G-Sync: da Nvidia una soluzione ai problemi di Stutter, Lag e Tearing
In questo articolo riepiloghiamo tutte le novità annunciate da Nvidia all'evento The Way It’s Meant To Be Played tenutosi la scorsa settimana a Montreal. Si parla, quindi, di G-Sync, ma anche di GameStream, Shadowplay, Flex, GI Works e Flame Works. All'interno trovate anche un'intervista esclusiva a John Carmack.
di Rosario Grasso pubblicato il 25 Ottobre 2013 nel canale VideogamesNVIDIA
136 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoadesso, spiegacelo tu come verrà implentato?
Questo devi chiederlo alla DICE.
Il motore del gioco è il frostbite, quello è e quello rimane.
Il gioco è un porting da console è utilizza un motore grafico multipiattaforma.
Il gioco non è un esclusiva pc ,come non lo saranno il 99,999% dei giochi che usciranno.
Le console non useranno mantle per cui mantle sarà un implementazione successiva ad una programamzione effettuata su altre api.
Ergo:
la favola che mantle sia un api close to metal rimarrà appunto una favola
Il gioco viene programmato su PC. Che sia multipiattaforma è un altro paio di maniche.
Inoltre il nostro sistema economico è basato su un regime chiamato "CAPITALISTA", ci sarà un motivo no ?
PS : Mantle non a caso è ESCLUSIVA PROPRIETARIA BLINDATA per le schede ATI.
Esistono diversi modelli di business, tu ne descrivi uno, e non è necessariamente il migliore.
Una tecnologia tenuta proprietaria ha minori possibilità di diffondersi adeguatamente e di avere successo. Se si vuole una maggiore diffusione di questa tecnologia (e ci sono tanti motivi per volerlo), un'azienda potrebbe preferire rilasciarla liberamente.
Sarebbe comunque in vantaggio sui concorrenti, perchè ha sviluppato i propri prodotti per sfruttarla meglio ed è in anticipo con i tempi sulla concorrenza.
Inoltre potrebbero esserci dei vantaggi "globali", una tecnologia vincente può promuovere il mercato in cui ti muovi e di conseguenza migliorare le prospettive della tua azienda, ma solo se capace di diffondersi.
Per quanto riguarda il tuo post scriptum, questo è ciò che è riportato nell'articolo su mantle:
[I]RK (risposta): Questa è stata la prima occasione per discutere di Mantle davanti al pubblico ed è bene ricordare come questi siano di fatto i primi giorni di vita per Mantle. Siamo assolutamente disponibili affinché Mantle sia una tecnologia Open accessibile a tutti. [...][/I]
Non mi sembra così blindata
Non proprio.
Gli effetti puoi averli anche con schede AMD, ci sono tante alternative a PhysX, il problema è che se chi crea il gioco scegli di usare Physx non da accesso a chi ha schede AMD a queste "aggiunte".
Oltretutto in passato è stato già dimostrato come PhysX girasse anche su schede AMD e come su CPU fosse chiaramente "castrata" (dato che anche la cpu avrebbe potuto gestire quegli effetti particellari, ma ovviamente in questo modo nessuno avrebbe pensato di necessitare di una scheda Nvidia per averli).
Francamente il modo in cui hanno gestito la questione PhysX è stata una di quelle cose che ha fatto calare il mio apprezzamento per Nvidia.
Il gioco è un porting da console è utilizza un motore grafico multipiattaforma.
Il gioco non è un esclusiva pc ,come non lo saranno il 99,999% dei giochi che usciranno.
Le console non useranno mantle per cui mantle sarà un implementazione successiva ad una programmazione effettuata su altre api.
Ergo:
la favola che mantle sia un api close to metal rimarrà appunto una favola
Non conosco esattamente la situazione di BF4, ma il tuo ragionamento non lo capisco.
Se il Frostbite è un motore multipiattaforma (ossia viene ottimizzato per diversi sistemi, quindi tu programmi il gioco, poi a seconda di dove deve girare viene utilizzata una versione del motore ottimizzata su quella piattaforma), allora nella sua declinazione PC/AMD utilizzerà Mantle, e tutti i giochi che useranno quel motore usufruiranno delle migliorie legate ad esso.
E comunque mantle è esattamente quello, un approccio alla programmazione più "close to metal" della attuali api grafiche.
1) Mantle: gratis, accessibile ed utilizzabile da tutti.
2) Gsynch: a pagamento, ed accessibile solo per chi compra monitor e/o vga adatte.
Poi comunque sia parliamo con possessori di 3-way-sli di Titan, probabile che siano un pò di parte
Non mi sembra così blindata
cut
hai dimenticato di postare quello subito prima....
[I]HU (domanda )There were reports yesterday about Mantle being an open standard ???[/I] (ci sono voci di ieri sul fatto che Mantle è uno standard aperto???)
[I]Chris Hook, Head of PR - Mantle is an industry standard.[/I] (Mantle è uno standard industriale, tradotto meglio: funziona solo sulle nostre GPU oppure su GPU identiche in tutto e per tutto )
lapidario
http://www.hardware.fr/focus/89/amd...aja-koduri.html
poi giorni dopo è uscito questo:
[I]From a mile-high perspective, Mantle is the harmony of three essential ingredients:
A thin driver within the AMD Catalyst™ software suite that allows applications to speak directly to the Graphics Core Next architecture.
A Graphics Core Next-enabled graphics chip, such as the AMD Radeon™ R9 Series, R7 Series or HD 7000 Series GPUs.
And an application or game engine written to utilize the Mantle SDK, such as the Frostbite™ 3 engine within Battlefield™ 4.
[/I]
[I]To put a fine point on it, Mantle is a graphics language that’s symbiotic with the Graphics Core Next architecture (tradotto, Mantle è un linguaggio grafico che lavora in simbiosi con GCN), which developers can use to augment their game engine for ideal performance on that architecture.
[/I]
http://community.amd.com/community/...of-amd-s-mantle
si, direi che è blindata.
nella forma sono 2 ottimizzazioni differenti, ma nella sostanza sono e rimangono 2 ottimizzazioni proprietarie, che senza, di certo, non fanno gridare allo scandalo in nessuno dei 2 casi.
no, non è affatto la stessa cosa, perché se hai CPU/GPU abbastanza potenti il fatto che ci sia o meno mantle è irrilevante e ti permette di far girare il gioco al massimo dettaglio comunque anche se hai una scheda nvidia
con Physx invece se hai una scheda ATI/AMD potentissima e una CPU all'altezza comunque gli effetti che la richiedono non li vedrai mai.
Mantle ottimizza semplicemente le prestazioni dell'hardware, migliorando la cooperazione tra CPU e GPU, non aggiunge effetti specifici di nessun tipo e il gioco sarà fruito da tutti (ati o nvidia) alla stessa maniera
Il gioco viene programmato per console, sul pc arrivà purtroppo un porting(se cosi non fosse, la versione pc di bf4, idem sarebbe stato per bf3, avrebbe ben altro livello tecnico/visivo/efettistico ,e dal punto di vista grafico, e da quello fisico, distruttibilità ecc ecc).
Le api utilizzate su console non sono Mantle, ne per sony, ne per microzoz, le gpu amd per pc beneficiano semplicemente del fatto che le console montano hardware amd, finito ma la programmazione su console viene fatto su api non mantle................ per cui ti ripeto:
mantle viene aggiunta in un secondo momento sottoforma di patch e non è assolutamente utilizzata in fase iniziale di programmazione.
Tradotto:
di close to metal su pc non c'e un fico secco se non la fuffa e il markting che amd sta propinando quindi parliamo pure di tutto ciò che concerne l'ipotetico incremento che questa mantle patch potrà dare, ma dimentichiamo il termine close to metal e i relativi benefici che questo modus operandis(se ci fosse realmente) porterebbe.
1) Mantle: gratis, accessibile ed utilizzabile da tutti.
2) Gsynch: a pagamento, ed accessibile solo per chi compra monitor e/o vga adatte.
Poi comunque sia parliamo con possessori di 3-way-sli di Titan, probabile che siano un pò di parte
ma da tutti chi ? è accessibile solo da chi ha/acquista VGA adatte;
come le VGA nuove si acquistano per sfruttare i nuovi effetti e migliorare la grafica, si acquisteranno i nuovi monitor per migliorare altri aspetti; che è la stessa cosa che gia avviene oggi per chi vuole un monitor 120-144Hz, 3D o un IPS per avere colori migliori.
Con engine nuovi e giochi poco ottimizzati capita ogni tanto di avere cali drastici del framerate, a prescindere dalla potenza dell'hardware che hai.
Il lag te lo da il vsync e il tb, che grazie al gsync si potran abbandonare.
Io ho capito come funziona.. ma, come ho detto, grosse variazioni costanti del framerate (tipo 30<->60) non garantiranno comunque la fluidità di cui il gamer ha bisogno (senza contare l'inutilità del tutto se i frame scendono al di sotto di quella soglia)
guarda che quelli di nvidia non sono una onlus.
Questa tua insinuazione è gratuita proprio: trova nel mio post un riferimento al fatto che G-Sync non dovrebbe costare niente.
Io ho solo espresso il mio parere, cioè che rispetto ai benefici che offre (pochi e limitati) il fatto di dover avere hardware aggiuntivo specifico per sfruttarla (tipo un monitor dedicato e più costoso, sfruttabile solo con le schede Nvidia) renderà il flop molto probabile.
con Physx invece se hai una scheda ATI/AMD potentissima e una CPU all'altezza comunque gli effetti che la richiedono non li vedrai mai.
Mantle ottimizza semplicemente le prestazioni dell'hardware, migliorando la cooperazione tra CPU e GPU, non aggiunge effetti specifici di nessun tipo e il gioco sarà fruito da tutti (ati o nvidia) alla stessa maniera
mi interessa un attimo questa cosa: secondo quanto hai capito, questo avviene se si ha cpu Amd + vga Amd, o anche con cpu Intel + vga Amd?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".