Fifa 14: Protect the Ball, Pure Shot e le altre novità di questa stagione

Fifa 14: Protect the Ball, Pure Shot e le altre novità di questa stagione

Come sempre, in questo periodo dell’anno, è tempo per dare una prima occhiata al nuovo capitolo di Fifa, che ci terrà compagnia nella prossima stagione pallonara. Per farlo, EA ha organizzato una mattinata presso lo Starhotel di Piazza Fontana dove sono intervenuti Sebastian Enrique e Nick Channon, Producer del gioco.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Ultime novità

Completano questo primo assaggio di novità le aggiunte agli Skill Games (in particolare la possibilità di giocare un torello, effettuare una serie di tiri in porta consecutivi, calciando numerosi palloni allineati al limite dell'area o un eseguire una serie di uno-due in un percorso a birilli).

Qualche novità anche dal lato della Carriera con una veste grafica molto più accattivante e l'attenzione focalizzata sullo scouting (reso maggiormente a lungo termine e più realistico - non cercheremo più giocatori sconosciuti secondo caratteristiche 'numeriche', ma secondo indicazioni reali: un difensore alto e mediamente veloce, per esempio -).

Niente di rivoluzionario, sotto il sole. A meno che non arrivino 'scossoni' in ottica next-gen. EA, però, non sembra affatto con le mani in mano: le limature di questo 2014 paiono in massima parte interessanti e incisive. Soprattutto il sistema di protezione palla, se correttamente implementato, potrebbe cambiare l'impostazione del gioco in modo dawero profondo.

Curiosità inevitabile anche per la nuova consapevolezza dell'IA difensiva, per il sistema del Pure Shot e la riscritta fisica del pallone.

Fifa 14 uscirà, come ogni anno, in autunno. Per il momento, è previsto su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

Alcune immagini

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Consiglio17 Aprile 2013, 14:15 #1
Hai voglia di implementare tutte ste cazzatelle varie ma, se le partite sono sempre pilotate dal momentum, sono tutte inutili.
Avatar017 Aprile 2013, 14:44 #2
Anche nella realtà le partite sono pilotate, ma non lo si chiama momentum

Nessuna parola spesa per quanto riguarda il miglioramento nell' arbitraggio, che è quello che mi aspetto dal 2008 a questa parte e non è ancora arrivato.
Quando inseriranno i falli ?
Consiglio17 Aprile 2013, 15:12 #3
Ancora con sta storia della realtà? Allora negli fps online, gli avversari devono morire con un solo colpo, visto che nella realtà è così: se ti sparo un colpo di pistola 9mm in petto, sei a terra sanguinante e muori. Il gioco non deve rispecchiare la realtà, altrimenti non c'è sfida. Non mi sembra logico che, pur essendo più forte dell'avversario, la cpu ti impone di perdere solo perché nella realtà il calcio è pilotato. Ma per cortesia.
choccoutente17 Aprile 2013, 15:43 #4
@consiglio
ma che cavolo di commento. mettiamo i missili sulle auto di pcars e i razzi sotto le scarpe dei giocatori di nba 2k13.
ci sono giochi che rispecchiano la realtà (mai giocato ad arma?) altri arcade alla cod, altri a via di mezzo come i primi ghost recon. su fifa..manco commento perchè non ha senso quello che hai scritto
Dort17 Aprile 2013, 15:52 #5
Originariamente inviato da: Consiglio
Hai voglia di implementare tutte ste cazzatelle varie ma, se le partite sono sempre pilotate dal momentum, sono tutte inutili.


Ma questo momentum agisce anche nell'offline? Perchè tutti i sintomi del momentum io li ho avvertiti pure giocando con amici offline
The_Crimson_King17 Aprile 2013, 15:54 #6
Sinceramente, la prima cosa a dover essere cambiata e' il comportamento dei portieri. Quando sono controllati dalla CPU escono una volta ogni morte di papa e il piu' delle volte si esibiscono in parate mai viste a tu per tu con l'attaccante. E poi bisogna rifinire il comportamento degli arbitri, che in fifa 13 danno cartellini gialli a non finire, per falli discutibilissimi.
Savvo17 Aprile 2013, 16:01 #7
Il "momentum", come si usa chiamarlo, agisce forte e chiaro anche durante l'offline, lo so bene perchè uso FIFA esclusivamente per partite offline con i soliti due o tre amici.

Ci sono azioni dove giocando sappiamo già diversi secondi e diversi passaggi prima che la palla finirà inevitabilmente in rete. Il gioco dà segnali chiarissimi (contrasti a senso unico, passaggi impossibili, giocatori improvvisamente fuori posizione..), a quel punto a meno che non ci si fermi volontariamente, la palla è destinata al gol.
Partite in cui il primo tempo finisce 3 a 0 e al rientro la squadra in vantaggio si trasforma in una massa di dementi e quella in svantaggio in una versione sgravata del Barcellona, e inevitabilmente finisce 3 a 4.

Partite in cui anche il più semplice passaggio diventa impossibile e giocare è una fatica immane.

Oppure ancora peggio quando subito un gol la squadra rincretinisce e pur presentandosi davanti al portiere decine di volte il pallone finisce ovunque fuorchè in porta. Mentre dall'altra parte i difensori "sotto" diventano scemi e lasciano praterie.

Boh, non ho mai capito il senso dell'implementare una vaccata del genere, spesso e volentieri tanto vale guardarla giocata dalla cpu, la partita, se il risultato è già deciso ancor prima del calcio d'inizio.

L'unico modo poi per tornare ad un "equilibrio" è riavviare l'intero gioco. Mah..!
Dort17 Aprile 2013, 16:02 #8
Originariamente inviato da: choccoutente
@consiglio
ma che cavolo di commento. mettiamo i missili sulle auto di pcars e i razzi sotto le scarpe dei giocatori di nba 2k13.
ci sono giochi che rispecchiano la realtà (mai giocato ad arma?) altri arcade alla cod, altri a via di mezzo come i primi ghost recon. su fifa..manco commento perchè non ha senso quello che hai scritto


Il paragone che hai fatto non regge, il momentum è come se su ARMA (o COD) la CPU devii un proiettile direzionato sulla testa del tuo avversario per limitare le tue abilità e creare quindi secondo la CPU un match più equilibrato
AleMeikai8117 Aprile 2013, 17:18 #9
il momentum è la più grande pecca di fifa...
choccoutente17 Aprile 2013, 17:18 #10
perchè secondo te non succede? altrimenti non potresti giocare a nessuno sparatutto se ogni colpo tuo o loro fosse a segno. serve un margine d' errore variabile che equilibri il tutto. che poi venga equilibrato male è un altro discorso. nessun fps sarebbe giocabile altrimenti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^