Mangatar e AppCampus: come Microsoft supporta gli sviluppatori indipendenti

Mangatar e AppCampus: come Microsoft supporta gli sviluppatori indipendenti

Abbiamo intervistato Marco Agnoli, Direttore Technical Audience di Microsoft Italia, e Andrea Postiglione, AD e Co-Founder di Mangatar, cercando di capire come funziona il supporto di Microsoft per i giovani sviluppatori di videogiochi. Il caso di Dengen Chronicles, il nuovo gioco dallo sviluppatore Mangatar, è molto esplicativo in tal senso. Andiamo a vedere perché.

di pubblicato il nel canale Videogames
Microsoft
 

Dengen Chronicles

Ma spostiamo la nostra attenzione su Dengen Chronicles. Si tratta di un gioco di carte collezionabili con elementi da rpg, che si basa sull'esperienza accumulata dalla software house italiana Mangatar nel lavorare nel mondo dei fumetti giapponesi. Secondo la storia di Dengen Chronicles, un mago folle fa disperdere il potere dei Dengen, ovvero dei cristalli di evocazione, e il potere si è disperso fra vari eroi e combattenti.

I giocatori possono schierarsi in uno fra i quattro clan disponibili, ovvero Robot, Ninja, School e Fantasy. Dengen Chronicles, sviluppato su piattaforma HTML 5, offre diversi personaggi, ognuno caratterizzato da valori di attacco e di difesa, oltre che di diverse tecniche di attacco e di difesa. Oltre al personaggio, però, i giocatori devono scegliere anche quale Dengen schierare in battaglia, e questo garantisce bonus in attacco e difesa e riduce l'efficacia dei bonus avversari.

Ma, naturalmente, la parte cruciale di Dengen Chronicles riguarda la battaglia vera e propria, che esalta la capacità nel disegno in stile orientale dei ragazzi di Mangatar. "Il fumetto incontra i videogiochi", dicono i ragazzi di Postiglione, che andremo a conoscere meglio nell'intervista che potete leggere nella sua interezza nella prossima pagina.

I match si compongono di cinque duelli e vengono vinti dai personaggi che al termine dei duelli hanno il punteggio più alto in termini di attacco/difesa. I personaggi associati alle carte, inoltre, hanno una loro progressione come accade in ogni gioco di ruolo degno di questo nome, e il giocatore può anche forgiare delle armature per migliorare le loro statistiche. Più una carta/personaggio verrà impiegata e più le sue tecniche risulteranno affinate, e questo la renderà la scelta migliore anche per i match successivi.

Affrontare i match, forgiare nuovi pezzi di equipaggiamento e ricaricare le carte Dengen, tuttavia, sono tutte operazioni che richiedono del tempo reale, che può essere ridotto invitando altri amici a giocare o spendendo del denaro reale.

Dengen Chronicles è un gioco free to play subito disponibile nella versione PC attraverso il sito ufficiale e su Windows Store. Il rilascio su Windows Phone è imminente.

 
^