Ecco la PlayStation 4, live Blog in diretta

Ecco la PlayStation 4, live Blog in diretta

Live blog del PlayStation Meeting che si sta svolgendo a New York in questi momenti e che presumibilmente vedrà il primo reveal di PlayStation 4. Erano anni che non si avvertiva questa eccitazione per un evento. Mettetevi comodi, prendete una birra e iniziate a seguirci!

di pubblicato il nel canale Videogames
PlaystationSony
 

PlayStation Meeting è un evento che si svolge in questi minuti a New York in cui Sony dettaglierà i piani per il futuro di PlayStation. Molti si aspettano l'annuncio della console di nuova generazione PlayStation 4, seguite insieme a noi per scoprire se sarà effettivamente così!

Il live blog verrà costantemente aggiornato, inserendo in sequenza i contenuti con progressione temporale dall'alto verso il basso. Consigliamo di eseguire referesh della pagina così da caricare le ultime informazioni inserire.

Per i dettagli emersi su PS4 prima dell'evento di New York, come le specifiche tecniche, e per il video live premete qui.

------------------------------------------------

23:45 Mancano soli 15 minuti all'attesissimo PlayStation Meeting. Gli occhi del mondo sono concentrati su New York, dove Sony sta per rivelare PlayStation 4. Sembra che l'evento sarà molto lungo, quindi mettetevi comodi e iniziate ad aggiornare questa pagina, oltre che a riempire il thread con i vostri primi pareri sulla nuova console.

00:00 Lo spettacolo inizia con una puntualità disarmante.

00:03 Un video con le immagini della storia del successo di PlayStation. Andrew House, Presidente e CEO di SCEE sul palco.

00:06 Inizia a parlare di PS Vita, promette di espandere l'offerta sfruttando la notevole capacità computazionale dell'handheld.

00:10 House parla ufficialmente di PlayStation 4.

00:12 Mark Cerny sul palco. È il capo del team che si è occupato dello sviluppo della parte tecnica della nuova console.

00:12 "Dal lancio di PS3 abbiamo notato che la gente tende a usare un maggior numero di dispositivi", dice Cerny. "Siamo entusiasti di quanto fatto con la tecnologia Cell, ma ci siamo resi conto che avevamo bisogno di maggiore personalizzazione".

00:16 "Ai tempi della prima PlayStation l'intero mondo era il nostro pubblico", continua Cerny. "Abbiamo voluto sentire poi cosa volevano effettivamente gli sviluppatori. Volevamo renderli felici. Il nostro obiettivo era creare un'architettura che avrebbe consetito di rendere reali le loro idee. Con PlayStation 4 abbiamo una piattaforma creata dai creatori dei giochi per i creatori dei giochi".

00:17 x86 PC, PC GPU, 8GB di memoria di sistema, hard drive locale.

00:17 Mostra per la prima volta il nuovo controller: DualShock 4.

00:18 Touchpad, tasto di condivisione. Stick analogici e grilletti migliorati. Lightbar, periferica esterna che determina la distanza della periferica.

00:20 Mostra Unreal Engine 4. PS4 è in grado di eseguirlo in tempo reale. CPU e GPU sullo stesso die consente di avere un accesso streamline e, insieme a GDDR5, ciò consentirà di avere una capacità di calcolo superiore ai 2 TeraFlop.

00:22 Annunciato Knack con un video.

00:23 Semplice, immediato, sociale, integrato e personalizzato sono i cinque concetti chiave alla base di PlayStation 4.

00:25 Nuova funzione di accensione e sospensione. Chip personalizzato che consente di aggiornare i giochi in background. Si inizia a giocare dopo aver scaricato pochi dati, mentre quelli successivi vengono scaricati dopo aver iniziato a giocare.

00:26 Sistemi di compressione e decompressione dei video sempre attivi. Schiacciando il tasto condivisione si ottiene l'upload del video mentre si continua a giocare. "Vogliamo che la condivisione dei video sia diffusa quanto quella delle schermate di gioco", dice Cerny.

00:27 Interazione sociale con gli amici utilizzando i nomi reali. Seguire le partite sullo smartphone e accedere alle partite da quest'ultimo. "Il sistema può conoscervi e portarvi vicino alle esperienze che preferite".

00:28 "Ridurre i tempi di scaricamento dei contenuti digitali a zero". La console cerca di individuare i gusti dei giocatori e iniziare a scaricare i contenuti e i giochi che piacciono a loro senza nessun ordine dell'utente.

00:30 Dave Perry, CEO Gaikai, società di tecnologia cloud acquisita da Sony, adesso sul palco.

00:32 PlayStation 4 funziona attorno a un network gestito con tecnologia Gaikai. Si inizia a giocare senza tempi di scaricamento dei contenuti. "Mi è sempre piaciuta l'idea di iniziare a giocare gratis e di pagare solamente se il gioco piace", dice Perry.

00:35 Associando il network di PlayStation 4 ai social network Facebook e Twitter, si ottiene un'esperienza di gioco condivisa mai vista. Utilizzando il pulsante condivisione del nuovo controller gli amici possono guardare le spalle del giocatore mentre gioca, postare commenti, parlare del gioco, partecipare e fare il loro ingresso in partita. Ad esempio, possono lanciare un potere speciale per aiutare il giocatore principale.

00:38 PS Vita dispositivo integratore per PS4. Si può trasferire il gioco PS4 sulla PS Vita, lasciando libero il televisore. Stessa feature off-screen di Nintendo Wii U. "Vogliamo che sia possibile utilizzare tutti i giochi PS4 sulla PS Vita, anche quelli con la grafica più avanzata che avete visto prima", dice Perry. "Abbiamo ridotto drasticamente il tempo di trasmissione tra i due dispositivi integrando alcuni elementi della tecnologia Gaikai. PS4 diventa il server e PS Vita diventa il client con velocità di connessione estremamente rapide".

00:40 Per fare tutto questo serve la rete più rapida mai realizzata. Lanceremo il cloud service di PS4 in diverse fasi. Ma posso assicurarvi che cambierà il modo di giocare", conclude Perry.

00:42 Parla Tim Schafer, CEO Double Fine Productions, in un video pre-confezionato mandato sul mega-schermo del palco. Parla di "Equilibrio tra semplicità ed eleganza".

00:45 Nello stesso video altri sviluppatori, di Ninja Theory, Sony Santa Monica, Polyphony Digital (Yamauchi in persona). Si rimarca il fatto che basta premere un tasto per iniziare a giocare, mentre il download va avanti in background. Il tasto di condivisione è altrettanto importante: video facili da condividere come screenshot.

00:47 Michael Denny sul palco, dei Worlwide Studios di Sony. "Gli sviluppatori di videogiochi saranno molto contenti in questo momento", dice Denny. "Saremo in grado di portare un hardware di nuova generazione e unirlo al network di rete più rapido del mondo".

00:49 Co-fondatore Guerrilla Games sul palco annuncia nuovo Killzone. Grafica pazzesca! Spazi aperti di dimensioni semplicemente mai viste fino a ora. "Fake" come il famoso video di Killzone 2 per la presentazione di PS3?

00:53 Prosegue la live demo in uno scenario futuristico, con colori più brillanti e vari rispetto alla tradizione della serie. Improvvisamente c'è un'esplosione con effetti particellari dappertutto. Un Helghast si avvicina al giocatore, che è a terra, ma viene infilizato da quest'ultimo. Si spara. Coperture come al solito. Effetti particellari dappertutto mentre prosegue la distruzione, fumo sui palazzi. Tantissimi personaggi a schermo e si gioca con spazi più ampi rispetto a quanto siamo abituati a fare.

00:56 Si torna a volare sulla città: livello di dettaglio e distruzione mai visti, e non sembrano esserci ripercursioni sulla fluidità. Il gioco si chiama Killzone Shadow Fall.

01:00 Nuovo gioco Evolution Studios (MotorStorm) chiamato Driveclub. "L'idea esiste da 10 anni, abbiamo brevettato il nome 9 anni fa. Il concetto è semplice: guidare le migliori macchine al mondo nei posti che tutti sogniamo. Il tutto in modo che si possa inserire nelle nostre vite sociali online", dice dirigente Evolution. Macchine vere e scenari realistici. Sembra esserci un grosso livello di fedeltà nella riproduzione delle auto, sia negli interni che negli esterni.

01:03 Mostrano il gameplay, sembra molto realistico anche se la grafica non colpisce come nel caso di Killzone. Forte condivisione dell'esperienza di gioco con gli altri dispositivi e i social grazie alla rete Gaikai.

01:07 Discorso sulla sicurezza. "Il prezzo che paghiamo è la nostra libertà. Immaginate come cambierebbe il mondo se un gruppo di persone improvvisamente sviluppassero delle capacità sovrumane, potendo compiere dei massacri senza armi. Viviamo già in una cultura della paura, immaginatevi come cambierebbero le cose. Chi avrebbe il coraggio di lottare per riappropriarsi della propria libertà?" Sucker Punch (inFamous) annuncia il suo nuovo gioco in esclusiva PS4. Nel trailer dei poliziotti guardano diversi monitor fino a quando si verifica un'esplosione. Un uomo misterioso entra in scena e fa fuori gli uomini della sicurezza. Il gioco è inFamous Second Son.

01:12 Supporto agli sviluppatori indie con spazio aperto su PlayStation Network. Jonathan Blow, autore di Braid, sul palco. Parla del suo nuovo progetto, The Witness, in lavoro da diversi anni e previsto per il 2013. "The Witness si svolge in un mondo aperto. Cerchiamo di avere un mondo quanto più compatto possibile, in modo da ottenere un'esperienza intensa. Tutti gli elementi del mondo sono pensati in modo attento e c'è un perché per tutto: il superfluo viene completamente eliminato. Abbiamo lavorato per comunicare in modo non orale l'essenza di un'idea. Il nostro gioco offrirà 25 ore di gioco. Nella sua finestra di lancio PS4 sarà l'unica console ad avere The Witness". Mostra il primo trailer ufficiale.

01:15 È il momento di David Cage, Quantic Dream.

01:16 "L'obiettivo di tutti i creatori di giochi è provocare un'emozione nel giocatore", dice Cage. "Le emozioni sono comunicate da grafica, suono, fotografia, dialoghi, gameplay. La tecnologia per noi è uno strumento fondamentale per creare l'emozione".

01:19 Racconta l'evoluzione della capacità filmica: nei primi film non era possibile scorgere le emozioni, e questo è diventato possibile solamente in un secondo momento. È lo stesso processo che sta per accadere con PS4. Mostra una nuova demo tecnologica con un volto umano ampiamente realistico. "Con la PS4 possiamo concentrarci sulle storie che vogliamo raccontare e i mondi che vogliamo descrivere senza alcun limite per la nostra fantasia", conclude Cage.

01:21 Alex Evans di Media Molecule sale a sua volta sul palco per portare la sua testimonianza in termini di sfide nel processo creativo.

01:24 Con Move creare è alla portata dei principianti: tutti potranno realizzare le proprie creazioni e sculture. Conclude così il suo intervento Evans.

01:27 Torna House sul palco. Dice che tutti i partner di terze parti sosterranno la PS4.

01:27 Yoshinori Ono, producer Street Fighter IV, sul palco.

01:34 Codename Panta Rhei è il nome del nuovo motore grafico di Capcom, un'evoluzione di MT Framework che possa essere in grado di sfruttare il nuovo hardware messo a disposizione di PS4. Deep Down (working title) dovrebbe essere il primo gioco a sfruttare la nuova tecnologia: ambientazione medievale, grande livello di dettaglio e realismo nei muri delle caverne, negli interni di un tempio, sul cavaliere e sul drago che lo affronta. Molto promettente, ricorda Dark Souls.

01:36 Yoshihisa Hashimoto, CTO di Square Enix, mostra il Luminous Engine. Mesi di indiscrezioni si trasformano in realtà.

01:41 Rispetto all'attuale generazione meraviglia soprattutto per lo straordinario numero di effetti particellari, oltre che per il dettaglio delle emozioni sul volto dei personaggi. Un dettaglio grafico da sogno, ma non sembra essere un gioco vero e proprio, visto che non c'è gameplay. Non è chiaro se questa demo riguarda un progetto specifico o se sia semplicemente una demo tecnologica.

01:42 Si cambia Hashimoto, sul palco ecco Shinji, creatore di Final Fantasy. Annuncia nuovo Final Fantasy: storico ritorno di Hashimoto al timone di Final Fantasy! Ne parlerà nel dettaglio all'E3.

01:51 Yves Guillemot adesso, CEO di Ubisoft. È il momento di Watch Dogs, definito gioco per la next-gen e quindi anche per PS4. "Una volta che vi inserite nelle vite delle persone può succedere di tutto, in maniera dinamica". Ecco la nuova demo di Watch Dogs: il gioco è ancora una volta impressionante, così come lo era stato allo scorso E3. Il personaggio può interagire con tutte le persone che si trovano per le strade, scoprendo dettagli sulle loro vite private. Parte una sezione di azione, è all'inseguimento in un criminale. Lo neutralizza. Una telecamera lo identifica mentre si trova sul tetto di un treno, la demo finisce qui.

01:53 Chris Metzen di Blizzard Entertainment sul palco. "Molti di voi si staranno chiedendo perché uno sviluppatore vecchio stampo PC fa parte di questo evento. Vi annunciamo che Blizzard e Sony hanno raggiunto una collaborazione strategica grazie alla quale conquisteremo il mondo. Ah ... fosse così facile".

01:54 "Abbiamo iniziato sulle console e poi ci siamo spostati sul PC. Siamo rimasti per tanti anni su questa piattaforma ma ora vogliamo tornare sulle console", dice Metzen. "Abbiamo quindi valutato quali dei nostri giochi potessero essere portati su console".

01:56 Diablo III annunciato per PS3 e PS4. Già in grado di girare su PS3, nuovo sistema di controllo, risolti i problemi della versione PC, modalità co-op giocabile mentre si sta seduti sul divano (tutti sullo stesso schermo).

02:00 Eric Hirshberg, CEO Activision Publishing, annuncia sostegno a PS4 con diversi giochi creati dagli sviluppatori che ruotano intorno all'orbita di Activision. Rivela Destiny per PS4, Bungie dopo dieci anni di collaborazione esclusiva con Xbox arriva su piattaforma Sony.

02:02 Destiny disponibile al lancio sia su PS3 che su PS4, con contenuti esclusivi per la community PlayStation.

02:06 House annuncia che PS4 arriverà nella stagione natalizia 2013. Dopo due ore finisce l'attesissimo evento. Pubblicheremo nelle prossime ore tutti i media presentati, oltre che le varie informazioni sui giochi che sono stati protagonisti del PlayStation Meeting.

64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Custode21 Febbraio 2013, 00:29 #1
Bè, un plauso per il Live Blog ve lo meritate, stavo guardando il live streaming, ma è zompato tutto, sto cercando su vari siti, ma non ne trovo uno che funzioni.
Il vostro Live Blog mi sta tenendo aggiornato .
fabioBS21 Febbraio 2013, 00:32 #2
il vostro live blog spacca, complimenti
Alessandro Bordin21 Febbraio 2013, 00:35 #3
Eh con le immagini sono bloccato, non riesco più ad accedere allo stream :| Ne inserisco appena riesco sorry.
rigelpd21 Febbraio 2013, 00:42 #4
finora la notizia più bella è che ci saranno 8gb di ram di alta qualità, i rumors parlavano di 5gb, contro gli 8 dell'xbox720 che però erano di qualità minore
Custode21 Febbraio 2013, 00:44 #5
Sì, la conferma degli 8 giga mi ha lasciato di stucco, non ci credevo, anche perchè tutti i rumor dicevano il contrario.
Evidentemente Epic deve aver fatto parecchia pressione con il suo UE4 ^__^
Fabryce21 Febbraio 2013, 00:47 #6
gpu amd 7970m?

m sta per mobile presumo... quindi non è altro che una 7870 desktop... mah
rigelpd21 Febbraio 2013, 00:49 #7
quindi si compra un gioco online lo si scarica e mentre la console fa il download possiamo giocare fin da subito in streaming per ingannare l'attesa... ma immagino che lo streaming sarà ad una definizione minore di quella che potremo ottenere quando il gioco sarà stato completamente scaricato nella console.
Rei & Asuka21 Febbraio 2013, 00:54 #8
Ottimo lavoro. Conferenza invece pessima, non ricordo una presentazione di una nuova console cosi penosa da non so quanto tempo
Max_R21 Febbraio 2013, 00:56 #9
Originariamente inviato da: Fabryce
gpu amd 7970m?

m sta per mobile presumo... quindi non è altro che una 7870 desktop... mah
Mah? In che senso?
r134821 Febbraio 2013, 00:59 #10
Il tizio che sta parlando ora è chiaramente sotto l'effetto di qualche sostanza...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^