G-Sync: da Nvidia una soluzione ai problemi di Stutter, Lag e Tearing

G-Sync: da Nvidia una soluzione ai problemi di Stutter, Lag e Tearing

In questo articolo riepiloghiamo tutte le novità annunciate da Nvidia all'evento The Way It’s Meant To Be Played tenutosi la scorsa settimana a Montreal. Si parla, quindi, di G-Sync, ma anche di GameStream, Shadowplay, Flex, GI Works e Flame Works. All'interno trovate anche un'intervista esclusiva a John Carmack.

di pubblicato il nel canale Videogames
NVIDIA
 
136 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
street26 Ottobre 2013, 17:50 #61
la cosa è interessante, ma funziona anche per il multiplayer?

da quanto ho capito, mentre attualmente (mettiamo a 60fps fissi per facilità hai 600 frame visualizzati in 10 secondi, con questa rivoluzione avresti tutti i frame renderizzati effettivamente visualizzati (cioè, se fai 30fps ne visualizzi 300, se fai 60 fps ne visualizzi 600).

In questo caso, però, non sarai con una sorta di slow-motion? altrimenti hai comunque dei salti tra due frame adiacenti.

probabilmente però l' ho capita male.
Hulk910326 Ottobre 2013, 18:20 #62
Originariamente inviato da: AceGranger
stai qui a lamentarti della cattivona nVidia per le tecnologie proprietarie dopo che l'amicona AMD ha presentato Mantle ?

molte volte è meglio una tecnologia proprietaria che FUNZIONA, piuttosto che averle Open e lasciate li a prendere la muffa e vederle implementate male.


Io non mi sono mai lamentato, non mettermi parole in bocca, grazie

Ho solo detto che non mi piacciono le tecnologie proprietarie, rovinano il mercato e questo che ti piaccia o no è la realtà se poi non t'interessa e compri nvidia buon per te, non vengo certo a criticare il tuo acquisto.

Poi funziona, che ridere, ma la hai già provata? Poi vengo a fare un giro nella macchina del tempo. Mi ci porti???
slide196526 Ottobre 2013, 18:46 #63
Originariamente inviato da: Bivvoz
Ma secondo te un forum a cosa serve?
A discutere delle cose e a sentire le opinioni degli altri.
Se non vuoi discutere e sentire il parere degli altri limitati a leggere la notizia e salta i commenti.

A parte la fuffa pro amd e pro nvidia su cui hai ragione, è perfettamente normale discutere della cosa e confrontarla con le altre offerte sul mercato, magari a qualcuno interessa meglio capire come funzionano le cose anche nell'ottica di un futuro acquisto.

discutere è normale ed è anche utile e il forum è qui per questo , ma mi sembra un po meno utile, o se preferisci "fuffa", discutere se il gysnc è o non è di nicchia o se è o non è aperto.
ma che ci frega?

E' ovvio che se io, Nvidia, invento qualcosa di accattivante, cerco di venderla, avere l'esclusiva e recepire clientela in più.
Faresti così anche tu, non è una onlus.


Il discorso se è o non è di nicchia che senso ha?
La qualità è una nicchia?
si...e allora?
avere pc performanti in un mondo che viaggia a console da 4 soldi e tablet è di nicchia?
si, e allora?
Chissenefrega di discutere se gsync è o meno di nicchia dato che è ovvio che è di nicchia dato che la massa gioca su console e per i più, non sanno neanche qual'è la risoluzione della tv in cui giocano , possono essere interessati secondo te ad una finezza come il gsync?
Certo che no.
E' allora?
Cioè non riesco a capire l'interesse nell'affrontare certi discorsi.
E' evidente che l'utente interessato ai benefici del gsync non è certo il casual gamer o quello che si fa la partitella a fifa per natale e pasqua, parliamo di gamer assidui, esigenti e attenti alle evoluzioni del mercato, ovvero una nicchia ed è per questo ovvio che il gsync sia destinato a tale utenza.


L'unica cosa su cui,imho,ha senso discutere, è su come funziona questo gsync e sul costo di installazione.
PaulGuru26 Ottobre 2013, 18:57 #64
Originariamente inviato da: Bivvoz
Cosa vuol dire solo di AMD?
Se è open può implementarla chiunque, probabilmente sarà AMD che rilascerà Mantle ma chiunque può sviluppare hw compatibile esattamente come sia AMD che Nvidia sviluppano HW compatibile con directx o OpenGL che sono comunque di altri.
.
Ma stiamo skerzando ? Mantle per Nvidia ?
Mi sà che non hai chiaro cosa si intende per "Open", vuol dire semplicemente open-source ovvero con codice sorgente accessibile a tutti non che sia estendibile a tutti i prodotti.

Le API sono specifiche dell'architettura SI di AMD.
slide196526 Ottobre 2013, 18:58 #65
Originariamente inviato da: Bivvoz
Guarda non sono io che ho tirato fuori il discorso "nichia" e sinceramente frega poco.
Però è comunque una informazione utile, magari uno vuole comprarlo però se lo comprano in 10 nel mondo morirà presto e saranno soldi buttati acquistare un monitor compatibile.
É solo un esempio, per farti capire che non sei tua a dover dire agli altri di cosa devono discutere.
Poi confesso che un po' frangiavano la fava pure a me, ma non è questo il modo di farli smettere

ehmmm....rendiamoci conto che in giro c'è ancora gente che non sa e non si accorge che attivando il vsync si introduce lag e qui si è discusso del perchè il gsync è di nicchia.
la fiera dell'ovvio
PaulGuru26 Ottobre 2013, 19:01 #66
Originariamente inviato da: Hulk9103
Io non mi sono mai lamentato, non mettermi parole in bocca, grazie

Ho solo detto che non mi piacciono le tecnologie proprietarie, rovinano il mercato e questo che ti piaccia o no è la realtà se poi non t'interessa e compri nvidia buon per te, non vengo certo a criticare il tuo acquisto.

Poi funziona, che ridere, ma la hai già provata? Poi vengo a fare un giro nella macchina del tempo. Mi ci porti???

Scusa ma non hai visto i video dimostrativi ? A funzionare funziona e non c'è bisogno del supporto ludico perchè agisce esternamente agli applicativi.
Io invece di Mantle non ho visto ancora nulla.
slide196526 Ottobre 2013, 19:05 #67
Originariamente inviato da: PaulGuru
Scusa ma non hai visto i video dimostrativi ? A funzionare funziona e non c'è bisogno del supporto ludico perchè agisce esternamente agli applicativi.
Io invece di Mantle non ho visto ancora nulla.

scusate,ma poi che ci azzeca discutere di mantle e di gsync, che non c'entrano una fava?

mantle promette di essere un api close to metal che fornirà (per il momento a detta dell'ufficio marketing di amd) ai possessori di gpu amd prestazioni da brivido supermegaottimizzate sui giochi che le supportano (poi voglio vedere quanto saranno close to metal queste api considerando che il 99,9999999% dei giochi su pc sono porting da console dove non si usa mantle ma altre api)

gsync è una tecnologia che va "tarare" monitor e framerate in realtime è serve solo (si fa per dire) a rendere il gaming piu fluido e il meno scattoso possibile e con meno latenza possibile
PaulGuru26 Ottobre 2013, 19:09 #68
Originariamente inviato da: Bivvoz
Secondo me non è tanto se una tecnologia è proprietaria o meno, dipende dalla tecnologia.
In questo caso è una tecnologia proprietaria che coinvolge l'hw (oltre alla vga ovviamente) per usarla devo comprare un monitor più costoso e se mai decidessi di comprare un'altra vga non nvidia sarebbero soldi buttati.

Quando servono particolari requisiti HW come in questo caso, imho sarebbe preferibile uno standard che può essere usato da tutti.
Poi se Nvidia usa g-synch e AMD inventa pippo-synch che è differente e funziona in modo leggermente diverso frega poco, ma il monitor deve essere compatibile con entrambi.

Il tutto ribadisco imho


Se Nvidia ha sviluppato una soluzione e AMD no dimmi come dovrebbe fare il produttore di monitor a renderlo compatibile con entrambi.
Anche 3D Vision è esclusiva Nvidia e i monitor da 120-144Hz sono al 99% compatibili con esso e nemmeno l'ombra di uno compatibile con l'HD3D di AMD.

Soldi buttati ? basta che continui a comprare Nvidia e vedi che non li butti e se non vuoi comprare Nvidia vendi il monitor ad un prezzo superiore visto che effettivamente varrà di più.

Se non ti piace tutto ciò, stai con AMD che nessuno ti dice nulla.

Gsynch funziona già ora con i video dimostrativi e porterà i vantaggi subito, appena esce e non si dovrà affidare alla pietà di qualche SH o alla speranza che qualcuno di buona fede lo adoperi e il tutto a tempo del tutto indeterminato, quindi do sta il problema ?
Che AMD non l'ha sviluppato ? Che cosa dovrebbe fregare ad Nvidia ?
Cico the SSJ26 Ottobre 2013, 19:44 #69
Comunque le critiche contro mantle non hanno nulla di nulla a che fare contro le critiche al gsync/physix o altro chiuso di nvidia.

sono 2 cose totalmente diverso. mantle non è come physix.
Mantle è una possibilità che da amd agli sviluppatori volenterosi di poter riscrivere il loro codice in un altro linguaggio che dialoga meglio con la scheda video e quindi ha performance migliori.
tutto quello che fai su mantle con velocità un po migliore lo puoi fare in normale dx.
Non sono cose che bloccano nvidia.

Detto questo comunque anche da ipotetico sfegatato della perfezione di ogni minima righetta in un gioco ( che poi se un gioco mi prende me ne sbatto di vedere una righetta, anzi non me ne accorgo proprio... qui mi sa che ormai abbiamo (avete) veramente perso il concetto di giocare, come diceva qualcuno un paio di pagine fa.. ) a sto punto preferirei investire quei ~50,60,70,..,100 euro che saranno invece che in kit o in monitor munito, in una scheda che mi assicura i 60 o+ fps. se poi voglio me li limito io via software (non via vsync) a 60 e mi tolgo anche il 99% dei difetti visivi.

Per cui continuo a vederla una cosa inutile.. boh
AceGranger26 Ottobre 2013, 19:49 #70
Originariamente inviato da: Hulk9103
Poi funziona, che ridere, ma la hai già provata? Poi vengo a fare un giro nella macchina del tempo. Mi ci porti???


era in generale, non riferito esplicitamente al g-sync

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^