Recensione Xbox One: ecco com'è in Italia al lancio
All'Innovation Campus di Microsoft Italia a Peschiera Borromeo abbiamo avuto modo di provare estensivamente la console next-gen che raggiunge i negozi nella giornata di oggi. Ecco le nostre prime considerazioni, corredate da foto e video, in attesa di prove ancora più approfondite. All'interno anche la videorecensione.
di Dorin Gega, Davide Fasola, Rosario Grasso pubblicato il 22 Novembre 2013 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE dopo l'immissione della next gen continuerà a vendere molto di più della XBx360 anche per questa cosa.
Questo perché la differenza di prezzo rispetto alla XBox360 era giustificato da un qualcosa che era ritenuto del giusto valore.
Il Kinect, secondo me, invece non ha quell'appeal che MS vorrebbe. E' un accessorio, per altro pure abbastanza ridicolo da usare (sìsì, passo la giornata a giocare sbracciandomi e parlando davanti ad un pezzo di plastica.. come no).
E' l'enfasi che il produttore mette su tutte le novità che non ritiene essere realmente vincenti: vedi la questione dei monitor 3D o del 3Ds stesso. E' comprato perché c'è quello, ma non è che la gente impazzisce per quell'orrenda implementazione del 3D (e chiamiamolo con il suo nome, stereografia).
La moda vuole che se non hai scritto 3D sul pannello nessuno ti c@g@ di striscio (un po' come la questione LED, e se ce li hai tutti e due, Bingo!), ma vorrei davvero sapere quanti a casa hanno davvero usato la TV 3D per più di una volta (magari solo con un BR in omaggio con il kit TV+lettore BR).
Kinect sarà lo stesso. Tanta enfasi ma poi alla fine vedrete che non ci sarà nulla che ne trarrà veramente vantaggio. La possibilità dei comandi vocali per pilotare la console ce li ha anche la Sony, anche se la sua telecamera non è in bundle.
Io scommetto che tra un paio di anni, allo shrink dell'APU, uscirà una versione della console Microsoft senza Kinect incluso. Era già partita col dire che la console senza non avrebbe funzionato per niente e che quindi sarebbe dovuto essere sempre attivo, e alla fine ha reso l'operatività opzionale (sbugiardandosi da sola sulla sua effettiva utilità. La prossima mossa, tra un po' giusto per evitare di fare una figura veramente di merd@ (oltre a quelle già fatte negli ultimi mesi) è quella di toglierlo completamente dal bundle per risparmiare ulteriormente.
Tanto tra qualche mese nessuno si ricorderà più delle parole di MS riguardo alla sua rivoluzione tecnologica e bla bla vari.
sul kinect penso anch'io che in realtà microsoft non ha nessuna capacità di sfruttarlo. col primo kinect gli è anche andata bene commercialmente e ha fatto leva su un'utenza diversa dal solito, forse quella inizialmente orientata sul wii, purtroppo però le applicazioni che hanno portato in campo non hanno primeggiato, non ci sono state killer app e non certo per problemi di definizione della telecamera. il primo kinect ha creato interesse e vendite per la 360, allungandone il ciclo vitale almeno di un anno o due poi la cosa si è fermata di botto proprio per mancanza di interesse a mio avviso.
è per queste ragioni che sono d'accordo con la predizione che il kinect non funzionerà, e che agli sviluppatori non interessa particolarmente come in realtà non si sono mai interessati del wiimote nonostante il successo commerciale.
in più secondo me in microsoft hanno fatto una vaccata dal punto di vista commerciale, se lo facevano uscire tra uno o due anni lo vendevano meglio, intanto piazzavano più console ad un prezzo più basso, e poi creavano nuovo interesse su di loro come se fosse stato un nuovo lancio... così hanno quasi ottenuto l'effetto contrario a mio avviso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".