Tiki Taka Soccer: Sensible Soccer è di nuovo tra noi
Questo articolo rappresenta un duplice evento: da un lato il mio ritorno su queste pagine, dopo un cospicuo numero di mesi, dall’altro il fatto più unico che raro che io sia qui a scrivere di un gioco mobile.
di Stefano Carnevali pubblicato il 02 Settembre 2015 nel canale VideogamesScaricareeee!
Tiki Taka è semplice, rapido e divertente. Ma non è perfetto: ci sono delle situazioni che potranno sicuramente essere migliorate. Tanto per cominciare, i portieri della nostra squadra risultano inefficaci - a differenza di quelli avversari - nelle uscite: troppe volte la palla rimarrà ferma nel cuore dell’area, senza che il nostro estremo difensore vada a prenderla.
Manca la possibilità di cambiare i moduli durante la partita, così come non si può - in corso d’opera - invertire la posizione in campo dei nostri giocatori titolari. Detto della difficoltà di controllare i lanci lunghi attraverso lo ‘swipe’, si deve anche rendere conto di alcuni gol originati da ‘spazzate’ provenienti da distanze siderali.
Più di difficile soluzione, a mio avviso, la sostanziale impossibilità di effettuare un vero dribbling: la cpu sa - soprattutto con i giocatori più forti - abbozzare discese palla al piede (incentrate su repentini cambi di direzione), per l’utente tutto si risolve in azioni basate sulla velocità o sulla forza. Manca anche il multiplayer, ma Panic Barn seguita ripetere che presto arriverà.
A conti fatti, mi sembra assolutamente doveroso consigliare Tiki Taka Soccer. Dotato di un look deliziosamente retró, il gioco di Panic Barn, ci consente di entrare in un mondo calcistico realistico e sufficientemente ampio e ci permette di giocare partite veloci, tecniche e sufficientemente varie. Il tutto utilizzando un controllo touch tanto intuitivo, quanto profondo. Assolutamente sotto controllo anche i classici ‘rischi’ connessi ai giochi mobile gratuiti: niente pubblicità invasiva, niente tempi di ricarica infiniti e nessun acquisto con denaro vero strettamente necessario.
Ci sono delle migliorie che si potrebbero introdurre, alcune di loro minori, altre maggiormente strutturali. Nessuna però eccessivamente pesante.
Tiki Taka Soccer si può scaricare da App Store e da Google Play.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".