premete il pulsante per spostarvi alla schermata delle Mod per selezionare solamente le Mod installate su quel Warframe o oggetto. Inoltre, le Mod non sono installabili su tutti gli oggetti, ma ad ogni Mod corrisponde una certa arma, Warframe o altro oggetto a cui può essere applicata. Quando valutate l'acquisto di un nuovo oggetto, quindi, verificate che disponibilità di Mod avete: potreste avere una Mod che rende un'arma particolarmente competitiva rispetto a un'altra.

Il livello massimo di un Warframe è il livello 30 (lo stesso vale per le armi). Inoltre, al menù Azioni è possibile acquistare un Reattore Orokin che serve per amplificare la capienza slot delle varie mod per i Warframe, Sentinelle e Kubrow e Archwing, permettendo di installare Mod più performanti, oltre che in numero maggiore, e di configurare le build più competitive. Per quanto riguarda le armi, invece, potrete acquistare un Catalizzatore Orokin che amplificherà la capienza slot delle varie mod per tutti i tipi di arma, comprese le armi delle sentinelle e dell'Archwing. Il senso finale di Warframe è quindi quello di potenziare e "maxare" i vari oggetti di gioco alla ricerca delle build migliori. La capienza massima al livello 30 è di 60 slot sia per i Warframe che per le armi. Quando si raggiunge il livello 30 con un'arma si passa a un'arma con caratteristiche superiori, e così via anche per Warframe e altro, nell'obiettivo di aumentare continuamente il Grado di Maestria.

Si noti che una volta conseguiti i punti per accrescere nel Grado di Maestria bisogna affrontare una prova per completare il processo. Solo una prova può essere affrontata in 24 ore: quindi, non si può crescere di più di un livello in un giorno.

Mappa Stellare

Raggiungibile tramite il segmento centrale dell'Orbiter, la mappa stellare permette di scegliere le missioni da affrontare. Si può eseguire lo zoom out o lo zoom in che permette di navigare fra i vari pianeti attraverso la croce direzionale del gamepad. Non tutte le missioni sono subito affrontabili, perché bisogna prima risolvere il Raccordo tra un pianeta all'altro per poter accedere al pianeta successivo. Le varie missioni sui pianeti, inoltre, sono contrassegnati con dei rombi, che sono grigi quando la missione corrispondente non è ancora affrontabile e azzurri quando vi si ha invece accesso. Per poter accedere a una missione bisogna prima portare a compimento la missione subito adiacente.

Le missioni Boss, Settori Oscuri e Allerte sono distinguibili con speciali simboli. Ogni pianeta ha il suo set di risorse e una storia relativa alla fazione che lo controlla. Oltre i pianeti dei sistema solare, ci sono due posti il cui accesso è limitato con le chiavi: il Relitto Orokin e il Dojo Clan.

Platinum e Crediti

Ci sono due tipi di valute in Warframe. I Platinum sono acquistabili con valuta reale, ma anche scambiando schemi, Mod e altri oggetti. I Crediti, invece, si ottengono portando a termine quest e missioni, sconfiggendo i mob più forti e aprendo le casse.

A proposito del discorso sulla natura free-to-play di Warframe, vale la pena aggiungere che la filosofia alla base del gioco di Digital Extremes prevede che tutto ciò che è acquistabile con valuta reale sia ottenibile giocando. Si possono acquistare i pacchetti Prime Access per velocizzare la progressione, i quali non presentano elementi in comune con i loot box perché il giocatore sa esattamente cosa otterrà e non c'è alcun tipo di casualità. I pacchetti Prime Access disponibili all'acquisto vengono fatti ruotare e permettono di accedere a selezionati contenuti di tipo Prime, come Warframe, accessori, glifi, booster per velocizzare il rinvenimento di Crediti o Affinità.

La community ritiene equo il meccanismo. Digital Extremes usa un sistema free-to-play per finanziare lo sviluppo di Warframe ma, a differenza di altri giochi con struttura similare, DE ha trovato una modalità di sostentamento del progetto accettata dalla community e non basata su loot box.

Fucina e Schemi

La Fucina che si trova sulla nave spaziale Orbiter permette di creare utili oggetti a partire dalle risorse che si raccolgono nelle varie missioni. Funziona come il crafting di un tradizionale gioco di ruolo, con la differenza che la procedura di artigianato richiede del tempo e può essere accelerata con valuta in-game. Per poter costruire qualcosa nella fucina serve necessariamente uno Schema, che può essere acquistato nel Mercato, nel Dojo del Clan o ottenuto portando a termine una missione. Lo Schema permette quindi di craftare risorse, Warframe, Armi e altro. Molti degli oggetti che si possono costruire nella Fucina sono acquistabili con Platinum nel Mercato.

Arsenale

Le armi in Warframe vanno equipaggiate nell'Arsenale, dove potete confrontarle fra di loro premendo sul pulsante Anteprima. Alcune armi di Warframe sono Tigris Prime, Boltor, Javlok, Zarr e Miter. Per iniziare, invece, dotatevi il prima possibile dell'arma Braton.

Compagni

I Compagni sono fedeli alleati dei Tenno. Usano abilità e armi per aiutare i loro padroni nelle missioni. In Warframe ci sono anche gli Spettri: mentre questi ultimi possono essere usati una sola volta, i Compagni perdurano da una missione all'altra e vanno equipaggiati nella schermata dell'arsenale. Si noti che i compagni possono cadere durante la missione: devono essere rianimati entro pochi secondi, perché in caso contrario li si perderà definitivamente. Ci sono tre categorie di compagni: Sentinelle, Kubrow e Kavat. Le prime sono delle unità robotiche che seguono il Tenno per supportarlo in vari modi, ad esempio ripristinando le risorse vitali o arrecando danni ai nemici. I Kubrow e i Kavat sono invece dei cuccioli, rispettivamente simili a cani e gatti, che arrecano danni nelle missioni. Entrambi richiedono delle attenzioni e in cambio forniscono maggiore potenza d'attacco.

Spettri

Gli Spettri sono Warframe controllati dall'AI che combattono al fianco del giocatore per un'intera missione. Loro possiedono il proprio set di armi e di abilità e sono di tipo oggetto consumabile. Dopo aver assemblato uno Spettro nella fucina, infatti, bisogna equipaggiarlo nel menù Dotazione dell'Arsenale, prestando attenzione al fatto che sarà disponibile in un numero limitato. Quando siete in missione, e avvertite la necessità di disporre dell'aiuto di uno Spettro, aprite il menù radiale della Dotazione e lanciate lo Spettro.

Quest

Una componente molto importante di Warframe è relativa alla sua struttura di quest, accessibile dall'apposito segmento sulla nave spaziale Orbiter. Le quest accomunano Warframe a un classico gioco di ruolo single player a mondo aperto, anche perché alcune vanno affrontate nelle ampie mappe di Cetus, Piane di Eidolon e Orbs Vallis. Qui bisogna interagire con i personaggi non giocanti e molto spesso portare a termine delle indagini. Bisogna potersi muovere liberamente fra i vari pianeti per poter completare alcune quest, mentre per passare da un pianeta all'altro bisogna risolvere il relativo Raccordo e sconfiggere lo Spettro che protegge il passaggio. La struttura di quest di Warframe è pensata in modo tale da alternare le modalità di gioco, portando il giocatore a passare dalla risoluzione delle missioni all'affrontare il mondo aperto, dal prendersi cura del Kubrow fino alla forgiatura di oggetti rari. Alcune quest si possono affrontare solo dopo aver conseguito dei prerequisiti, mentre nella pagina interna alla quest si possono leggere le istruzioni per portarla a compimento.

Forma

Forma è un tipo di oggetto che va usato per cambiare le polarità delle varie armi/warframe e per il crafting di diversi item nel dojo. Se usate una forma per polarizzare un arma o warframe, questi tornano al livello 0.

Una volta riportato a 0 il livello di arma/frame quando si ricomincia la progressione non si accumula affinità per il Grado di Maestria.

Frammenti Cephalon

Una delle missioni più complicate di Warframe è quella necessaria allo sblocco del raccordo per raggiungere Phobos: fra i vari requisiti, infatti, viene chiesto di scannerizzare almeno 3 frammenti Cephalon su Marte. Bisogna armarsi di un po' di pazienza per portarla a termine e padroneggiare qualche concetto di gioco di Warframe. Iniziamo col dire che i frammenti Cephalon si trovano su tutte le missioni di Marte ad eccezione di quelle con un singolo tileset come difese o intercettazioni. Prima di andare alla ricerca dei frammenti Cephalon potrebbe essere conveniente equipaggiare la mod Thief's Wit all'interno dello schema del Warframe. Se non la possedete potete fare ricorso al Mercato e acquistare il pacchetto Falcone (a tal proposito rimarchiamo la natura free-to-play di Warframe e il fatto che Hardware Upgrade non incentiva l'acquisto indiscriminato di contenuti interni ai giochi. Inoltre, consigliamo la lettura di questo articolo). Dopo aver equipaggiato la mod entrate in missione e prestate attenzione alla mini-mappa, dove la posizione del frammento verrà evidenziata con un simbolo azzurro. A quel punto entrate nel menù Dotazione (freccia direzionale verso il basso su PS4), selezionate il Codex Scanner, inquadrate il frammeto e schiacciate il tasto di fuoco per qualche istante.

Frammenti Cephalon

Reliquie Void

Le Reliquie Void si ottengono partecipando a certe missioni e si aprono completando le missioni di tipo Frattura Void. Possono contenere oggetti molto preziosi come Prime e Schemi Forma. Un modo per ottenere sicuramente una Reliquia Void è affrontare la rotazione B di una missione infinita, ovvero di tipo Scavo, Sopravvivenza, Difesa o Intercettazione. Una Reliquia Void può essere usata solo una volta, andando nella mappa stellare e selezionando in alto a destra un qualsiasi tipo di missione Frattura Void. Ovviamente quest'ultima deve essere completata con successo per poter aprire la reliquia. Le reliquie da utilizzare potranno essere decise dall'apposita schermata che si aprirà dopo aver selezionato la missione Frattura. Alla fine della missione, viene visualizzata una tavola delle ricompense e tutti i giocatori presenti nella missione con una Reliquia equipaggiata possono scegliere una delle ricompense. Nella schermata di Rifinitura delle Reliquie Void, inoltre, è possibile consultare la lista degli oggetti potenzialmente ottenibili portando a termine le missioni Frattura Void. Per poter raffinare le reliquie, i giocatori devono prima completare la missione Giunzione di Marte sulla Terra e installare il Segmento Reliquia Void che ricevono nel loro Orbiter. Le Reliquie sono divise in quattro livelli corrispondenti alle ere dell'impero Orokin: Lith, Meso, Neo ed Axi.

Sculture Aytan

Si tratta di antichi tesori che richiedono Endo per l'alimentazione. Vi si possono installare delle Stelle per aumentarne il valore. Queste sculture possono essere scambiate da Maroo al suo Bazaar in cambio di Endo oppure essere piazzate sull'Orbiter a scopo decorativo. Esistono un totale di sei differenti sculture Ayatan.

Open World

Warframe presenta delle aree open world in cui si possono esplorare liberamente ampie mappe comprensive di vari tipi di attività, affrontare missioni facoltative e andare alla raccolta delle risorse. Si tratta di spazi talmente ampi da richiedere forme di trasporto specifiche. Vediamo nei prossimi paragrafi di cosa si tratta.

Piane di Eidolon e Fortuna

Le Piane di Eidolon corrispondono a un ampio spazio aperto connesso a Cetus, un insediamento Ostron che si trova sulla Terra. Quest'area di gioco offre molte attività e opportunità di progressione, che descriveremo nei paragrafi seguenti.

Inoltre Fortuna è un'area di Warframe di tipo open world che aumenta il numero delle zone a navigazione libera dopo le Piane di Eidolon. Si trova sul visionario pianeta di Venere di Warframe e offre sia ai vecchi giocatori che ai nuovi diverse opportunità di gameplay, il tutto gratuitamente. Questo territorio si può esplorare a piedi, con i vorticosi volteggi dell'hoverboard K-Drive o volando con l'Archwing. Si può esplorare, cacciare, pescare e cercare di contrastare il nefasto Nef Anyo, che proprio su Fortuna ha relegato e imprigionato tutti i suoi debitori. Buried Debts è il secondo importante aggiornamento di Fortuna dopo The Profit-Taker. Altri dettagli si trovano su Steam.

Solaris United

Questo tipo di reputazione si ottiene a Orb Vallis ed è necessaria per acquistare il giusto equipaggiamento per andare a pesca, per creare armi o per aiutare con la preservazione della fauna locale. Il modo più efficace per farlo è completare le taglie di Eudico. Si tratta di missioni generate casualmente con livelli di difficoltà crescenti.

Pesca

In Warframe si può anche pescare. Per farlo bisogna recarsi da un personaggio chiamato The Business, un robot che vi venderà lo Shockprod Fishing Spear e il Tranq Rifle. Si possono pescare pesci differenti a seconda della temperatura che c'è su Orb Vallis.

Risorse

Le risorse migliori si trovano nelle caverne di Orb Vallis. Per individuarle vi servirà il Sunpoint Plasma Drill, acquistabile da Smokefinger. Questo strumento emette un segnale uditivo quando vi avvicinerete ai giacimenti.

Operation: Buried Debts

Operation: Buried Debts è il primo Community Event del 2019, che ha una durata nel tempo limitata e prevede nuovi contenuti e sblocchi per questo rpg online capace ancora di sorprendere e coinvolgere grazie a una progressione molto interessante e a idee di gameplay di spessore. Altri dettagli qui.

Operation: Buried Debts

Hildryn

Fra le altre cose, l'aggiornamento introduce il trentanovesimo Warframe, ovvero Hildryn, che si caratterizza per un'armatura pesante e poteri basati sullo sfruttamento dello scudo. A differenza della maggior parte dei Warframe, Hildryn attinge dai suoi scudi per alimentare le sue abilità, mentre l'Energia le ricarica.

Hildryn

Hildryn

Archwing

Nello spazio aperto possono essere assegnate delle taglie che prevedono la rapida percorrenza di ampie porzioni della mappa e che vanno ultimate entro limiti di tempo. Per questi motivi possono diventare fondamentali gli Archwing, che permettono ai Warframe di volare. Per ottenere l'Archwing bisogna svolgere la questline chiamata Archwing. Una volta completata bisogna recuperare il Segmento Dispiegamento Archwing dal vostro Clan Dojo nel Tenno Lab oppure di comprarlo dal mercato, il che è fattibile solo raggiungendo il Grado di Maestria 5. Il segmento va quindi portato nella Fucina, dove è il primo pezzo da craftare, mentre dopo va creato l'Archwing Launcher.

Archwing Launcher

Per costruire l'Archwing Launcher serve un certo quantitativo di risorse, ovvero 50x Iradite, 50x Grokdrul, 30x Olio di Pesce. Queste risorse si trovano nell'area Piane di Eidolon o a Cetus.

In particolare per l'Olio di Pesce dovrete pescare, dotandovi di una lancia da pesca dalla pescivendola di Cetus, andare a pescare nell'open world limitrofo e poi scambiare il pesce con la stessa pescivendola selezionando la voce "taglia" (qui la traduzione approssimativa può ingannare, in questo caso si tratta di un verbo non di un sostantivo), e non "offri" (quest'ultima consente di ottenere reputazione, mentre la prima parti di pesce tra cui l'olio che si sta cercando). Pescare diventa molto semplice quando si capisce che impugnare la lancia esalta i suoni provocati dai pesci in acqua, permettendo al giocare di localizzare la preda. Considerate, poi, che la lancia impiega un certo lasso di tempo per arrivare a destinazione e che dovrete anticipare le mosse del pesce per colpirlo. L'Archwing, infine, va equipaggiato tramite il menù Dotazione.

Ci sono delle missioni (e almeno una quest, quella di Limbo) nello spazio aperto dove è obbligatorio l'uso dell'Archwing. Anzi, l'Archwing è nato proprio per l'uso in queste missioni e poi è diventato il metodo più efficace per spostarsi nelle aree open world (molto meglio del K-Drive). Originariamente, infatti, la sua disponibilità dipendeva dall'impiego di Cariche, che in un secondo momento sono state rese superflue.

Hoverboard K-Drive

Per ottenerlo bisogna completare la missione Vox Solaris. L'hoverboard è velocissimo e permette di realizzare trick pazzeschi, oltre che sorvolare aree altrimenti pericolose come la superficie ghiacciata di Orb Vallis. Dai Ventkids è possibile anche acquistare migliorie per potenziarlo, a patto di dimostrare di sapere padroneggiare l'hoverboard e le sue evoluzioni. Il modo migliore per mettersi all'opera in questo è recarsi alla Pearl, nel punto più a ovest di Orb Vallis. Bisogna ripulirla dai nemici e poi sfruttate la struttura circolare per grindare le abilità associate all'hoverboard.

Nightwave

Con Nightwave Digital Extrems non ha introdotto nuovi contenuti, ma nuovi modi di accedere ai contenuti già esistenti e di ottenere ricompense in Warframe. I giocatori sono chiamati a portare a termine una serie di sfide che li porteranno a scoprire nuovi nemici e retroscena e guadagneranno ricompense uniche per potenziare il loro Arsenale mentre scalano la progressione di Reward Tier. Altri dettagli qui.

Conclave (PvP)

Il Conclave, accessibile tramite l'apposito segmento nella parte iniziale dell'Orbiter, corrisponde alla componente PvP di Warframe, comunque secondaria rispetto alla modalità di base PvE. Le modalità di gioco disponibili sono Annentamento, Annientamento a squadre, Cattura il Cephalon e Lunaro. La prima volta che si affronta il PvP bisogna considerare che non vale l'equipaggiamento configurato per il PvE: bisogna personalizzare l'apposita sezione dell'Arsenale per avere un equipaggiamento pronto per il PvP. Inoltre, le statistiche delle armi e degli altri oggetti dipendono da una configurazione Build differente.

Purtroppo, la modalità PvP di Warframe è scarsamente giocata, perché la community lo considera prevalentemente come un gioco co-op. Questo rende il matchmaking piuttosto difficoltoso e, purtroppo, molto spesso impossibile da portare a termine con successo (quindi, se va bene bisogna aspettare qualche minuto prima di iniziare a giocare in PvP). È un peccato perché la modalità PvP di Warframe è in realtà molto divertente, sfruttando al meglio l'ottimo sistema di combattimento del gioco ed esaltando la sua componente melee. Bisogna padroneggiare il sistema di movimento di Warframe per ottenere qualche risultato in PvP e concentrarsi soprattutto sul combattimento ravvicinato: intestardirsi a sparare, in PvP, può essere grandemente controproducente. Bisogna disporre di Warframe adatti e creare un loadout equilibrato per essere competitivi in PvP: muoversi rapidamente e prodursi frequentemente in piroette sono elementi altrettanto imprescindibili.

Consigliamo Mirage come Warframe per il PvP: maestro dell'illusione, Mirage confonde il nemico con un'abilità che crea un ologramma capace di distogliere il giocatore per quell'interminabile attimo che può metterlo fuori gioco in uno scontro furioso.

Mirage

Clan

Sul sito ufficiale di Warframe si trova un Fan Site Kit che aiuta a creare un Clan, a gestirlo e ad associarvi un sito web. Ogni clan ha un suo dojo configurabile in vari modi e che serve per fare duelli tra i membri e per scambiarsi oggetti preziosi. Ci sono vari tipi di clan a seconda del numero di membri, mentre all'interno del clan ci sono 8 gradi e ruoli disponibili.

Ci sono degli oggetti e delle risorse che si ottengono solamente nel dojo del clan, e nello specifico dai Laboratori interni ai Clan. Costruire da zero un Clan, inoltre, può essere parecchio difficoltoso, oltre a richiedere molto tempo, per cui conviene trovare un clan a cui unirsi.

Builder

Warframe Builder deve sempre stare al fianco del bravo giocatore di Warframe perché fornisce utili statistiche per poter assemblare le build migliori e per avere piena consapevolezza nel momento in cui si acquistano nuove armi. Il comparatore di armi, in particolare, è di cruciale importanza perché fornisce tutti i tipi di informazioni necessari per l'oculata scelta dell'arma: dalla precisione al fire rate, dalle chance di critico alla capienza del caricatore, dalle tempistiche necessarie alla ricarica al tipo di danno arrecato.

In Warframe ci sono, infatti, vari tipi di danni arrecabili da armi e abilità, tra cui da impatto, perforazione, taglio, ghiaccio, elettrico, fuoco, tossina, esplosione, corrosivo, gas, magnetico, radiazione, virale, danno puro e Void. Il danno risultante è modificato da numerose meccaniche come il tipo di armatura, i bonus ai colpi critici, il bonus di furtività, l'abilità delle tute, il moltiplicatore relativo alla parte del corpo e mod potenziamento di fazione. Il danno inflitto dai giocatori ai nemici è indicato sullo schermo da numeri vicino al punto di impatto sul nemico.

Nel builder, inoltre, le armi sono filtrabili in funzione della tipologia alla quale appartengono, che può essere fucili, pistole, shotgun, archi, armi di precisione e Arch-guns.

Il builder è infine molto prezioso perché contiene le build per tutti i frame e tutte le armi. Sono abbastanza aggiornate, anche se può passare qualche giorno prima che le build vengano aggiornate dopo il rilascio di nuove Mod.

Trading

Warframe Market è una sorta di marketplace per il trading degli oggetti. All'interno del gioco, il Mercato infatti non è di facile consultazione e utilizzo, dove i giocatori usano una serie di sigle spesso non facilmente digitabili se si usa un gamepad. Ad esempio, si tratta dei classici (per questo genere di giochi) wtb (want to buy), wts (want to sell), wtt (want to trade). Il sito è fatto molto bene, anche se i prezzi postati sono mediamente più alti di quelli che puoi spuntare in chat, soprattutto perché in questo modo vengono messi in concorrenza in tempo reale chi compra o vende.

Sia il Builder che il Market sono stati sviluppati da giocatori appassionati di Warframe. Si tratta di siti indipendenti non legati direttamente a Digital Extremes. Inoltre, le build vengono caricate dagli utenti e poi votate dalla community.

Devstream

Periodicamente Digital Extremes tiene delle live streaming su Twitch e YouTube in cui aggiorna i giocatori sull'avanzamento del gioco. Warframe, infatti, viene tenuto costamentemente aggiornato con nuovi contenuti, nuovi elementi della storia, armi e ricompense. Seguite i Devstream per conoscere le evoluzioni del gioco.

Forum

Il forum di Warframe è molto prezioso perché racchiude informazioni sugli avanzamenti dei gioco e comprende thread in cui i giocatori discutono dei problemi da affrontare. Ci sono sezioni dedicate ai bug su ciascuna piattaforma, sul reclutamento, sugli scambi di oggetti preziosi, sulle note di aggiornamento, oltretutto in varie lingue, italiano incluso.

Gameplay

Abbiamo realizzato un video di gameplay dalla versione PS4 di Warframe.

PS4

Warframe è un gioco disponibile su tutte le piattaforme principali: PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch. Ma, soprattutto a livello di meccaniche di gioco, è stato concepito inizialmente per il gamepad. Molti giocatori esperti, anche su PC, infatti, lo giocano proprio con il gamepad. Questo perché ha un sistema di combattimento divertente perché articolato, che prevede diverse combinazioni di pulsanti per poter essere padroneggiato al meglio. Con il gamepad avrete tutto a portata di mano e ci sarà meno spazio per le distrazioni: per questo motivo abbiamo deciso di strutturare questa guida intorno al gamepad di PS4.

Xbox One

Warframe è arrivato inizialmente su Microsoft Windows il 25 marzo 2013, mentre la versione PS4 è stata rilasciata il 29 novembre 2013. Su Xbox One, che corrisponde a una delle versioni più giocate, il debutto risale al 2 settembre 2014. Più recente, 20 novembre 2018, invece, l'approdo su Nintendo Switch.

Requisiti di sistema

OS: Windows 7 64-Bit (32-bit non supportato)
Processore: Intel Core 2 Duo e6400 or AMD Athlon x64 4000+ (~2.2Ghz dual core CPU)
Video: DirectX 10+ Scheda Grafica compatibile
Memoria: 4 GB RAM
Storage: 35 GB spazio disponibile HD
Internet: Connessione Internet Broadband

Nota: Non è per il momento disponibile un Client Mac o Linux.

Periferiche di gioco

Consultate la nostra guida ai migliori mouse gaming
Warframe richiede dei mouse che si adattano soprattutto agli shooter in terza persona. Preferibilmente dotati di un consistente numero di pulsanti sulla plancia laterale, visto l'elevato numero di possibilità di interazione disponibili. In alternativa, vista la concezione originale del sistema di controllo, anche il gamepad può essere una valida scelta per giocare bene a Warframe.

Non dimenticate di consultare il nostro speciale sulle migliori sedie gaming
Per quanto riguarda la tastiera sono consigliabili quelle soluzioni dotate di switch di tipo red senza feedback tattile e uditivo, in modo che assicurino con la massima certezza che la pressione avvenga come voluto dal giocatore. Infine, servono delle cuffie capaci di gestire adeguatamente l'audio posizionale, per rendersi conto del rumore dei passi, e quindi degli spostamenti, degli avversari.

Download

Warframe si può scaricare gratuitamente su PS4, Xbox One, Nintendo Switch e Windows PC anche da Steam.

  • Articoli Correlati
  • Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida Guida ad Apex Legends: dai motivi che ne hanno decreato il successo ai consigli su come giocare nelle migliori condizioni. Per quanto possa sembrare semplicistico, Apex Legends è pieno di dettagli spesso non evidenti ma che vanno conosciuti e padroneggiati per poter essere competitivi nelle partite: con questa guida vogliamo trasmettervi qualche competenza in più in tal senso
  • PUBG: i perché di un successo senza precedenti PUBG: i perché di un successo senza precedenti PlayerUnknown's Battlegrounds è un gioco multiplayer che appartiene a un genere di recente concezione che ormai tutti individuano con il nome di Battle Royale. È noto: si tratta di un successo con forme che non hanno precedenti nella storia dei videogiochi: PUBG è il più giocato su Steam e uno dei titoli più venduti anche se ancora in Early Access. Come si spiega questo successo?
  • Pokemon Go guida Pokemon Go guida Il successo di Pokemon Go è ormai evidente a tutti. La realtà aumentata ha portato il gioco di Niantic all'attenzione di qualsiasi tipo di utente: dai più giovani appassionati al fenomeno Pokemon fino a chi ha qualche anno in più. Ma ci sono mille segreti e mille strategie possibili che si nascondono nei meandri di Pokemon Go: andiamo a vederne qualcuno insieme.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen28 Marzo 2019, 08:14 #1
Ottima guida... Quasi quasi lo provo...
LordPBA28 Marzo 2019, 08:56 #2
Ci ho giocato in po' su xboxonex , ottima programmazione. Digital Extremes sono il top.

Abbandonato in favore di Destiny 2 per troppa complessita' e, devo ammettere, poco carisma dei personaggi e storia.

Forse gli do' una seconda possibilita'.
Hanubi28 Marzo 2019, 09:27 #3
Quindi è possibile giocare singolarmente?
LordPBA28 Marzo 2019, 10:21 #4
Originariamente inviato da: Hanubi
Quindi è possibile giocare singolarmente?


certo
icoborg28 Marzo 2019, 16:29 #5
Originariamente inviato da: Hanubi
Quindi è possibile giocare singolarmente?


ti annoi in poco tempo.
IlPanda28 Marzo 2019, 18:22 #6
Una marea di inesattezze e informazioni sbagliate.
Razor7529 Marzo 2019, 10:03 #7
È almeno la seconda volta, che definite Warframe uno sparatutto in prima persona. Ci avete almeno giocato?
Come già fatto notare da "Il panda", la guida contiene diverse inesattezze, ed è organizzata malamente.
Il gioco, di per sè, è molto bello e avvincente, nonché gratis.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^