Retrogaming: Oddworld Abe's Oddysee, la scommessa 2D

Retrogaming: Oddworld Abe's Oddysee, la scommessa 2D

In concomitanza con l'uscita di Oddworld: New 'n' Tasty! per PS4, Therinai ci offre la recensione del primo indimenticabile capitolo di Oddworld, che spinge al ragionamento sociale oltre a offrire un gameplay fresco ancora oggi.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Conclusioni: perché giocarci al giorno d'oggi?

Abe's Oddysee è una favola per adulti, e le favole non hanno una scadenza. una produzione eccellente dal punto di vista tecnico e unica dal punto di vista creativo e artistico. Un'avventura che porta il giocatore a scoprire un mondo dal grande fascino, a ragionare, a fare vere e proprie scelte e valutazioni morali ed emotive. Vi troverete a riflettere sullo sfruttamento sfrenato della natura, a chiedervi se rischiare la vita, o semplicemente perdere tempo, per salvare un compagno, se uccidere gratuitamente un nemico, anche se non è necessario per andare avanti. Ma tutto questo è implicito, il gioco offre delle occasioni per sollevare questi temi, invita a farlo, ripeto: implicitamente, ma nulla vi costringe su questa via. Potreste semplicemente godervi il gameplay, divertente e motivante.

Zune

Il gameplay di per sé non vi farà perdere molto tempo, nel senso che in pochi minuti dall'inizio avrete una panoramica abbastanza completa sulle meccaniche di gioco, in breve saprete se fa al caso vostro. In caso di riscontro positivo preparatevi a godervi una grande avventura, perché ci vorranno un po' di ore per terminare Abe's Oddysee (azzardo a un indicativo dieci-quindici ore di gioco).

Non è mia intenzione dilungarmi al riguardo, mi limito solo a sottolineare come il secondo capitolo, Abe's Exoddus, non sia da perdere, perché altro non è che il prosieguo dell'avventura di Abe, stessa grafica e stesso gameplay, ma con qualche aggiunta che lo rende ancora più stimolante e divertente. Poi, cronologicamente, si arriva a quello che, per il progetto di Oddworld Inhabitants, è il vero nuovo capitolo della saga: Munch's Oddysee, in cui il mondo di Oddworld diventa 3D e si scopre un nuovo eroe, pur conservando un gameplay in stile platform. Cambiano parecchio le cose con l'ultimo titolo sviluppato: Stranger's Wrath, il capitolo dello straniero, che subisce un'importante colpo di coda del gameplay. Arrivati qui Oddworld Inhabitants si ferma e torna alle origini, proponendo una riedizione dell'originale Abe's Oddysee: nessun cambiamento dei contenuti ma grafica di nuova generazione. Inizialmente disponibile solo per PS4, sarà rilasciato in seguito per le altre principali piattaforme con il titolo New 'n' Tasty.

Buon divertimento.

  • Articoli Correlati
  • Retrogaming: Vagrant Story, il capolavoro dimenticato Retrogaming: Vagrant Story, il capolavoro dimenticato Therinai ci ha mandato il secondo articolo per la nuova rubrica dedicata al Retrogaming. Dopo Theme Hospital, ci parla di Vagrant Story, un apprezzatissimo gioco di ruolo per la prima PlayStation che, purtroppo, oggi viene ignorato dal pubblico di massa.
  • Spazio al retrogaming: i pazienti affetti da Testa Gonfia di Theme Hospital Spazio al retrogaming: i pazienti affetti da Testa Gonfia di Theme Hospital Con Theme Hospital inauguriamo la nuova rubrica dedicata al retrogaming, ovvero a quelle perle del passato che pensiamo siano ancora valide da giocare. La rubrica è curata da un lettore del nostro forum, Therinai, che sta già pensando a tutta una serie di giochi del passato da rispolverare.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alessio.1639030 Luglio 2014, 17:04 #1
Passavo le ore a fargli fare le puzzette
hexaae30 Luglio 2014, 18:48 #2
Capolavoro.
In uscita a breve il remake migliorato e in HD: Oddworld: New ‘n’ Tasty!
kaos.31 Luglio 2014, 09:54 #3
- Ciao.
- Ciao.
- Se-gui-mi.
- Ok!
Therinai31 Luglio 2014, 21:06 #4
Originariamente inviato da: hexaae
Capolavoro.
In uscita a breve il remake migliorato e in HD: Oddworld: New ‘n’ Tasty!


per ps4 è già disponibile dal 22/07
Aenil01 Agosto 2014, 18:03 #5
quanti ricordi.. il doppiaggio ed il sonoro in generale erano ipnotici O.O
Gnaffer02 Agosto 2014, 18:26 #6
La-vo-ra!
Tutti insieme!

The_Real_Poddighe04 Agosto 2014, 13:46 #7
Ma i platform che fine hanno fatto?
Pure Pandemonium era una figata!!! Senza scomodare Crash Bandicoot...
Aenil04 Agosto 2014, 13:57 #8
Originariamente inviato da: The_Real_Poddighe
Ma i platform che fine hanno fatto?
Pure Pandemonium era una figata!!! Senza scomodare Crash Bandicoot...


sono tutti finiti su wii u (no seriamente dacci un'occhiata)
Therinai23 Febbraio 2015, 18:22 #9
New'n'Tasy in versione PC-MAC-LINUX in arrivo il 25/02
http://www.oddworld.com/oddworldgames/new-n-tasty/
PCNP8707 Luglio 2015, 21:57 #10
le faccine di quell' essere sono storia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^